Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori cuscini per divano e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I cuscini in un divano sono un elemento d’arredo fondamentale, in grado non solo di assicurare comodità alla seduta ma anche di renderla meno anonima e più flessibile. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere i cuscini per divani in base ai criteri di qualità, costo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Cuscino per Divano
La prima cosa da fare è tener conto della misura del divano. Questo significa che se lo spazio è ridotto non bisogna esagerare con i componenti d’arredo, l’effetto sarebbe alquanto sproporzionato e la seduta piuttosto scomoda.
Generalmente si dispongono ai due lati dei braccioli e nel caso di sedute a più posti anche nel mezzo. In questo caso però è opportuno saperli gestire, in modo da creare un effetto geometrico piacevole alla vista. Un’idea molto originale è quella di abbinare cuscini più grandi con alcuni più piccoli e anche di divere forme (rotondi, quadrati, rettangolari etc.)per rendere il design più caratteristico.
Ma quello della quantità e della posizione non sono certo gli unici criteri da rispettare, anche la scelta del colore svolge un ruolo fondamentale in questo tipo di arredamento. Inutile dire che in questo caso la preferenza è soprattutto personale e deve dunque privilegiare principalmente i propri gusti. Tuttavia è preferibile evitare le tinte uniche e orientarsi verso il contrasto: liscio-fantasia, fantasia liscio.
L’effetto è decisamente migliore. Per saper abbinare basta semplicemente che le due cose abbiano almeno un elemento in comune, che può essere la tonalità, la fantasia etc. E se proprio non si vuole rinunciare allo stesso colore allora è consigliabile scegliere almeno un colore di una gradazione diversa, più chiara o più scura.
Non meno importante è il tipo di arredamento della stanza
Prima di procedere con la scelta è sempre buona norma tener conto del tipo di arredamento, se moderno o classico, e del colore delle pareti, delle tende e dei mobili. In particolare è preferibile creare un filo diretto con il colore nonché tessuto delle tende.
L’ideale è dunque scegliere delle tinte che ben si abbinino con quest’ultime in modo da creare un effetto armonioso. In questo caso, poiché si tratta prevalentemente di una zona relax, è sempre preferibile orientarsi verso colori che ci fanno stare bene, rilassanti dunque, come il verde, il blu etc. Ma se siamo persone solari e vivaci, le tinte del rosso, del giallo e di tutti i toni caldi sono quelli che fanno al caso nostro.
Cuscini per Divano più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei cuscini per divano più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.