Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta riciclata e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La carta riciclata è ottenuta attraverso un processo di raccolta, macerazione, igienizzazione e lavorazione della carta usata per editoria o imballaggi. Può essere utilizzata per nuovi imballaggi ecologici o, attraverso un processo di sbiancamento per ottenere carta per ufficio o per stampare nuove riviste e libri. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, sicurezza e come scegliere la carta riciclata ecologica in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere la Carta Riciclata
I prodotti in carta riciclata sono, al giorno d’oggi, generati in quantità tali da poter coprire il fabbisogno di carta di ogni ufficio. In effetti, sarebbe necessario che gli utilizzatori siano ben consci della possibilità di usare anche la carta riciclata per il loro lavoro, e non solo carta nuova che spesso viene gettata in grandi quantità, sprecandola.
Non si tratta tanto di economizzare le spese dell’ufficio quanto di dare un contributo concreto alla lotta contro gli sprechi e al disboscamento mondiale. La carta riciclata non differisce in alcun modo da quella nuova, ma viene spesso sottovalutata o ignorata perché poco diffusa e poco conosciuta. E’ per questo motivo che, nelle prossime righe, si confronteranno i due materiali a scopo informativo e di approfondimento.
Questo tipo di carta è sicuramente meno costosa da produrre e molto meno inquinante e dannosa per l’ambiente della carta comune. Viene interamente prodotta dalla carta da macero riciclata mediante la raccolta differenziata e trattata con sbiancanti a base di ossigeno. La quantità di sbiancanti da impiegare, in questo caso, è inferiore di oltre 5 volte quella necessaria a sbiancare la cellulosa pura.
In Italia, poiché la raccolta differenziata non ottiene quel consenso e quell’impegno che impiegano altri Paesi nel realizzarla, si è però costretti, per realizzare carta riciclata, ad importare la carta da macero dall’America, dove invece ne viene prodotta in così grande quantità da poterla rivendere ad altri Paesi.
Questo tipo di carta viene ottenuto esclusivamente da fibre di recupero, e subisce trattamenti modestissimi di riciclo e sbiancamento che mirano a renderla nuovamente carta bianca da utilizzare in ogni frangente. Questo tipo di carta dovrebbe essere quella maggiormente utilizzata nelle aziende pubbliche (in quanto previsto dalla legge) nonché dai privati dotati di sensibilità ambientale, in quanto a bassissimo impatto ambientale. Nonostante ciò, però, può capitare spesso di ritrovarsi ad ascoltare alcuni miti campati in aria sulla carata riciclata.
Per esempio, viene spesso detto che la carta riciclata non è igienica, ma durante il trattamento per il recupero, la carta da macero viene portata a temperature alte proprio per uccidere tutti i batteri potenzialmente dannosi, nonché altre forme di microrganismi che potrebbero essere al suo interno.
Risulta essere inoltre possibile sentire che la carta riciclata ha un prezzo elevato rispetto a quella nuova, ma c’è da dire che il costo della carta “nuova” andrà continuamente a crescere proprio a causa dell’esaurimento delle risorse prime per produrla.
Ma la domanda più scottante riguarda la qualità della carta riciclata. La carta riciclata è davvero di una qualità inferiore rispetto a quella normale? No, assolutamente no. Molti studi condotti in special modo dal Ministero dell’Ambiente della Germania hanno dimostrato che la carata riciclata ha una qualità del tutto identica a quella nuova, ed è utilizzabile senza alcun problema in quasi tutti i campi professionali o meno.
Grande parte delle istituzioni tedesche e degli uffici statali, nonché grandi marche come ad esempio la Siemens e la Ford, hanno già convertito le loro aziende all’uso integrale di carta riciclata, con notevoli risparmi in termini sia di spese che di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, grazie a questa scelta, vi è stato un notevole contributo al risparmio dell’energia che altrimenti si sarebbe usata per fabbricare la carta “nuova”.
Per smentire ulteriormente l’ultima affermazione, infine, è possibile far notare che il campo del riciclaggio della carta è in continuo sviluppo ed evoluzione: ad oggi, molte nuove varietà di carta sono state studiate e sperimentate, fra di esse, ad esempio, si ricorda la carta ottenuta utilizzando mais e alghe che, a differenza della cellulosa degli alberi, non sono a rischio consumo ma anzi vengono spesso prodotte in eccesso.
Carta Riciclata più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della carta riciclata più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.