Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore kayak e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere una Kayak
Il Kayak originariamente era un tipo di canoa utilizzata dagli Inuit. La sua caratteristica principale, che la differenzia dalla canoa tradizionale è la possibilità di utilizzare una doppia pagaia, invece della classica pagaia singola. La doppia pagaia la rende più facile da utilizzare per i principianti, in quanto è più facile mantenere la direzione corretta. I modelli di kayak possono essere molto diversi tra di loro per lunghezza e peso, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. In questa guida presenteremo i vari modelli di kayak.
Kayak da mare
Sono detti anche kayak da turismo. Sono kayak molto lunghi (infatti a contrario di quanto si potrebbe pensare maggiore lunghezza = maggiore velocità), si parla di una lunghezza media intorno ai 5 metri. Questo tipo di imbarcazione ha una chiglia molto pronunciata che gli permette di tagliare l’acqua in maniera più efficace. Nella stessa categoria troviamo i kayak da pesca.
Kayak da slalom
Questa tipologia è parente stretta della precedente. Le caratteristiche sono le stesse, a parte la lunghezza che è minore. Questo permette una maggiore manovrabilità anche tra ostacoli, che siano canneti o paletti di gara.
Kayak estremo
Questa tipologia di kayak viene solitamente utilizzata nei torrenti. Le dimensioni devono essere ridotte (solitamente tre metri invece dei cinque classici) e prua e poppa devono essere sollevate per garantire una maggiore manovrabilità. Risulta essere un’imbarcazione lenta in mare calmo, ma da il meglio di se in acque molto agitate e ripide. Questa tipologia di kayak ha anche una serie di dispositivi di sicurezza che evitano che l’imbarcazione rimanga incastrata tra le rocce o si rovesci facilmente.
Kayak da velocità. Questa tipologia di Kayak è caratterizzata da forme lunghe e affusolate, che rendono l’imbarcazione piatta sull’acqua e particolarmente filante in acque calme. Sono gare di velocità su circuiti rettilinei, quindi si predilige una grande aerodinamicità a discapito della manovrabilità.
Kayak da freestyle. Il playboating è una disciplina acrobatica spettacolare che viene praticata in torrenti molto mossi, utilizzando un kayak da freestyle. Gli atleti che la praticano devono compiere vari tipi di acrobazie (che vanno da girare intorno a se stessi a compiere delle capovolte in acqua). Tutto questo con condizioni veramente avverse! L’imbarcazione più adatta in questo caso è un kayak molto corto e compatto, che sia altamente maneggevole e molto stabile in fase di atterraggio.
Kayak più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei kayak più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.