Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore docciaschiuma e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Spesso mi capita di recarmi al supermercato per acquistare un docciaschiuma e restare disorientato davanti alle tante marche presenti sullo scaffale. Tra queste quale scegliere? Le diciture e gli slogan sulle confezioni sono tutte invitanti. Mi affido al prezzo? Oppure alla profumazione? O è preferibile orientarsi verso i prodotti naturali? In questa mia guida vi indico i criteri da seguire per scegliere, a mio parere, il migliore docciaschiuma in base ai criteri di qualità e nel rispetto delle vostre esigenze fisiologiche.
Come Scegliere un Docciaschiuma
Il mio consiglio affinché possiate effettuare una buona scelta è quello di diffidare anzitutto delle pubblicità e degli slogan spesso riportati sulla confezione. Nel 90% dei casi sono solo dei modi per persuadere il consumatore all’acquisto.
Se volete sapere cosa contiene quel prodotto dovete affidarvi all’etichetta che per legge deve riportare l’elenco delle sostanze contenute. A riguardo è buona norma scegliere i prodotti che contengono sostanze che rispettino l’ambiente.
Di conseguenza è preferibile evitare anche i coloranti per niente ecologici e soprattutto non necessari. Ma non solo, un buon prodotto deve rispettare il ph della pelle e dunque non risultare aggressivo. Generalmente tutti i docciaschiuma presentano un ph molto vicino a quello della pelle: 5,5. Se possibile poi cerchiamo di acquistare i prodotti meno profumati. Certo il profumo attira ma spesso può essere causa di allergie fastidiose.
Per poter affermare che quella marca è di ottima qualità, deve anzitutto essere in grado di idratare la pelle. Tutti i prodotti hanno il beneficio di non seccarla, alcuni la lasciano alterata, altri, i migliori, sono addirittura in grado di idratarla. Ecco, orientiamoci verso quest’ultimi.
Ogni prodotto poi contiene dei tensioattivi, necessari per l’eliminazione dello sporco. Alcuni però sono molto aggressivi e non solo possono causare allergie ma addirittura eliminare, insieme allo sporco, anche il sebo protettivo del derma. Scegliamo quelli più dolci e meno tossici.
Qui di seguito un elenco di quelle che sono le sostanze da evitare perché nocive per l’ambiente e aggressive per la pelle. Tra i conservanti, il Methylchloro isotiazolinone, il methyltiazolinone il Dmdm il hydantoin, il imidazolidinyl e il diazolidinyl urea, molto tossici a contatto con l’acqua. Tra le profumazioni, il benzyl benzoate, il Limonene, e il geraniol nocive in acqua e per i prodotti che restano sulla pelle. Per le colorazioni, l’Acrylates, il Styrene e il Copolimer, non solo non servono a nulla ma sono anche molto tossiche. Tra gli antiossidanti, il Bht molto nocivo per l’acqua. Tra gli emulsionanti, il Cocamide, e il Mea, anch’essi molto tossici per l’acqua. Tra i petrolati, il Dimetichone, il Petrolatum e il Praffinum, nocivi per la pelle.
La mia personale classifica dei migliori docciaschiuma include prodotti di buona qualità ad un prezzo conveniente:
Il più economico tra quelli che ho provato e che ho trovato abbastanza buono è ESSELUNGA Neutro&Delicato, al costo di 1 euro circa per una confezione di 250 ml. Ho trovato l’etichetta piuttosto completa e semplice da decifrare e la confezione abbastanza maneggevole e pratica da adoperare. Si tratta di un buon prodotto, ben tollerato, idratante e con un ph vicino a quello della pelle. Non contiene coloranti ma può contenere conservanti. L’impatto con l’ambiente è accettabile.
Un buon prodotto è anche CIEN Shower Cream – Ginkgo & Frangipani, acquistabile presso i supermercati Lidl, al costo di 1,50 euro per una confezione di 300 ml. Anche in questo caso l’etichetta è completa e facilmente leggibile e la confezione maneggevole e pratica da usare. Offre una buona idratazione della pelle, rispetta il ph della pelle ed è ben tollerato. Non contiene coloranti e conservanti e ha un buon impatto con l’ambiente.
Rispetto agli altri ha un prezzo leggermente maggiore ma ho trovato BOROTALCO Doccia di Talco Idratante molto gradevole. E’ possibile acquistarlo in un normale supermercato al prezzo di 2,50 euro circa per una confezione di 250 ml. Non ha nulla da invidiare ai prodotti precedenti. E’ provvisto di una confezione maneggevole e di un’etichetta esaustiva. Offre una buona idratazione della pelle e un buon ph. E’ ben tollerato e non contiene coloranti anche se può contenere conservanti.
Anche DOVE Doccia Schiuma Nutriente è un buon prodotto ad un costo conveniente, 2,50 euro per una confezione di 250 ml. L’etichetta è completa e facilmente leggibile e la confezione maneggevole e pratica da usare. Offre una buona idratazione della pelle, rispetta il ph della pelle ed è ben tollerato. Non contiene coloranti e conservanti, ma non un buon impatto con l’ambiente.
Docciaschiuma più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei docciaschiuma più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.