In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore inverter per fotovoltaico e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Inverter per Fotovoltaico
Il gruppo di conversione per l’impianto fotovoltaico è un dispositivo elettronico che converte, quindi trasforma la corrente da continua ad alternata (monofase o trifase). In commercio esistono diverse tipologie di gruppi di conversione classificati in base alla potenza, ora non resta che scegliere l’inverter adatto per il tuo impianto.
Visto che le caratteristiche del generatore fotovoltaico variano da sito a sito, varia anche la scelta dell’inverter. Ad esempio, in piccoli impianti, è preferibile utilizzare un gruppo di conversione monofase con tensione nominale 230V, invece per grandi impianti è meglio optare per un gruppo di conversione trifase con tensione nominale 400V. Appunto per questo, esistono in commercio diversi tipi di inverter classificati in base alla potenza.
In base al tipo di generatore fotovoltaico del tuo impianto, puoi scegliere gli inverter in, centralizzati, di stringa, multistringa, di modulo. Se hai impianto di piccola potenza è preferibile che utilizzi un inverter centralizzato, perché così collegherai tutti i moduli del generatore fotovoltaico in un unico inverter. Ma non sempre puoi utilizzare questo tipo di inverter per via degli ombreggiamenti.
Quindi nel caso di ombreggiamenti, (ad esempio comignoli, rami di alberi, ecc.) oppure nel caso in cui alcuni pannelli siano orientati e o inclinati diversamente tra di loro, puoi suddividere il generatore fotovoltaico in più stringhe e quindi scegliere un inverter per ogni stringa (inverter di stringa). Questo tipo di scelta può essere utilizzata anche nel caso che il tuo impianto sia di grande potenza.
Inverter per Fotovoltaico più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli inverter per fotovoltaico più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Efficienza: efficienza massima 98.6% efficienza europea 98.1%
- Ingresso DC massimo consigliato 14,880 Wp max. Tensione di ingresso 1 1,100 V Gamma di tensione operativa MPPT 2 140 V ~ 980 V Tensione di ingresso minima 200 V Gamma di tensione di potenza massima di MPPT 470 V ~ 850 V Tensione nominale di ingresso 600 V max. intensità per MPPT 11 A max. Intensità di cortocircuito per MPPT 15 A, quantità di tracker MPP 2 max. Numero di ingressi per MPPT 1.
- Uscita connessione a rete elettrica Tre fasi Potenza nominale attiva di CA 10,000 W max. Potenza apparente CA 11.000 VA Tensione nominale di uscita 220 Vac / 380 Vac, 230 Vac / 400 Vac, 3 W/N + PE Frequenza nominale di rete CA 50 Hz/60 Hz max. Intensità di uscita 16,9 A Fattore di potenza regolabile 0,8 capacit... 0,8 induttivo max. Distorsione armonica totale ≤ 3%.
- RICARICA INTELLIGENTE: inverter di energia solare progettato con caricabatteria intelligente per ottimizzare le prestazioni della batteria e supportare 4 modalità di ricarica di priorità di utilità, priorità solare, solare e di utilità, batteria e solare.
- MULTI FUNZIONE: combina le funzioni di inverter, caricabatteria solare e caricabatteria per fornire un supporto di continuità in un unico pacchetto, con una gamma completa di funzioni.
- RECUPERO IMPOSTAZIONI: L'inverter MPPT può ripristinare le impostazioni del sistema con un solo tasto in caso di impostazioni errate, evitare danni alla macchina causati da impostazioni errate e proteggere meglio il sistema.
- CONTROLLER MPPT: inverter solare da 5500 W fuori rete da 48 V integrato nel regolatore di carica MPPT da 100 A, uscita monofase inverter a onda sinusoidale pura 230 V CA, ad alta efficienza.
