Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori collant e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I collant sono calze da donna realizzate in Nylon, un materiale sintetico che ne garantisce uno spessore minimo, trasparenza e grande elasticità. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori modelli di collant per donne e ragazze in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere i Collant
Lo spessore, e di conseguenza la minore o maggiore trasparenza dei collant, vengono misurati come per tutte le calze da donna in denari, questa unità di misura corrisponde al peso in grammi di 9.000 metri di filo utilizzati per la fabbricazione di un singolo paio), più basso è questo valore, più sono trasparenti, laddove un alto numero di denari identifica modelli meno trasparenti, ma più resistenti nel tempo. Per la cronaca, nel nostro paese i modelli più venduti sono quelli di spessore compreso tra i 15 e i 20 denari.
Molto meno diffuso è invece l’impiego di un’altra unità di misura, pur riportata sulla confezione di alcuni modelli: il Dtex (che unitariamente indica il peso in grami per 10.000, non più 9.000. metri di filo). Per ciò che concerne invece le taglie, queste vengono espresse, così come accade per diversi altri capi di abbigliamento, con metri diversi nei vari paesi. Proprio per questo le confezioni di diversi modelli riportano una tabella che aiuta l’acquirente a capire quale sia la misura più adatta. Per lo piu, in Italia, la misura dei collant viene indicata con numeri romani in ordine crescente, da I a IV, o con le indicazioni small, medium, large ed extra large.
Va però segnalato come molto spesso le differenze tra una taglia e la successiva siano così poco marcate da risultare irrilevanti, e ciò sia per quanto riguarda la lunghezza del collant che per le dimensioni del suo slip. Venendo ai colori, queste calzature hanno abbandonato da tempo la triste dicotomia tra nero e color fumo, sposando colori di ogni tipo, dal blu al fucsia, dal giallo al rosso acceso. Non mancano inoltre i modelli impreziositi da disegni e decorazioni di vario tipo. Non a caso negli ultimi anni, in un grande revival dei modelli anche dallo spessore molto pronunciato (sopra i 50 denari), molti stilisti hanno portato in passerella i collant affiancandoli a contrasto, coloratissimi, con dei micro abiti.
Ma l’evoluzione, nell’industria delle calze da donna, non si è fermata al nylon. Risale infatti agli anni Sessanta il lancio dell’elastam Lycra, fibra che, unita al nylon, regala un’elasticità e un’aderenza perfetta (da ciò anche i termini usati per indicare le calze che contengono fili di elastam, quali “stretch” o “elasticizzate”). L’elastam, noto nel Nord America e in Australia anche con il termine “spandex”, è una fibra sintetica di poliuretano segmentato prodotta dalla DuPont di Nemeurs & Company, una delle più importanti aziende chimiche al mondo, che detiene questo come numerosi altri marchi e brevetti. Riassumendo, quindi, un collant può essere essenzialmente di due tipi: velato (di nylon) e elasticizzato (di Lycra).
La prima tipologia ha il vantaggio di garantire una maggiore trasparenza, dovuta alla più pronunciata sottigliezza dei fili. Sono, in buona sostanza, meno voluminosi. Per contro, presentano una minore aderenza alla gamba, non riuscendo a seguirne al meglio la forma. Fattore particolarmente visibile in “punti critici” quali le caviglie e il ginocchio. Un collant di Lycra, grazie alla prodigiosa elasticità di questo materiale (basti pensare che l’elastam permette l’allungamento del filo fino a sette volte, facendolo poi tornare normalmente alla sua dimensione originale senza fargli perdere elasticità), consente invece un’aderenza impeccabile.
Ma non è tutto: il maggiore spessore delle calze di Lycra, per quanto le rende meno trasparenti, ne garantisce evidentemente una maggiore solidità, rendendole più resistenti. Rappresentano insomma un’arma in piu, a disposizione delle donne, contro il pericolo sempre in agguato di smagliature e fili tirati. Detto che i collant (e più in generale le calze) di Lycra hanno da tempo sorpassato i modelli in nylon in termini di vendite nel mercato italiano, va precisato che la quantità di fili in elastan nei primi può variare a seconda della casa di produzione. In linea di massima, la percentuale è compresa tra l’8 e il 15% dei fili complessivi adoperati.
Con una gonna o un abito corto chiaramente le calze rivestono un ruolo importante, per questo motivo è fondamentale saperle scegliere bene, sia in relazione al vestito, sia rispetto alla vostra corporatura. Ad esempio le calze con fantasie o disegni geometrici non sono adatte a tutte, fate quindi tesoro dei consigli che stiamo per illustrarvi, per potere fare sempre bella figura
-Abbinamento con le scarpe
Cominciamo con regole tanto semplici quanto importanti. Cadere su uno di questi schemi può essere più facile di quanto non ci si aspetti. La calza va sempre scelta in base alla scarpa che indossate, per cui se avete scarpe invernali o sportive, dovrete assolutamente scegliere una calza grossa. Per le scarpe chiare ovviamente vanno abbinate delle calze ugualmente chiare. Infine, ma lo avrete già intuito, con la scarpa scura è d’obbligo la calza scura. Nel caso la calzatura non sia in tinta unita, è sempre meglio scegliere la calza del colore che più si avvicina a quello della scarpa nel punto del collo del piede.
-Quanti denari
Per memorizzare facilmente questa regola, ricordate che più un scarpa è elegante, meno dovranno essere i denari (ossia lo spessore della calza). Per le scarpe più impegnative, come le decollete, va benissimo una calza velata, di 15 massimo 20 denari. Esistono anche modelli con meno di 15 denari, che vanno altrettanto bene oppure, specie se vi preparate ad un’occasione importante, potrete abbinare delle calze di seta. Se non avete gambe perfette, niente paura: un collant coprente sui 70 denari riuscirà a darvi la discrezione che volete.
-Colori
Per chi ha bisogno di un effetto che slancia, si consigliano le fantasie a linea verticale, mentre sono da evitare sia i colori troppo appariscenti, come il fucsia o il verde, sia le linee orizzontali. Per chi ha una caviglia sottile e allo stesso tempo polpacci molto pronunciati, si sconsiglia la fantasia a righe. Nel caso siate indecise o non abbiate tempo, puntate il tutto per tutto sul nero: sta bene a chiunque e vi permette facili accostamenti con l’abbigliamento. Chiaramente da evitare se la scarpa è chiara, come abbiamo ricordato più sopra.
Collant più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei collant più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API