Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore olio di Argan e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere l’Olio di Argan
L’Olio di Argan è un olio naturale (detto anche oro del deserto) estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, proveniente dal sud del Marocco. Dalle popolazioni locali viene considerata una pianta sacra, perché contribuisce al loro sostentamento. L’albero di Argan produce pochi chilogrammi di frutta in un anno e per questo l’olio estratto da questa pianta (mediante un processo artigianale) è costoso e raro.
Da cosa è composto l’Olio di Argan?
I componenti principali di quest’olio sono cinque acidi grassi: acido oleico, acido linoleico, acido stearico, acido arachidico e acido palmitico. Contiene poi anche molte vitamine, fra le quali A, D, E. E’ più ricco dell’olio d’oliva e pertanto più efficace. Contiene, inoltre, sostanze che sono molto valide per combattere la couperose, nonché Omega 3 e Omega 6.
Quali sono le proprietà dell’Olio di Argan?
Le componenti che costituiscono quest’olio naturale fanno sì che esso possieda soprattutto proprietà elasticizzanti, idratanti, ma anche rigeneranti, cicatrizzanti ed emollienti. Per questo motivo, spesso, viene definito come l’elisir della giovinezza, proprio per le sue doti estremamente efficaci nell’applicazione cosmetica ad ampio campo. Stimola inoltre l’ossigenazione intercellulare e protegge i tessuti connettivi. Un pregio molto interessante risiede nel fatto che l’Olio di Argan non unge, nonostante sia molto idratante. Questo permette senza dubbio di usarlo con più disinvoltura anche sulla pelle del viso, senza temere l’effetto lucido.
Come utilizzare l’Olio di Argan?
Gli utilizzi di quest’olio sono numerosissimi. Elenchiamo qui i principali:
– Unghie: l’Olio di Argan protegge le unghie, rendendole più resistenti e proteggendole dagli agenti esterni. Applicatelo puro sulle unghie ogni notte, oppure miscelatelo con il succo del limone per creare un impacco nel quale immergere le dita per dieci minuti.
– Capelli: applicato per 30 minuti sui capelli prima dello shampoo restituisce vigore ai capelli sfibrati e fragili. Ammorbidisce e rinforza i capelli, soprattutto migliora il loro aspetto quando sono stressati e sfibati dal sole, dalla salsedine o dal cloro della piscina.
– Corpo: l’Olio di Argan applicato sulla pelle del corpo ha un effetto benefico immediato. Lo si può utilizzare anche sulla pelle sensibilizzata dopo la depilazioni o su zone delicate, come, per esempio, sul seno. Aiuta la pelle a mantenersi elastica. Utile anche per prevenire le smagliature. E’ un ricostituente dello strato corneo, quindi ha un forte effetto anti-age.
– Viso: applicato sul viso, l’Olio di Argan previene la formazione delle rughe e ne contrasta la comparsa. Non solo per le donne, ma anche per gli uomini dopo la rasatura o per i giovani in caso di acne (regola la produzione di sebo).
– Labbra: se mescolate un cucchiaino di Olio di Argan e un cucchiaino di zucchero, otterrete uno scrub che vi lascerà le labbra morbide e idratate.
Preoccupatevi sempre di acquistare l’Olio di Argan da rivenditori affidabili. Spesso si rischia di incorrere in prodotti che non contengono olio puro.
Olio di Argan più Venduto
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dell’olio di Argan più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API