Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore colla vinilica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Rappresenta uno dei collanti più famosi e usati. In commercio grazie al produttore Vinavil (dal quale deriva il suo nome commerciale) si presenta in forma liquida e di colore bianco.
Come Scegliere la Colla Vinilica
Risulta essere formata da resine polivinil acetato (PVAc), ed è molto acquosa. Di colore bianco, il suo odore è forte e penetrante.
Il vinavil garantisce un’ottima presa su superfici come il legno, e comunque sulle superfici porose. Deve il suo largo utilizzo anche alla sua economicità. Una volta indurito forma una pellicola trasparente ed elastica e anche se viene a contatto con solventi non si scioglie, ma perde comunque rigidità. Aggiungendo particolari resine è possibile rendere il vinavil resistente all’acqua.
Tuttavia se la colla raggiunge la temperatura di 180 gradi anche se essiccata ridiventa comunque liquida. Inoltre, poiché è a base acquosa, se viene conservata in ambienti troppo freddi il rischio è che il prodotto si calcifichi.
Risulta chiaro quindi che uno degli svantaggi di questo collante è la scarsa resistenza alle temperature alte o troppo basse. Ciononostante il Vinavil viene usato senza problemi per l’incollaggio di listelli di legno, sedie, telai, o su superfici come la carta. Per ottenere un ottimo incollaggio è necessario che l’acqua presente nella composizione evapori completamente: solitamente questo risultato può essere ottenuto mediante presse. Questo dimostra come il vinavil non si adatti ad esigenza di rapidità nell’incollaggio, e quindi non si addice ad esempio alla applicazione a caldo.
Colle Viniliche più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle colle viniliche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.