In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta riciclata e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La carta riciclata è ottenuta attraverso un processo di raccolta, macerazione, igienizzazione e lavorazione della carta usata per editoria o imballaggi. Può essere utilizzata per nuovi imballaggi ecologici o, attraverso un processo di sbiancamento per ottenere carta per ufficio o per stampare nuove riviste e libri. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, sicurezza e come scegliere la carta riciclata ecologica in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere la Carta Riciclata
I prodotti in carta riciclata sono, al giorno d’oggi, generati in quantità tali da poter coprire il fabbisogno di carta di ogni ufficio. In effetti, sarebbe necessario che gli utilizzatori siano ben consci della possibilità di usare anche la carta riciclata per il loro lavoro, e non solo carta nuova che spesso viene gettata in grandi quantità, sprecandola.
Non si tratta tanto di economizzare le spese dell’ufficio quanto di dare un contributo concreto alla lotta contro gli sprechi e al disboscamento mondiale. La carta riciclata non differisce in alcun modo da quella nuova, ma viene spesso sottovalutata o ignorata perché poco diffusa e poco conosciuta. E’ per questo motivo che, nelle prossime righe, si confronteranno i due materiali a scopo informativo e di approfondimento.
Questo tipo di carta è sicuramente meno costosa da produrre e molto meno inquinante e dannosa per l’ambiente della carta comune. Viene interamente prodotta dalla carta da macero riciclata mediante la raccolta differenziata e trattata con sbiancanti a base di ossigeno. La quantità di sbiancanti da impiegare, in questo caso, è inferiore di oltre 5 volte quella necessaria a sbiancare la cellulosa pura.
In Italia, poiché la raccolta differenziata non ottiene quel consenso e quell’impegno che impiegano altri Paesi nel realizzarla, si è però costretti, per realizzare carta riciclata, ad importare la carta da macero dall’America, dove invece ne viene prodotta in così grande quantità da poterla rivendere ad altri Paesi.
Questo tipo di carta viene ottenuto esclusivamente da fibre di recupero, e subisce trattamenti modestissimi di riciclo e sbiancamento che mirano a renderla nuovamente carta bianca da utilizzare in ogni frangente. Questo tipo di carta dovrebbe essere quella maggiormente utilizzata nelle aziende pubbliche (in quanto previsto dalla legge) nonché dai privati dotati di sensibilità ambientale, in quanto a bassissimo impatto ambientale. Nonostante ciò, però, può capitare spesso di ritrovarsi ad ascoltare alcuni miti campati in aria sulla carata riciclata.
Per esempio, viene spesso detto che la carta riciclata non è igienica, ma durante il trattamento per il recupero, la carta da macero viene portata a temperature alte proprio per uccidere tutti i batteri potenzialmente dannosi, nonché altre forme di microrganismi che potrebbero essere al suo interno.
Risulta essere inoltre possibile sentire che la carta riciclata ha un prezzo elevato rispetto a quella nuova, ma c’è da dire che il costo della carta “nuova” andrà continuamente a crescere proprio a causa dell’esaurimento delle risorse prime per produrla.
Ma la domanda più scottante riguarda la qualità della carta riciclata. La carta riciclata è davvero di una qualità inferiore rispetto a quella normale? No, assolutamente no. Molti studi condotti in special modo dal Ministero dell’Ambiente della Germania hanno dimostrato che la carata riciclata ha una qualità del tutto identica a quella nuova, ed è utilizzabile senza alcun problema in quasi tutti i campi professionali o meno.
Grande parte delle istituzioni tedesche e degli uffici statali, nonché grandi marche come ad esempio la Siemens e la Ford, hanno già convertito le loro aziende all’uso integrale di carta riciclata, con notevoli risparmi in termini sia di spese che di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, grazie a questa scelta, vi è stato un notevole contributo al risparmio dell’energia che altrimenti si sarebbe usata per fabbricare la carta “nuova”.
Per smentire ulteriormente l’ultima affermazione, infine, è possibile far notare che il campo del riciclaggio della carta è in continuo sviluppo ed evoluzione: ad oggi, molte nuove varietà di carta sono state studiate e sperimentate, fra di esse, ad esempio, si ricorda la carta ottenuta utilizzando mais e alghe che, a differenza della cellulosa degli alberi, non sono a rischio consumo ma anzi vengono spesso prodotte in eccesso.
