Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore laminato e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il laminato è uno dei materiali più usati nel campo dell’arredamento per la casa. In quanto economico e in grado di imitare esteticamente tutte le superfici viene erroneamente considerato piuttosto scadente, andando cosi ad abbassare la qualità dell’arredo in questione. Questa però è una convinzione del tutto sbagliata perchè, è vero possono esistere laminati di bassa qualità, ma lo stesso concetto può essere esteso anche ad esempio al legno di bassa qualità. Perciò è indispensabile conoscere e sapere bene quale scegliere tra i vari materiali proposti in un negozio, sapendo anche le domande giuste da porre al negoziane.
Caratteristiche
Il laminato è un tipo di rivestimento che viene usato per diversi materiali come ad esempio L’Mdf e il truciolato o il tamburato; viene ottenuto pressando tra loro strati di carta, imbevuta di resine mielamminiche o fenoliche. Il laminato più diffuso sul mercato è un composto formato da tre strati
-Uno strato imbevuto di resine melamminiche, stampato a decorazione o a tinta unita.
-L’overlay, lo strato protettivo esterno, reso più soldio da resine melamminiche.
-Il kraft, formato da uno o più strati di carta immersa in resine fenoliche, che può venire.
Risulta essere prodotto in colorazioni diverse, o accoppiato a fogli di materiale magnetico o alluminio, su richiesta per particolari realizzazioni, come le lavagne. Il laminato maggiormente utilizzato presenta di solito uno spessore di 0.6 mm.
Le caratteristiche del laminato sono molteplici e portano a diversi vantaggi, questo soprattutto se utilizziamo un laminato pregiato come la Hpl: Questa tipologia di laminato presenta le seguenti caratteristiche
Solido.
Omogeneo.
Non poroso.
Compatto.
Ad alta densità.
Resistenza all’usura.
Resistenza alle macchie.
Resistenza all’umidità.
Resistenza al vapore.
Resistenza ai graffi.
Resistenza agli urti.
Resistenza all’acqua.
Resistenza a fonti di calore poco elevate.
Igiene.
Non attira la polvere.
Stabile.
Impermeabile.
Infiammabile solo con fiamma diretta.
L’unica pecca di questo materiale è la resistenza a un calore moderato. Pentole portate ad un elevata temperatura fatte appoggiare sulla superficie laminata possono lasciare aloni. Per le sue caratteristiche come la resistenza alle infiltrazioni, al vapore, all’umidità, ai graffi diventa uno dei materiali che maggiormente si sposano nell’utilizzo in diversi campi dell’arredamento, come
-Per la realizzazione di piani e ante in cucina.
-Per l’arredamento del bagno.
-Per i pavimenti.
Tipologie
Sul mercato possiamo trovare diversi tipi di laminato, i quali si differenziano a seconda della lavorazione che subiscono e delle resine di cui sono impregnati. Classificandoli secondo la lavorazione possiamo distinguere principalmente tre tipi di laminati
-Hpl
Hght Pressure Laminate. Parliamo in questo caso di un tipo di laminato che viene ottenuto mediante una pressatura elevata e quindi presentante una forte resistenza. Sono proprio queste caratteristiche che lo rendono il più adatto per mobili che possono venire sottoposti a forti sollecitazioni. Inoltre è consigliato per arredamento top in cucina e bagni, in definitiva si tratta di un laminato pregiato e anche il più consigliato.
-Chpl
Continous Hight PRessure Laminate, tipo di laminato ottenuto da pressatura continua che però presenta le caratteristiche dell’Hight Pressure.
-CpL
Continous Pressure Laminate, è un tipo di laminato che è sottoposto ad una pressatura minore rispetto al HPL, quindi presenta anche una minore resistenza e perciò viene adoperato in mobili che non sono sottoposti ad elevate sollecitazioni; come ad esempio ante, spalle e fianchi di mobili.
Oltre al tipo di lavorazione a cui sono sottoposti, i laminati possono essere classificati in base alle resine in cui sono impregnati
-Melamminico
Se il laminato è rivestito di un foglio imbevuto di resine melamminiche.
-Fenolico
Se la carta adoperata per il laminato è stata imbevuta in resine.
-Polimerico
Nel quale un pannello di legno viene rivestito di un materiale sintetico come ad esempio il pvc che garantisce alla struttura resistenza ai graffi e ai liquidi ed inoltre lo rende gradevole nel aspetto.
Estetica
Il laminato per le sue innumerevoli caratteristiche può apparire esteticamente in molteplici modi. Esso può infatti assumere l’aspetto di un qualsiasi altro materiale, come ad esempio qualunque essenza di legno, pietre naturali (marmo , granito, quarzo), ceramica, acciaio e metalli in genere. Può inoltre assumere colorazioni di diverse sfumature e presentare uno svariato numero di decorazioni e fantasie varie che possono assumere un aspetto opaco, lucido o satinato.
Ma le varietà del laminato non finiscono qui, in quanto esso può essere affiancato ad altri materiali per ottenere un aspetto ancora più variegato. Ad esempio nell’arredamento di una cucina il laminato può essere associato al vetro, al legno, acciaio e tanti altri, tutto a discrezione del cliente. E’ da fare un discorso a parte per quel che riguarda l’ultilizzo del laminato per i pavimenti. Questa scelta deve essere presa con cura in quanto il pavimento di una casa colpisce molto di più rispetto l’estetica di un mobile o di una cucina. Si tratta di una superficie che si estende per tutta la casa, viene calpestata in continuazione e deve esser pulita con frequenza.
Collanti
Ai fini di determinare la qualità e le caratteristiche di resistenza di un laminato dobbiamo tenere in considerazione i collanti che sono stati utilizzati per mettere insieme i vari strati e i fogli di carta. Perciò diventa fondamentale al momento dell’acquisto di un mobile informarsi su quali tipi di collanti siano stati utilizzati per il mobile in questione.
Se questi non sono espressamente specificati nella scheda del prodotto chiedete senza esitazione maggiori delucidazioni al negoziante; se questo vi risponderà che sono stati adoperati collanti poliuretanici potete stare tranquilli che i vostri mobili resisteranno a lungo nel tempo senza cominciare a scollarsi se sottoposti a umidità o calore. Questo perchè i collanti poliuretanici risultano molto resistenti al calore, all’umidità, al vapore e all’acqua.
Laminato più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del laminato più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API