Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore schiuma metallica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Schiuma Metallica
La schiuma metallica è un materiale composto da una struttura metallica espansa con un alta percentuale, variabile dal 75% al 95%, di spazio vuoto. Le celle così create possono essere chiuse o aperte. La schiuma metallica varia la sua resistenza secondo un’equazione esponenziale rispetto alla sua densità: un schiuma densa al 30% avrà una resistenza tripla rispetto ad una schiuma densa al 10%. Una peculiarità della schiuma metallica è quella di mantenere buona parte delle proprietà fisiche del materiale d’origine, ad esempio un metallo non infiammabile rimarrà tale se trasformato in schiuma; uguale ragionamento per coefficiente di dilatazione termica e, in parte, per la conduzione di elettricità.
Schiume a celle aperte
Le schiume metalliche a celle aperte sono, generalmente, identiche alla schiuma di poliuretano. La schiuma a celle aperte è usato sopratutto come scambiatore di calore, nel campo dell’ottica leggera e per la diffusione di liquidi. La schiuma metallica a celle aperte microscopiche è impiegata come filtro dell’aria nell’industria chimica.
Dato il costo molto elevato della schiuma a celle aperte, questo materiale è usato sopratutto in campo aerospaziale e nella produzione industriale.
Schiume a celle chiuse
La prima azienda ad aver sviluppato un prototipo di schiuma metallica a celle chiuse è la Bjorksten Research Laboratories nel 1956, ad opera del chimico John C. Elliott. Ma solo a partire dal 1990 che la Shinko Wire, società nipponica, ha iniziato ha produrre un modello commerciale di schiuma metallica a celle chiuse.
Questo tipo di schiuma è prodotta grazie all’iniezione di una speciale miscela di gas o di un agente schiumogeno all’interno di metallo fuso; l’agente schiumogeno deve essere in grado di resistere alle alte temperature cosicché le celle della schiuma abbiano il tempo di creare una struttura stabile. Solitamente la misura di una singola cella può variare da 1 a 8 mm.
La schiuma metallica a celle chiuse è spesso usata come rivestimento antiurto, lo stesso tipo di rivestimento presente all’interno dei caschi protettivi. Al contrario di una normale schiuma poliuretanica, la schiuma metallica, successivamente ad un forte impatto, rimane completamente deformata; un vantaggio rispetto alla schiuma poliuretanica è l’estrema leggerezza: una schiuma metallica pesa circa il 10% del metallo di base e, solitamente, il materiale usato è l’alluminio. La schiuma metallica, grazie alla sua leggerezza e alla sua resistenza, è stata di recente usata come materiale strutturale.
La schiuma metallica a celle chiuse, come detto in precedenza, mantiene le proprietà fisiche del materiale usato, come la resistenza al fuoco, ed è inoltre in grado di essere riciclata per produrre il metallo di cui era composto. Risulta essere anche capace di galleggiare in acqua.
Schiuma Metallica più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della schiuma metallica più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API