Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore padella piatta e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La padella piatta è un particolare modello di pentola dotata di un fondo piatto e largo, e bordi piuttosto bassi. Solitamente è realizzata con materiali che vanno dall’acciaio inox all’alluminio, sino ai modelli antiaderenti con rivestimento superficiale in teflon.
Come Scegliere una Padella Piatta
Una padella piatta, o piastra, è un tipo di tegame piuttosto piatto, realizzato in ghisa o in metallo, con il quale è possibile arrostire, abbrustolire o friggere il cibo. Per molti piatti, che si tratti di una colazione a base di pancake e bacon o di altro, una padella rettangolare è un elemento indispensabile e versatile.
Le padelle piatte possono avere forma rotonda, quadrata, ovale o rettangolare; alcune si utilizzano sopra un solo fornello, altri modelli più grandi sono fatti per essere posizionati sopra due fornelli. Alcune piastre hanno una griglia sul fondo, altre sono completamente piatte. Le piastre possono essere posizionate sopra il forno, come nel caso di quelle in acciaio inossidabile o ghisa, oppure sul piano cucina, come una griglia elettrica. Le piastre in ghisa possono anche essere usate in campeggio. Le griglie elettriche hanno una vaschetta rimovibile per la raccolta delle gocce.
Le piastre con griglia sul fondo si usano per cucinare alimenti sui quali i segni della griglia sono desiderabili, ad esempio pollo, hamburger, bistecche, verdure o pesce. Questi alimenti possono essere cucinati anche su una piastra senza griglia, utilizzabile anche per cucinare cibi come uova, pancetta e pancake. Una griglia posizionabile su due fornelli permette di cucinare più cibi contemporaneamente. Una piastra con griglia sul fondo permette di allontanare i liquidi della carne dal cibo. Tutti i tipi di piastre in ghisa permettono di cucinare con fornelli a gas o cucine elettriche. Tuttavia, solo le piastre con fondo senza griglia possono essere utilizzate su fornelli in ceramica, o si otterrebbe una cottura non uniforme. Inoltre fate attenzione se cucinate su fornelli in ceramica con piastre in ghisa, poiché nel muovere la piastra potreste rovinare il piano cottura.
Con le padelle antiaderenti utilizzate solo utensili in legno o plastica. Con le piastre in ghisa potete utilizzare qualunque tipo di utensile. Le nuove griglie elettriche in acciaio inossidabile non hanno bisogno di una particolare preparazione prima di poter essere utilizzate. Le piastre in ghisa, al contrario, devono essere “condite”, dopo aver pulito e asciugato la griglia, versate una piccola quantità di grasso vegetale o olio da cucina sulla griglia e pulite la piastra.
La maggior parte delle griglie elettriche si può pulire immergendola in acqua. Proteggete la superficie di quelle antiaderenti utilizzando uno strofinaccio. Ci sono discussioni sul fatto se le piastre in ghisa debbano essere lavate con acqua e detersivo per i piatti. Alcuni raccomandano di pulirle con acqua calda e detersivo per piatti. Nel caso di un ristorante, ad esempio, se un ispettore riscontrasse che una padella non è stata lavata con il detersivo il proprietario sarebbe nei guai. Senza contare che l’unto non rimosso diventerebbe rancido. Asciugate le piastre in ghisa mettendole all’interno di un forno caldo o con della carta assorbente; lasciare che si asciughino all’aria a temperatura ambiente può causare la formazione di ruggine.
Padelle Piatte più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle padelle piatte più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API