Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore colla ureica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Colla Ureica
La colla ureica è molto usata nel settore del legno, in particolare per l’impiallacciatura (rivestimento con lastre sottilissime di legno pregiato su basi di legno più economico o truciolato).
Il largo utilizzo in questo ambito è giustificato non solo dall’economicità di questo collante, ma anche dal fatto che è una resina termoindurente: ciò fa si che, anche se il legno successivamente all’impiallacciatura debba essere lavorato e levigato anche ad alte temperature, la colla non muta la sua consistenza, anzi, fa maggior presa.
Tale collante è formato prevalentemente da urea che reagisce con il formaldeide: questa sostanza rende irritante il prodotto, che quindi è meglio sia usato in ambienti ben areati. Si può acquistare sia in forma liquida che in polvere che verrà poi sciolta con un solvente( tipicamente l’acqua).
Oltre che per il legno, la colla ureica viene utilizzata anche in altri ambiti
-Industria della costruzione: La colla ureica è usata anche in applicazioni di costruzione, come l’adesione di materiali da costruzione e il fissaggio di isolanti termici e acustici.
-Applicazioni fai date: Per i progetti fai date, la colla ureica può essere utilizzata per incollare materiali diversi tra loro, compresi legno, carta, tessuto e alcuni tipi di plastica.
-Resistenza all’acqua: Alcuni tipi di colla ureica sono formulati per resistere all’acqua, rendendoli ideali per l’uso in ambienti umidi o per oggetti che potrebbero essere esposti all’acqua.
-Alta temperatura e resistenza chimica: La colla ureica ha un’eccellente resistenza alle alte temperature e ai prodotti chimici, il che la rende adatta all’uso in ambienti industriali difficili.
Il procedimento di asciugatura e reticolazione avviene o con l’umidità o mediante processi chimici. Tuttavia, così come la colla PUR, la reticolazione se innescata diviene definitiva, ed è quindi necessario impiegare il prodotto immediatamente. Di base le caratteristiche peculiari di questa colla sono compattezza e rigidità, ma per ottenere un effetto più elastico vengono aggiunte delle resine viniliche.
Colla Ureica più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della colla ureica più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Trasparente dopo l'essiccazione
- Adatto per incollare legno, compensati, laminati plastici su legno
- Senza solventi
- Semplice da utilizzare
- Collante ureico in polvere autoindurente per l'industria del legno. La ELEfel 125 AL diventa miscela pronta all'uso dopo la dispersione in acqua. Trova impiego nell'incollaggio a caldo di carte da nobilitazione, di impiallacciature, soprattutto quelle a foro largo quando si voglia limitare l'eccessivo trabordamento in superficie, nelle produzioni di pannelli tamburati e compensati.
- Per le applicazioni più usuali la resina viene amalgamata con acqua in ragione di 2 parti in polvere e 1 di acqua. Miscelare dapprima la polverre con 2/3 dell'acqua prevista fino ad ottenere una miscela omogene a esente da grumi, aggiungere quindi la restante acqua. La quantità di colla da preparare non deve essere sovrabbondante rispetto alle esigenze di pressaggio, si deve tener presente comunque che la durata della miscela dipende dalla sua temperatura.
- La pressione di incollaggio deve assicurare il contatto tra le superfici e dipende dalla durezza dei legni, normalmente è compresa tra 2 e 10 kg/cm2. La quantità di colla varia molto in funzione degli incollaggi e delle caratteristiche richieste, è compresa tra 80 e 200 g/mq. L'umidità del legno deve essere compresa tra il 6 e il 12%.
- Il collante deve essere conservato nei sacchi originali in luogo fresco e secco. I sacchi devono essere tenuti ben chiusi per evitare l'assorbimento di umidità esterna e la conseguente formazione di croste. A 20°C il collante può conservarsi idoneo per circa 6 mesi, aumentando la temperatura diminuisce il tempo di vita.
- Supercolla liquida universale da 25 g ad alta resistenza per riparazioni. Adesivo universale impermeabile e resistente al calore, ad asciugatura rapida.
- Adesivo ad alte prestazioni con indurimento rapido in pochi secondi, resistente alle intemperie, all'acqua e al calore.
- L'adesivo speciale incolla rapidamente e in modo molto stabile tutti i tipi di materiali e li incolla come una saldatura.
- Adesivo ad alte prestazioni che indurisce in pochi secondi ed è altamente resistente fino a -45°C o +115°C.
- Applicazione: sgrassare gli oggetti da incollare con l'adesivo e lasciare indurire l'adesivo.
- Alta qualità, alternativa economica al contatto cemento per incollaggio su larga scala di impiallacciature per superfici piane
- Formulato specificatamente per Cold Press laminazione di legno per solido legno, truciolato, MDF, legno compensato e altri materiali porosi
- Velocità moderata della linea Set, traslucido colla
- Previene bleed-through su open-grained e unbacked rivestimenti di legno
- Nessuno dei fumi nocivi o corrosivi tipico della maggior parte dei contatti cementi
- Senza Solventi, sicura per i più piccoli
- Potente e ad elevata tenuta
- Trasparente ed inodore
- Facile da applicare
- Resistente all'acqua
- Adesivo monocomponente poliuretanico reticolante L'Elepur PU è un adesivo monocomponente poliuretanico per l'incollaggio di serramenti in legno, legno o pannelli di legno su verniciato, metallo, melaminico, feltro, lana di vetro e su materiali dove adesivi di tipo tradizionale risultano inutili. Elepur PU indurisce una volta entrato a contatto con l'umidità dell'aria o del supporto.
- L'Elepur PU reticola per mezzo della reazione con l'umidità assorbita dall'aria o dai supporti da aderire. Se si devono accoppiare due supporti che non contengono umidità (es. metallo e schiuma rigida), è normalmente consigliabile spruzzare un fine velo di acqua sulla superficie adesivizzata in modo da fornire umidità sufficiente per ottenere una rapida reticolazione.
- RESA 6-10mq per Kg Negli imballi originali, lontano da fonti di calore e dall'umidità, è stabile per 12 mesi.
- Colla particolarmente indicata per il legno, più specificatamente per i mobili da restaurare.
- Ottima proprietà di tiraggio, superiore a qualsiasi altra colla per legno
- Adesivo vinilico di alta qualità in classe D2, può essere steso con pennello o spatola e può essere usato anche sotto pressa a caldo.
- Diluibile in acqua per semplificare l’applicazione, il film essiccato è trasparente. Tempo aperto di 5-10 min. Per accoppiamenti di legno massello, laminato, carta, cartone, sughero. Per la produzione di mobili, porte e componenti da interno.
- FUSTO DA 5KG
- CERTIFICAZIONE - Resistenza al taglio per trazione su incollaggi EN 205:2003 - Classe D3
- Nel caso in cui sia richiesta la FATTURA, deve essere inviata contestualmente all'ordine.
- Adesivo vinilico plastificato ottimo per l'incollaggio di carta, cartone, sughero, materiali porosi, carta da parati, legno, compensato e truciolare
- Adesivo indicato anche per i settori cartotecnica e legatoria, grazie alla sua finitura flessibile
- Adesivo utilizzabile come fissativo per pitture e stucchi; Indispensabile per casa, ufficio, scuola
- Le superfici da incollare devono essere pulite e asciutte; Mescolare prima dell'uso; Stendere uno strato di adesivo di circa 1mm su una delle due superfici da incollare
- L'applicazione si può effettuare a pennello o con spatola dentata fine in materiale plastico; Accoppiare esercitando una pressione uniforme; Il film finale si presenta plastico e trasparente
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API