- PARAMETRI DEL PRODOTTO: inverter solare MPPT da 100 A, la potenza massima dell'array fotovoltaico è 6000 W, la tensione massima del circuito aperto fotovoltaico è 500 V CC, l'intervallo di tensione MPPT è 120-450 V CC, con funzione di avviamento a freddo (46 V).
- Il nuovo inverter ibrido ad onda pura ED56V4 è un inverter da 5.6KW 48V con funzione di caricabatteria da 120A ad alta frequenza e regolatore di carica MPPT da 120A per pannelli fotovoltaici progettato per soddisfare tutte le esigenze che il mercato STORAGE per impianti fotovoltaici oggi giorno richiede. Potenza massima di fotovoltaico pari a 6KW.
- Dispone di un led circolare personalizzabile con luce RGB. Sistema di monitoraggio wifi integrato che permette di monitore l'impianto tramite APP. Pulsante touch con display LCD a colori da 4.3" Porta di comunicazione per BMS. Sistema di memorizzazione dati interna all'inverter. Dotato di contatti ausiliari (3A/250VAC) per dispostivi di allarme tensione batteria Può funzionare senza batteria Compatibile con batteria pylontech - weco
- L'inverter può funzionare sia in modalità UPS , quindi fornendo priorità alla rete elettrica e successivamente alle batterie in caso di black-out; sia in modalità inverter fornendo priorità alle batterie o addirittura al generatore fotovoltaico e successivamente alla rete elettrica in caso in cui le fonti rinnovabili non sono in grado id fornire energia, il tutto seguendo una logica di eventi che è possibile programmare tramite il display.
- Inoltre, in modalità funzionamento fotovoltaico con presenza di rete enel, può lavorare SENZA BATTERIE.
- La tecnologia MPPT (Maximum Power Point inseguimento) adottata, grazie ad un algoritmo di tracking avanzato, permette al modulo solare di funzionare a tensione ideale e di produrre la massima potenza disponibile. Rispetto al regolatore PWM convenzionale, la tecnologia MPPT incrementa l'efficienza di carica fino al 30% e diminuisce la potenza solare necessaria per la carica.
- L'inverter non include accessori wifi, se acquisti accessori wifi. Per impostazione predefinita, l'inverter viene inviato dal magazzino europeo e gli accessori wifi vengono inviati dalla Cina.【Inverter ibrido 5,5 KW MPPT 100A】
- Caricatore solare la corrente di carica massima è 100A
- Batteria al litio con ingresso fotovoltaico da 120-500 V. Può funzionare senza batteria
- Genera elettricità direttamente dal fotovoltaico per alimentare i carichi, anche senza una batteria L'efficienza del fotovoltaico e della corrente alternata è molto più elevata
- Non può funzionare a batteria, inverter ibrido inverter ibrido potenza nominale inverter 5500W
- Potenza di uscita 5600 W (picco di 11200 W)
- Possibilità di funzionamento senza batteria. Alimentazione diretta dall'installazione fotovoltaica e dalla rete elettrica.
- Nuovo display LCD con pulsanti a sfioramento.
- Wi-Fi integrato per il monitoraggio mobile (App Android/iOS è disponibile).
- MPPT (alta tensione 500 V 120 A) 6000 W su pannelli
- Gamma e frequenza della tensione di ingresso selezionabili in base alla potenza della città nel tuo paese.
- Compatibile con la tensione di rete o il generatore.
- L'apparecchiatura fornisce direttamente alle cariche la potenza delle piastre solari mentre il consumo è inferiore alla produzione solare.
- Dispone di un alimentatore ininterrotto, che lo rende l'opzione ideale per applicazioni in cui l'alimentazione è inaffidabile, intermittente o costosa da mantenere.
- Ideale sia per installazioni fisse (ad es. proprietà remote, case vacanze, capanne e cabine) nonché applicazioni mobili off-grid (ad es. imbarcazioni, yacht ecc.)
