Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliori calze sport e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Migliori Calze Sport
Molto spesso si presta attenzione in particolare alla scarpa, ma non altrettanta alla calza da utilizzare per l’attività sportiva. In realtà le due cose dovrebbero essere valutate parallelamente, perché spesso si dimentica che la calza giusta può aumentare le performance della scarpa stessa. Al contrario, la calza sbagliata può vanificare i migliori benefici delle scarpe più tecnologiche. Leggi la guida per sapere come sceglierle in base alle tue necessità sportive.
Non bisogna pensare che gli abbigliamenti più idonei siano per forza fuori dalla portata del nostro portafoglio: l’avanzare della tecnologia ha infatti permesso anche la diffusione nell’utilizzo di materiali sempre più all’avanguardia. Ai più “tradizionalisti” sembrerà un’assurdità stare a valutare la calza migliore per l’allenamento: spugna e cotone hanno da sempre giocato il ruolo di padroni nell’abbigliamento sportivo. Senza dubbio le “vecchie” calze di cotone hanno dei grandissimi vantaggi, poiché lasciano traspirare il sudore. In realtà oggi ci sono fibre che hanno gli stessi pregi, con in più una migliore vestibilità.
Queste calze possono essere tranquillamente utilizzate anche al freddo, in quanto riescono a tenere asciutto e caldo il piede, migliorando tra l’altro l’isolamento termico. Tra le novità in questo campo può essere esemplificativo citare tessuti come il Coolmax e il Teflon. Un ulteriore vantaggio di queste calze “moderne” è la possibilità di inserire degli ulteriori rinforzi nei punti più delicati, come la pianta o il tallone, ad ulteriore sostegno dei cuscinetti ammortizzatori già predisposti nella scarpa.
Altro punto da tenere presente è la misura, perché la calza deve essere comoda, lasciando muovere il piede. Questa attenzione è doverosa, perché una calza troppo ampia rischia di provocare degli sfregamenti che causano la comparsa di vesciche. Per quanto riguarda la scelta delle calze più adatte, molto dipende dalla comodità che provate nell’indossarle, ma una regola deve essere quella di cambiarle con frequenza, perché indipendentemente dalla quantità degli allenamenti, le calze si rovineranno col tempo, e perderanno chiaramente la loro efficacia.
Se praticate la corsa, oltre le scarpe è buona norma prestare attenzione anche al tipo di calze indossate. Può sembrare insensato, ma le calze possono influenzare l’allenamento e l’intensità del dolore dei piedi post corsa. Per questo motivo occorre sceglierne un paio adatto, non necessariamente costose, ma che rispettino determinati criteri. Esse devono essere, anzitutto, meno sottili di quelle che utilizziamo quotidianamente, in modo da smorzare i colpi e proteggere i piedi.
Devono, poi, essere realizzate in materiale traspirante, in grado di espellere l’umidità del piede. Infine, è importante indossarle della misura giusta. Se troppo strette potrebbero ostacolare la circolazione del sangue e togliere sensibilità ai piedi. Se troppo larghe, la stoffa in eccedenza potrebbe sfregarsi sulla pelle e causare delle irritazioni e delle vesciche. In questo caso è necessario effettuare dei trattamenti specifici e soprattutto sostituire le calze con un paio diverso. È consigliabile provare più modelli e marche diverse, al fine di trovare le calze più adatte a voi.
Calze Sport più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle calze sport più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API