Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un detergente per pannelli fotovoltaici e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Oggi avere un impianto fotovoltaico significa risparmiare notevolmente sulle bollette. Però perché quest’ultimo continui a produrre energia in modo efficiente, occorre, oltre proteggerne la superficie, mantenerlo ben pulito. Quali detergenti allora adoperare per pulire bene i pannelli solari? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori detergenti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Detergente per Pannelli Fotovoltaici
Occorre partire dal presupposto che i pannelli fotovoltaici non possano essere puliti con la pioggia. L’acqua della pioggia, si sa, è impura e dunque non adatta a mantenere pulita una superficie. Ma è sconsigliato anche utilizzare della semplice acqua. I Sali minerali in essa contenuta andrebbero a depositarsi sul pannello riducendo la capacità di ricezione dell’energia solare. È al contrario consigliato adoperare acqua osmotica o comunque demineralizzata. Un’acqua pura, più dolce e priva di Sali.
Di conseguenza anche i detergenti devono essere, oltre che sgrassanti e pulenti, privi di sostanze minerali. Quest’ultimi inoltre devono essere antistatici, in grado cioè di ostacolare il deposito di smog, polvere e altri tipi di sporco che possono rendere inefficace la resa dell’impianto.
È importante poi che i prodotti utilizzati svolgano anche un’adeguata azione disinfettante. È buona norma scegliere detergenti anticorrosivi, che non rovinino i materiali e soprattutto non abbiamo effetti negativi sulla pelle. Mentre per aiutare l’ambiente è sempre prudente rivolgersi a prodotti di tipo ecologico.
Dapprima quindi occorre effettuare una pulizia profonda con detergenti specifici in modo da eliminare ogni tipo d’impurità. Successivamente dopo la fase di prelavaggio è consigliato adoperare un prodotto di tipo autopulente e idrorepellente in grado di fermare il deposito, sul pannello, di polveri e di altro tipo di sporco che come noto possono diminuire la percentuale di energia luminosa trasmessa allo strato di silicio che la trasformerà in energia elettrica.
Detergenti per Pannelli Fotovoltaici più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei detergenti per pannelli fotovoltaici più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.