Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori etichette adesive per bottiglie e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere le Etichette Adesive per Bottiglie
Conosciuta anche semplicemente come etichetta, consiste in un foglio di carta adesivo, in genere di piccole dimensioni, che serve ad identificare oggetti o a indicare il contenuto di imballaggi e più in generale ad evidenziare e catalogare informazioni relative agli oggetti cui fa riferimento.
Nel XX secolo si sviluppa una nuova tecnica di stampa, la quadricomia, che associa ai caratteri tipografici un colore permettendo di superare la stampa in bianco e nero. le etichette di questo periodo si caratterizzano per le piccole sbavature di colore e per il rilievo prodotto sulle scritte. In seguito il risultato ottimo di questi prodotti viene accompagnato da una nuova tecnica: l’offset, una stampa indiretta dove l’inchiostro anziché essere trasferito direttamente dalla matrice alla carta passa per un ulteriore strato di caucciù.
Questo procedimento è molto più sbrigativo, e si adatta al divenire commerciale delle etichette. Da un punto di vista estetico però si realizza una diminuzione qualitativa: i colori sono più opachi e il prodotto visibilmente meno pregevole. Tale effetto è causato da una stampa che non è più diretta come quella precedente: per questo alcuni produttori, pur consci dell’aumento di prezzo, preferiscono ritornare alla stampa diretta e a risultati più apprezzabili. Tale richiesta è molto evidente nelle grandi case produttrici, che intendono riproporre nell’etichetta l’immagine identificativa originale che ha da sempre simboleggiato il prodotto.
Inoltre le richieste più particolari, come rilievi dorati o semplicemente una maggiore attenzione per il dettaglio, rendono necessario un processo di stampa che sia non tanto veloce, quanto efficiente e idoneo a elevare la qualità del prodotto a partire dall’etichetta, suo segno distintivo.
I materiali oggi più usati sono la carta e i film plastici, che sono appunto adesivi da un lato: staccando la carta dal sostegno adesivo, questo può essere attaccato su qualunque superficie. Questa struttura base si presta poi a numerose modifiche che dipendono dal tipo di carta usata (come carta siliconata), dal supporto adesivo, dalla tecnologia di stampa, dalla resistenza al deperimento e dal tipo di utilizzo. Tra questi ultimi si possono citare l’identificazione di semilavorati all’interno dell’azienda, l’applicazione dei prezzi e codici a barre e addirittura l’identificazione a radio frequenza (RFID) grazie anche ad un microchip integrato: in questo caso al passaggio di un lettore che emette un segnale radio, il microchip viene stimolato e racconta le informazioni in esso contenute.
Etichette Adesive per Bottiglie più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle etichette adesive per bottiglie più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API