Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un detergente per pannelli fotovoltaici e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Oggi avere un impianto fotovoltaico significa risparmiare notevolmente sulle bollette. Però perché quest’ultimo continui a produrre energia in modo efficiente, occorre, oltre proteggerne la superficie, mantenerlo ben pulito. Quali detergenti allora adoperare per pulire bene i pannelli solari? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori detergenti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Detergente per Pannelli Fotovoltaici
Occorre partire dal presupposto che i pannelli fotovoltaici non possano essere puliti con la pioggia. L’acqua della pioggia, si sa, è impura e dunque non adatta a mantenere pulita una superficie. Ma è sconsigliato anche utilizzare della semplice acqua. I Sali minerali in essa contenuta andrebbero a depositarsi sul pannello riducendo la capacità di ricezione dell’energia solare. È al contrario consigliato adoperare acqua osmotica o comunque demineralizzata. Un’acqua pura, più dolce e priva di Sali.
Di conseguenza anche i detergenti devono essere, oltre che sgrassanti e pulenti, privi di sostanze minerali. Quest’ultimi inoltre devono essere antistatici, in grado cioè di ostacolare il deposito di smog, polvere e altri tipi di sporco che possono rendere inefficace la resa dell’impianto.
È importante poi che i prodotti utilizzati svolgano anche un’adeguata azione disinfettante. È buona norma scegliere detergenti anticorrosivi, che non rovinino i materiali e soprattutto non abbiamo effetti negativi sulla pelle. Mentre per aiutare l’ambiente è sempre prudente rivolgersi a prodotti di tipo ecologico.
Dapprima quindi occorre effettuare una pulizia profonda con detergenti specifici in modo da eliminare ogni tipo d’impurità. Successivamente dopo la fase di prelavaggio è consigliato adoperare un prodotto di tipo autopulente e idrorepellente in grado di fermare il deposito, sul pannello, di polveri e di altro tipo di sporco che come noto possono diminuire la percentuale di energia luminosa trasmessa allo strato di silicio che la trasformerà in energia elettrica.
Detergenti per Pannelli Fotovoltaici più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei detergenti per pannelli fotovoltaici più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Detergente pannelli solari concentrato
- Rimuove sporco e ottimizza la rese energetica degli impianti
- Sicuro sulle superfici e su tutte le parti metalliche
- Prodotto fornito da: Camp
- Non graffia le piastre o lascia pellicola su di esse. Privo di abrasivi e soda. Non danneggia le superfici di qualsiasi metallo circostante, né attacca la vernice se presenti. Non è un prodotto infiammabile ed è biodegradabile. Emulsiona con grassi e oli, tenendoli in sospensione, che aiuta la loro rimozione. Non lascia residui o odori.
- Applicare il prodotto su uno straccio o spruzzarlo sulla piastra solare. Stendere con un panno in microfibra e pulire la superficie con un panno asciutto (preferibilmente in microfibra). Non necessita di risciacquo
- Pulizia di celle e piastre solari
- Prodotto solubile in acqua, completamente biodegradabile, non contiene nafte, né derivati di idrocarburi alifatici né aromatici, fenoli o solventi clorurati
- Caraffa in plastica da 5 l, pronta all'uso. Colore: verde.
- EFFICACE: TECNO Solar detergente per pannelli fotovoltaici e termici, deterge e de contamina ogni superficie del pannello solare, alluminio, silicio, guarnizioni, cornici ecc. Lasciandole, pulite senza macchie o aloni di calcare.
- SICURO: La sua formula priva di idrati e agenti aggressivi per le vie respiratorie, Grazie ai con tensioattivi cationici di origine vegetale contenuti, deterge e scioglie lo sporco, senza aggredire alcuna superfic
- MADE IN ITALY: Tecno solar detergente per pannelli fotovoltaici e termici e ogni sua materia prima o packaging viene acquistato da aziende italiane e viene formulato nel nostro stabilimento nel Salento in provincia di Lecce
- EFFICIENZA: Pulendo costantemente i pannelli, con TECNO SOLAR, eliminando, smog, parti metalliche, escrementi di volatili o altri agenti, si porterà l'impianto ad un incremento dell'efficienza, in quanto un pannello sporco, potrebbe produrre fino al 30% in meno, rispetto ad un pannello pulito, con una migliore resa energetica
- SOLAR GLASS Detergente speciale per la pulizia dei pannelli solari e fotovoltaici.
- Esplica inoltre un'azione protettiva repellente legandosi chimicamente alla superficie del vetro trattato.
- Elimina ogni tipo di sporco, smog, fumo, deiezioni organiche cristallizzate e incrostazioni calcaree.
- Preserva ed impermeabilizza la superficie trattata, evitando il riformarsi nel tempo del problema.
- Detergente senza acidi per tutti gli impianti solari e fotovoltaici ++ Concentrato miscelabile fino a 1:25 – estremamente economico nel consumo
- Rimuove polvere, polline, gas di scarico, escrementi di uccelli e altri detriti
- Riduce la perdita di potenza. Prodotto tedesco
- Adatto per pannelli solari, impianti solari e fotovoltaici
- La scheda tecnica in base al regolamento sui detergenti (INCI) si può trovare sotto : https://dieseifenblase.net/sdb o nella galleria di immagini
- Detergente universale RM 555
- Bidone da cinque litri
- Marca: Kärcher
- Adatto per diverse superfici
- Detergente privo di acidi per tutti gli impianti solari e fotovoltaici ++ concentrato fino a 1:25, estremamente economico nel consumo.
- Rimuove polvere, polline, gas di scarico, escrementi di uccelli e altri depositi.
- Riduce la perdita di potenza ++ prodotto tedesco.
- Con flacone spray per mescolare la concentrazione necessaria + panno in microfibra (40 x 40 cm).
- La scheda tecnica ai sensi del regolamento sui detergenti (INCI) si trova sul sito https://dieseifenblase.net/sdb o nella galleria di immagini.
- Detergente Ecologico Super Concentrato per la pulizia dei Pannelli solari o fotovoltaici
- Formulato con tensioattivi vegetali al fine di non dare nessun danno alle acque superficiali o all’ambiente.
- Rimuove lo sporco organico ed inorganico
- La presenza nella formulazione di tensioattivi impermeabilizzanti permette di ridurre l’adesione dello sporco da un lavaggio all’altro degli impianti mantenendo una costante produzione di energia.
- I VOSTRI VANTAGGI: COSTANTE PRODUZIONE ANNUA DI ENERGIA, NESSUN DANNO ALLE ACQUE SUPERFICIALI O AMBIENTE, SCIOGLIE FORTI INCROSTAZIONI DI SPORCO ORGANICO ED INORGANICO
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API