Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore colla poliuretanica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Conosciuta anche come colla PUR è frequentemente usata per la rilegatura di libri fotografici o con carta patinata, poiché è molto resistente ed elastica e quindi si presta alla necessità di maneggevolezza dei libri.
Come Scegliere la Colla Poliuretanica
Questo collante è assai usato e apprezzato per la sua resistenza e solidità. Questa caratteristica è dovuta ad una reazione chimica cui la colla è sottoposta in presenza di umidità o mediante appositi catalizzatori: a queste condizioni infatti la colla si “attiva” e indurisce definitivamente, assumendo la consistenza rigida e resistente (in particolar modo ai solventi). Tra l’altro al contatto con l’acqua la colla schiuma perché si crea anidride carbonica. Chiaramente tale reazione può indebolire il collante e per evitare l’inconveniente si possono aggiungere degli additivi assorbenti che limiteranno questa reazione.
Rispetto alla colla ureica che è utilizzata soprattutto nell’impiallacciatura del legno, la colla poliuretanica ha un aspetto molto più elastico e flessibile.
La colla PUR contiene degli isocianati, ossia dei componenti tossici che possono essere alla base di irritazioni e asma. Il pericolo è tuttavia scongiurato una volta che il prodotto è asciutto o reticolato ( non fusibile).
Vi sono due modi di composizione della colla PUR
-Monocomponente: alla base vi è solo una sostanza poliuretanica reattiva
-Bicomponente: a differenza della prima per solidificarsi questa composizione ha bisogno di unirsi con una sostanza reagente.
A seconda del risultato che bisogna ottenere, la colla PUR viene applicata in diversi modi:
-A freddo
Questa applicazione può farsi sia con la monocomponente che con la bi componente. Viene impiegata perché ha una tenuta migliore, soprattutto se sottoposta ad alte temperature, oppure per riempire delle cavità.
-Termo fusibili
In questo caso l’applicazione è a caldo, poiché la colla ( non ancora reattiva) viene scaldata ad una temperatura che va dai 100 ai 400 gradi. Una volta solidificatasi,grazie ad una variazione chimica ottenuta tramite la fusione, la colla resiste molto bene all’acqua e ai solventi in generale e si presenta con una superficie liscia e poco porosa: ciò fa si che questa applicazione venga molto usata ad esempio nella produzione di mobili per esterni, cucina o bagni, poiché anche con variazioni termiche garantisce una solidissima tenuta. L’inconveniente è che, una volta fusa ad alta temperatura, bisogna evitare che la colla cominci il processo che la rende non fusibile prima dell’applicazione: per questo viene venduta in imballi sottovuoto e deve essere utilizzata in brevissimo tempo.
Colla Poliuretanica più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della colla poliuretanica più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API