Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori elastici in gomma e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Un elastico di gomma è un piccolo pezzo di gomma e lattice a forma di anello. Gli elastici sono tipicamente utilizzati per tenere più oggetti insieme. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori modelli in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Elastici in Gomma
Gli elastici sono realizzati facendo assumere alla gomma la forma di lungo tubo, che viene messo su dei mandrini e trattato con il calore. Il lungo tubo di gomma viene quindi tagliato in piccoli pezzi. Mentre per altri prodotti in gomma è possibile utilizzare gomma sintetica, gli elastici sono principalmente realizzati con gomma naturale, a causa della sua maggiore elasticità. La gomma naturale deriva dalla linfa dell’albero della gomma.
Risulta essere fatta di lattice, che si ottiene dagli strati di corteccia dell’albero della gomma. Questo albero appartiene alla famiglia euforbia e cresce in zone calde e tropicali. Una volta che il lattice è stato ottenuto ed è esposto all’aria, comincia a indurirsi e diventare elastico, o “gommoso”. Gli alberi della gomma sopravvivono solo in climi caldi, umidi vicino all’equatore, perciò la maggioranza del lattice è prodotta nei paesi del sud-est asiatico come Malaysia, Thailandia e Indonesia.
Un elastico ha tre dimensioni base: lunghezza, larghezza e spessore. La lunghezza di un elastico è metà della sua circonferenza. Lo spessore è la distanza del cerchio esterno da quello interno. Se si immagina un elastico durante la sua produzione, cioè un lungo tubo di gomma su un mandrino, che verrà tagliato in pezzi di gomma più piccoli, la larghezza è la distanza alla quale vengono tagliati i pezzi.
A ogni elastico è assegnato un numero in base alle sue dimensioni. Generalmente sono numerati dal più piccolo al più grande, in base alla larghezza. Gli elastici ai quali sono assegnati numeri da 8 a 19 sono tutti larghi 1,5 mm, con una lunghezza che va da 2 cm a 9 cm. Gli elastici numerati da 30 a 34 sono larghi 6 mm, e vanno anche in questo caso dai più corti ai più lunghi. Per elastici ancora più lunghi, la numerazione ricomincia da 100, con elastici larghi a partire da 1,5 mm. L’origine di questa numerazione non è chiara e non tutti la accettano.
Elastici in Gomma più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli elastici in gomma più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.