- Funzionamento con e senza batterie: dispone di una modalità di funzionamento convenzionale con batterie ma ha anche la possibilità di farlo senza di esse. L'apparecchiatura fornisce direttamente ai carichi la potenza delle piastre solari finché il consumo è inferiore alla produzione solare. Se il consumo è superiore alla produzione solare, l'apparecchiatura contrassegna l'avviso n. 15 di potenza del pannello fotovoltaico insufficiente e lascia entrare la rete se disponibile per non avere interruzioni di elettricità.
- Ingresso pannelli solari fino a 450Vdc: Una delle novità principali è che il mppt 80A consente il collegamento di fino a 12 moduli seriali di 60 celle con cui non avremo bisogno di scatola combinazione paralleli. In una singola stringa possiamo avere tutte le piastre solari collegate in serie con cui il cablaggio diminuisce di spessore oltre a poter coprire lunghe distanze senza cadute di tensione. Possiamo usare un parallelo se dobbiamo riempire il campo fotovoltaico con i 4500w
- Fino a 4500 W su piastre solari: consente di gestire un campo fotovoltaico da 4500 W. Configurando 14 piastre di circa 340w in collegamento seriale parallelo di 7moduli possiamo raggiungere i 4500w che consente l'apparecchiatura. Questo inverter ibrido gestirebbe l'energia per alimentare i consumi diretti e l'eccesso per caricare le batterie
- Schermo rimovibile e bluetooth: il display rimovibile consente la posizione in un luogo diverso da quello in cui si trova l'inverter e l'app watchpower consente il monitoraggio remoto delle informazioni sul computer tramite un dispositivo mobile. L'apparecchiatura dispone di statistiche giornaliere di consumo e produzione.
- Regolatore mppt da 80 A e fino a 500 volt in circuito aperto per utilizzare pannelli a 60 o 72 celle in serie fino a 12 o 10 piastre solari rispettivamente. L'inverter fotovoltaico ha bisogno di un minimo di 6 pannelli solari in serie di 60 celle per raggiungere la tensione di lavoro. La sua configurazione a pieno carico è di 16 pannelli da 280w 60 celle in collegamento seriale parallelo di 8 moduli fotovoltaici. La tensione di carica del regolatore consente di raggiungere i 63 volt in modo da poter utilizzare batterie al litio, piombo acido, gel o agm.
- Invertitore solare da 5000 W, da 48 V CC fino a 220 V CA, integrato in un regolatore solare da 100 A mppt. Invertitore solare ibrido all-in-one, potenza massima PV: 6000 W. Corrente di ingresso massima: 18 A. Ingresso PV VOC max.: 450 V CC; cavo PV: 10-12 AWG; massima corrente di carica PV: 100 A (batteria da 48 V). Avvertenze: per ottenere un’effettiva uscita trifase, sono necessari solo 3 invertitori in parallelo alla configurazione.
- Caricatore invertitore solare da 5000 W adatto per batterie al piombo, al litio, batterie da 48V o senza batteria. Pianificazione flessibile dei tempi di carica e scarica dell'invertitore, supporto del funzionamento in parallelo per un'espansione della capacità fino a 30 kW, max. 6 unità lavorano insieme per supportare dispositivi trifase (solo con la batteria collegata).
- Invertitore MPPT da 5000 W compatibile con tensione di rete o potenza del generatore. Supporta il monitoraggio remoto WIFI/GPRS, gli utenti possono monitorare lo stato dell'impianto fotovoltaico in qualsiasi momento e ovunque dal telefono cellulare o dal sito web (da acquistare separatamente).
- L'invertitore solare dispone di tre modalità di ricarica opzionali, ossia Solar frist/Solar e Utility/Only solar; dispone di quattro modalità di uscita, ovvero Solar frist/Utility frist/SBU Priority/SUB Priority per soddisfare diverse esigenze di utilizzo.