Carta Riciclata più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della carta riciclata più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- OTTIMA QUALITÀ – Woodstock Betulla è una linea di carte e cartoncini naturali certificati, provenienti dall'Italia. La carta con finitura superficiale lisciata, colorata nell’ impasto con pigmenti resistenti alla luce è compatibile con i principali sistemi di stampa.
- PRODOTTO ECOLOGICO – Woodstock Betulla è una carta ecologica, completamente biodegradabile, perché è composta per l’80% da fibre riciclate e per il 20% da pura cellulosa ECF. Le impurità naturali intrinseche la rendono subito riconoscibile.
- MOLTI UTILIZZI – Woodstock Betulla è particolarmente apprezzata nella produzione di stampati d’ufficio. La carta è perfetta per la stampa di carta intestata, biglietti da visita, inviti, partecipazioni, materiali di marketing o corrispondenza personale.
- AMPIO ASSORTIMENTO – Sul nostro sito Amazon troverà una ampia gamma delle carte, cartoncini e cartoni in vari formati, grammature e finiture; adatti a molteplici attività. Offriamo anche una grande scelta di buste da lettera coordinate in varie dimensioni.
- CONSEGNA – 100 fogli formato A4 (210x297mm), grammatura 110g, carta naturale riciclata con finitura lisciata, certificata FSC, compatibile con i principali sistemi di stampa (tipografia, offset, rilievo a secco, stampa a caldo, serigrafia).
- 2 QUADERNI A4: In questo set quaderni appunti sono inclusi 2 grandi quaderni A4. Ogni libro contiene 46 fogli di carta da 128 gsm. Ogni pagina è grezza e priva di acido. Hanno una copertina anteriore e posteriore in carta kraft marrone. Le pagine sono fissate con un resistente raccoglitore ad anelli a spirale in metallo nero. I bloc notes misurano L21 x A29,5 cm. Ogni pagina è d’un bianco semplice con una finitura ruvida che previene le perdite di inchiostro nelle pagine sottostanti.
- 46 PAGINE BIANCHE: Ogni blocco note contiene 46 pagine testurizzate di carta di alta qualità. Le pagine sono adatte per supporti secchi misti. I quaderni bianchi possono esser usati come tela per matite, pennarelli, pastelli, acquerelli e colori ad olio. Puoi addirittura personalizzare la copertina in cartoncino. Questa aiuta a mantenere le pagine piatte, ad esporre il tuo lavoro, consentono alle pagine di asciugarsi verticalmente e donano una superficie di disegno solida.
- 16 RILEGATORI A SPIRALE: Lungo il lato corto c’è un raccoglitore ad anelli. Ogni rilegatore contiene 16 anelli per tenere insieme il quaderno A4. Esso consente di utilizzare i quaderni fogli bianchi sia orizzontalmente, sia verticalmente. L’uso di un quaderno bianco rilegato ti consente di capovolgere le pagine una volta terminato il disegno così da tenere insieme stile portfolio. Il raccoglitore consente inoltre di strappare facilmente le pagine senza rovinare accidentalmente i disegni.
- MOSTRA LA CREATIVITÀ: Un quaderno pagine bianche può essere usato da bambini, principianti ed artisti professionisti. Usalo per scrivere, disegnare e dipingere tutti i capolavori della tua immaginazione. Sono versatili e possono essere usati anche come diario, quaderno o album ricordo. Sono leggeri e portatili e possono essere facilmente riposti in uno zaino. Usali in uno studio, aula scolastica o all’aperto. Quaderno per appunti ideale come regalo per tutti i tuoi amici e familiari.
- SODDISFATTI O RIMBORSATI: Tutti i nostri quaderni per appunti e disegno venduti sono coperti da una garanzia di rimborso del 100% nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo acquisto. In tal caso, mettiti in contatto con noi e ti rimborseremo.
- Shopper in carta Kraft riciclata 90 gr/mq, color Avana
- In ogni confezione trovi 50 pezzi. Ogni shopper misura 27+17x29 cm
- Dotato di maniglia piatta e di ampio fondo quadro, si contraddistingue per praticità, comodità e robustezza
- E' l'alleato ideale per il take-away ed il delivery di qualunque attività. Provalo!
- Perfetto anche per trasportare oggetti a base larga con facilità. Scopri anche le altre varianti (dimensione e colore) Carte Dozio
- Ogni set da 3 quaderni Cahier ha al suo interno la storia di Moleskine
- Le ultime 16 pagine sono staccabili
- Carta senza cloro
- Per annotare i propri appunti e disegni
Ultimo aggiornamento 2023-06-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API