Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detergente per pavimenti in cotto e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Avete scelto per la vostra casa un pavimento in ceramica o in cotto? La vostra è stata sicuramente una scelta azzeccata, se considerate l’aspetto che questi due tipi di materiale donano all’ambiente. L’effetto è quello di un luogo caldo molto accogliente, bello da vedere e bello anche da vivere. Ma, come accade per tutti i tipi di pavimenti, anche quello in cotto e in ceramica non è immune da difetti. La loro natura è tale da trattenere polvere e sporco e da assorbire ogni tipo di liquido, soprattutto l’olio, lasciando così, in bella vista, delle orribili macchie. Vediamo, allora, cosa fare per pulire questi due tipi di pavimento.
Come fare
Oggi sicuramente, grazie alla tecnologia, possiamo vantare pavimenti sempre più innovativi, in grado di resistere meglio all’attacco dello sporco e della polvere. Ma per quanto all’avanguardia non sono certo in grado di non sporcarsi. Vediamo quali tipi di pulizia occorre effettuare per mantenere puliti i pavimenti in ceramica e in cotto:
Rimuovere la sporcizia
Possiamo usarle entrambe, sia la scopa che l’aspirapolvere. Ma se vogliamo ottenere un risultato migliore allora possiamo usarle contemporaneamente. Dapprima possiamo passare la scopa, molto utile per raccogliere i residui più grandi e per arrivare nei punti più difficili e poi passare l’aspirapolvere per una supplementare pulizia.
Lavaggio
Tra i due è preferibile lo straccio, perché, a differenza del mocio, non lascia graffi e aloni e soprattutto può essere cambiato e lavato più facilmente. Il pavimento va lavato con acqua e detergente, ma è necessario preparare un secondo secchio dove andrà raccolta l’acqua sporca. Se, poi, vogliamo ottenere un pavimento davvero pulito allora è bene sostituire frequentemente lo straccio con uno pulito e non limitarsi ad una sola passata. Per pulire i punti difficili e gli angoli il metodo migliore rimane sempre lo stesso, quello a mano. Armiamoci di uno straccio imbevuto di acqua e detergente e chiniamoci a pulire. Non dimentichiamo di pulire anche sotto i mobili, in quei punti cioè che difficilmente puliamo quotidianamente.
Asciugatura
L’asciugatura del pavimento in cotto e in ceramica non richiede particolari trattamenti. Come per tutti i pavimenti può essere asciugato con dei panni o teli asciutti, da passare appena terminato il lavaggio oppure possiamo farlo asciugare naturalmente lasciando finestre e porte aperte per far circolare l’aria.
Detersivi
Per pulire il pavimento in cotto in modo approfondito un detergente neutro non può bastare, ne occorre uno specifico. Ma i prodotti specifici per pavimenti in cotto sono abbastanza costosi. Possiamo rimediare a questo dispendio economico creandone uno a casa, ugualmente efficace. Basta versare in un secchio dell’acqua calda con dell’aceto bianco e una piccolissima dose di detersivo per piatti. Se lo preferiamo, possiamo anche aggiungerci un po’ di olio profumato, che dona alla miscela un profumo gradevole. Di tanto in tanto è buona norma passarvi anche della cera, tipo il lavincera o della cera liquida.
Per pulire invece il pavimento in ceramica possiamo sia utilizzare del detergente neutro sia dell’acqua mescolata ad ammoniaca. Quest’ultima è preferibile comprarla profumata. Mai usare la candeggina. Anche in questo caso possiamo usare detergenti fai da te, composti di acqua calda, alcol denaturato, detersivo per piatti e bicarbonato e, se lo preferiamo, olio profumato. Per entrambi i tipi di pavimento, per mantenerli igienizzati e per mantenere puliti anche i punti difficili, possiamo passarvi una scopa a vapore. Quest’ultima non deve, però, mai essere usata per i pavimenti in parquet, materiale sul quale è meglio intervenire con il classico mocio per le pulizie.
Detergenti per Pavimenti in Cotto più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei detergenti per pavimenti in cotto più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Prodotto: è un detergente specifico formulato per i pavimenti in cotto, anche i più pregiati
- Caratteristiche: può essere utilizzato all'interno della casa ma anche su terrazzi e balconi; lascia la superficie pulita, uniforme e senza aloni; profumazione: fiorito
- Formula: pulisce a fondo eliminando terra, sporco e grasso senza rimuovere i trattamenti sigillanti di queste superfici, previene la formazione di macchie e di efflorescenze calcaree
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- MAGNIFICO COTTO è un detergente lavapavimenti profumato studiato appositamente per le superfici in cotto.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detersivo pavimenti in cotto è adatto anche alle pavimentazioni più delicate.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo lavapavimenti non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente per cotto è efficace fin dal primo utilizzo.
- Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di superfici
- Azione sgrassante non aggressiva
- Rilascia un gradevole profumo di lavanda
- Non lascia aloni né opacizzazioni
- Si usa diluito per la pulizia quotidiana o puro per una pulizia straordinaria
- Il kit contiene: 3 flaconi di Emulsio Ravviva Detergente Cotto Fiori Bianchi e Violetta per pavimenti da 750ml ognuno
- Detergente liquido specifico per superfici dure in cotto tradizionale o moderno, ideale anche per pavimenti in ardesia o pietre naturali porose
- Preserva la bellezza ed esalta i colori mentre rilascia un profumo di fiori bianchi e violetta
- Assicura pulizia e protezione mentre dona una fragranza delicata che dura a lungo
- Pulisce e protegge, non necessita di risciacquo e non lascia aloni
- FLORA è un detergente concentrato per la pulizia ordinaria dei pavimenti in cotto e materiale lapideo trattati a cera e non.
- È un detergente igienizzante neutro che pulisce e non rovina i materiali lapidei e i trattamenti a cera.
- È ideale per la pulizia ordinaria dei pavimenti e superfici in cotto, pietra e agglomerati.
- Non lascia aloni e rilascia un gradevole profumo di lavanda negli ambienti.
- È un detergente a bassa schiumosità e può essere usato con macchine lavasciuga.
- Ideale per la pulizia quotidiana di pavimenti in cotto, mattoni antichi, terracotta e clinker
- Non fa schiuma, non lascia residui
- Contiene cere naturali autolucidanti
- Lascia una protezione anti-sdrucciolo e anti-impronte
- Gradevolemente profumato
- HG pulitore forte per cotto: Rimuove in modo efficace lo sporco ostinato e elimina il grasso quando diluito, per una pulizia facile del tuo pavimento in cotto
- Rimuove lo smalto e le pellicole protettive: Adatto anche a rimuovere lo smalto e altri rivestimenti protettivi, come HG Lucido Impermeabile per Terracotta, quando usato non diluito
- Prepare il tuo pavimento: Tutto pronto per risigillare le tue piastrelle in cucina, nel bagno, in salotto, nel disimpegno o nell'ingresso, o semplicemente per la pulizia di tutti i giorni
- Non rovinerà il tuo pavimento in pietra naturale: Ideale per piastrelle in terracotta così come piastrelle in marmo, pietra e mattoni
- HG pulitore per cotto in bottiglia da 1 litro: Diluire come indicato per la pulizia di tutti i giorni. Applicare non diluito per rimuovere rivestimenti protettivi di impermeabilizzazioni precedenti
- RIPRISTINA IL COLORE ORIGINALE DEI PAVIMENTI: È un detergente fortemente alcalino, privo di cloro, con speciale azione sbiancante e risanante.
- IDEALE PER GRES, CERAMICA, COTTO, KLINKER E PIETRE NATURALI: Specificatamente studiato per la pulizia di pavimenti in cotto, pietra, klinker, gres, cementi, graniglie.
- SPECIALE PER FUGHE E MACCHIE OSTINATE: Indispensabile per eliminare grigiori, macchie e annerimenti da pavimenti e fughe ripristinando l’aspetto naturale del pavimento.
- MODO D'USO: Si consiglia l’utilizzo almeno una volta l’anno per preservare il colore naturale delle fughe e dei pavimenti. Pulizia straordinaria: diluire il prodotto da 2 a 4 dosi ogni litro d’acqua. Passare sul pavimento un panno morbido e lasciare agire per qualche minuto avendo cura di non far asciugare il prodotto. Strofinare e risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Pulizia fughe: diluire il prodotto da 3 a 6 dosi ogni litro d’acqua. Passare sulle fughe un panno bagnato, lasciare agire qualche minuto e in seguito strofinare con una spazzola a setole dure. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
- DETERBRILL è un detergente neutro concentrato non aggressivo specifico per pavimenti in materiale lapideo trattati a cera.
- Deterge ed igienizza la superficie mantenendo nel tempo la brillantezza del trattamento cerato (es. su cotto, pietra naturale, agglomerati cementizi).
- Associa all’azione detergente e sgrassante un’efficace azione igienizzante.
- Non lascia aloni e rilascia un gradevole profumo negli ambienti.
- Detergente concentrato per pulizia a ultrasuoni, per la pulizia di occhiali, gioielli, protesi dentali, orologi, monete e piccoli oggetti, per dispositivi ad ultrasuoni.
- Dosaggio: 1 parte di detergente per ultrasuoni in 40 parti di acqua. 750 ml di detergente concentrato sono sufficienti per 30 litri di soluzione detergente.
- Durante la pulizia si formano minuscole bolle d'aria che poi scoppiano e rimuovono lo sporco.
- Scioglie grassi, residui minerali e organici, pigmenti indesiderati e ruggine. Per una pulizia accurata di metalli, vetro, plastica e gomma.
- Prima del processo di pulizia a ultrasuoni, verificare la compatibilità dei materiali. Seguire le istruzioni per l'uso del dispositivo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API