Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore coccoina e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Coccoina
La coccoina è una colla a consistenza pastosa, di colore bianco, a base di destrina, utilizzata in campo fotografico.
La sua invenzione risale al 1927 grazie all’azienda italiana Balma capoduri., famosa anche per aver inventato le graffettatrici Zenith. La coccoina, il cui profumo ricorda quello della mandorla, era all’origine confezionata in un tubo di alluminio con al centro il pennello che serviva per stendere la colla. Il suo utilizzo nelle scuole fu dominante fino al diffondersi delle moderne colle in tubetto di plastica (come la Pitt), che comparvero a partire dagli anni 80’.
Parallelamente grande utilizzo si faceva anche delle colle viniliche (Vinavil). Non per questo la coccoina è scomparsa dal mercato: oltre alla confezione tradizionale, sono infatti reperibili nuove formulazioni come la Coccoina 84, uscita appunto nel medesimo anno, che rappresenta la versione liquida, e dal 2006 è possibile trovarla anche in formato stick (come le colle ora predominanti, inserite in un tubo di plastica e che si spalmano semplicemente capovolgendo il tubetto per far fuoriuscire la colla (che assume la forma cilindrica del tubo e ha una consistenza dura).
Anche nelle nuove versioni ritroviamo il tipico profumo a mandorla che già all’inizio caratterizzava questa colla.
Coccoina più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della coccoina più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.