Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore impastatrice planetaria domestica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Quella planetaria è una particolare tipologia di impastatrice le cui fruste raggiungono, attraverso un movimento rotatorio, ogni parte del contenitore, ottenendo un impasto consistente e omogeneo. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere l’impastatrice planetaria in base ai criteri di qualità, offerte, costi e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un’Impastatrice Planetaria Domestica
Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un’impastatrice planetaria domestica.
Potenza
La prima cosa da valutare quando si sceglie un elettrodomestico di questo tipo è la potenza. Inutile dire che la nostra attenzione deve essere rivolta verso modelli dotati di un motore potente, con almeno 325 watt. In questo modo è possibile utilizzare l’apparecchio per più mansioni, come miscelare, impastare ecc. Al contrario, un motore poco potente rischia di bruciare.
Impostazioni
I modelli migliori sono quelli dotati di più impostazioni di velocità, almeno dieci, alte e basse. In questo modo l’impasto non rischia di uscire fuori dalla ciotola durante la lavorazione ed è possibile adeguare la funzione al tipo di ricetta. In particolare occorre assicurarsi che il modello scelto sia provvisto di una funzione di riposo, utile quando è necessario fermarsi per inserire altri ingredienti nella miscela oppure per rispondere al telefono ecc.
Dimensioni
In caso di famiglia numerosa, è buona norma scegliere modelli più grandi, per impasti più consistenti, provvisti di più funzionalità. Al contrario nel caso di una sola persona i modelli consigliati sono quelli più piccoli, che occupano meno spazio. Qualunque sia la dimensione scelta, per evitare spostamenti durante le varie funzioni, è preferibile scegliere apparecchiature robuste in grado di restare stabili sul piano di lavoro.
Accessori
Se l’obiettivo è quello di usare l’impastatrice per preparare più tipologie di ricette allora è sempre buona norma scegliere modelli dotati di contenitori capienti. Un contenitore capiente è la soluzione ideale per chi fa il pane in casa, anche se per questo tipo di preparazione è più efficiente una macchina per il pane, elettrodomestico relativamente al quale è possibile leggere la guida di Luca Barra su Macchineperilpane.com.
Ma non solo. Proprio per rispondere alle più svariate esigenze è preferibile orientarsi verso apparecchiature versatili, a cui è possibile allegare accessori aggiuntivi come tritacarni, gelatieri e pastai, da allegare alla parte posteriore dell’elettrodomestico.
Prezzi
Il consiglio è quello di non scegliere modelli eccessivamente economici. Mai scendere al di sotto delle 100-150 euro, a meno che non siano stati applicati degli sconti. Un costo molto basso è spesso indice di scarsa qualità, dopo pochi impasti è probabile che il motore si surriscaldi e si danneggi.
Impastatrici Planetarie Domestiche più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle impastatrici planetarie domestiche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.