- Design con display LCD e 3 indicatori LED per la visualizzazione dinamica dei dati di sistema e dello stato di funzionamento. Priorità di ingresso CA/solare e priorità di alimentazione del carico configurabili tramite le impostazioni del display LCD dell'invertitore ibrido.
- Inverter Solare Multifunzionale: PowMr 5500W inverter solare 48V DC a 220V / 230V AC con display LCD, anche built-in 80A MPPT regolatore di carica solare. Si tratta di un inverter/caricabatterie multifunzione che combina le funzioni di inverter, caricabatterie solare e caricabatterie e si applica alla fornitura/generatore/energia solare.
- Funzione Parallela: l'inverter ibrido 5500 W supporta un massimo di 9 inverter in parallelo, il che significa che può supportare fino a 49,5KW sistema di energia solare. Inoltre, può anche supportare 3 fasi, che è, l'uscita CA può essere 380V e solo tre dispositivi devono essere collegati parallelamente per raggiungere 3 fasi.
- Supporta più Tipi di Batterie: Inverter ibrido monofase 230 V AC, 60 Hz / 50 Hz può essere regolato. L'uscita può essere alimentata direttamente dalla rete elettrica o in modalità batteria da batteria o PV. Supporta batterie al piombo 48V e al litio (allagate / AGM / utente).
- Funzione di Protezione: Sovraccarico/sovratemperatura/protezione di cortocircuito. Design intelligente del caricabatterie per prestazioni ottimizzate della batteria. Funzione di avviamento a freddo.
- Applicazioni: Questo inverter solare può alimentare tutti i tipi di elettrodomestici nell'ambiente domestico o in ufficio, compresi gli elettrodomestici a motore come la luce del tubo, il ventilatore, il frigorifero e l'aria condizionata. Nota: Questo inverter può supportare la funzione parallela, che rende fino a 9 inverter paralleli!!!
- Inverter off-grid: adatto per batterie al litio e al piombo da 24 volt, incluse batterie AGM, GEL, FLD, LiFePO4. Compatibile con tensione di generatore. Con contatto secco. Le turbine eoliche non sono supportate. Il funzionamento in parallelo non è supportato/non supporta più inverter collegati). Non supportano monofase o trifase. Se è collegata una batteria al litio, impostare il programma 05 Tipo di batteria su "USE"
- Inverter/regolatore: inverter tutto in uno con regolatore di carica MPPT integrato, inverter a onda sinusoidale pura. Da 24 V DC a 220 V 230 V AC. Tipo ad alto ingresso PV, Il min La tensione di ingresso PV deve essere di 150 V DC. Quando non sono collegate batterie, l'ingresso PV dovrebbe raggiungere i 200Vdc.
- Importante: Potenza massima in ingresso del pannello fotovoltaico 4000 Watt, Max. tensione a circuito aperto dell'array PV 500 V DC, tensione di funzionamento MPPT 120-450 V DC, Massima corrente di ingresso PV 15amp, corrente di carica massima (AC più PV) 100 amp, intervallo di frequenza 50 Hz/60 Hz. Se possibile, collegare i pannelli solari in serie per ottenere una tensione di ingresso più elevata. Fare attenzione a non invertire il "+" e il "-" dei cavi.
- Multifunzione: può funzionare senza batteria. Il display LCD completo ha consentito all'utente di impostare i dati in base alle esigenze dell'utente. Prima solare / Prima la rete elettrica / Energia da rete solare-batteria-utility è possibile impostare la modalità di uscita. Vieni con modulo WiFi per il monitoraggio.
- Garanzia e supporto tecnico: 12 mesi di garanzia senza problemi e supporto tecnico a vita. Contattaci in qualsiasi momento se hai domande. Spedizione da magazzino tedesco, consegna veloce. Puoi inviare la parametri del tuo sistema solare al venditore tramite messaggi acquirente-venditore per confermare l'idoneità
Ultimo aggiornamento 2023-06-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API