Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore asciugabiancheria e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
L’asciugabiancheria è un importante elettrodomestico che permette di asciugare il bucato in maniera rapida e veloce. In commercio sono presenti vari modelli, diversi anche per grandezza, con asciugatura a evacuazione o a condensa, da scegliere secondo le personali e reali esigenze.
L’asciugabiancheria è un elettrodomestico che diventa indispensabile soprattutto in inverno, quando le giornate sono fredde e piovose, ma anche in primavera,in quelle zone dove il tasso d’umidità resta molto elevato.
Di forma è simile ad una lavatrice tradizionale ed ha le stesse dimensioni; qualora lo spazio a disposizione sia poco, può anche essere posta sopra di essa, risultando così meno ingombrante.
Caratteristiche
Risulta essere dotata di un’apertura frontale con un cestello interno, nel quale è messo il bucato bagnato; è preferibile introdurre solo panni ben strizzati, quindi se si è abituati al bucato a mano, è bene ricordarsi di questa regola.
Solitamente nella parte bassa c’è un’apertura che consente di estrarre la tanica che si riempie d’acqua e che dev’essere svuotata all’accensione di una spia che ne segnala il riempimento totale. Nella parte alta troviamo il tasto di accensione, la spia luminosa, che può anche emettere un segnale sonoro che indica il livello massimo raggiunto all’interno del serbatoio, e una manopola, che ci consente di regolare il tempo d’asciugatura.
I tempi ovviamente variano secondo il tessuto e solitamente sulle istruzioni ciò è riportato. È alimentata a corrente, quindi per chi deve asciugare molto bucato, è bene orientarsi su modelli di classe A che permettono di avere un dispendio di energia ridotto. I modelli presenti sul mercato variano anche secondo la capacità, con carica minima da 1 kg. Le caratteristiche sopraelencate fanno riferimento a un modello classico e di base di asciugabiancheria ma in commercio ne troviamo anche di più complesse. Ultime ad essere state realizzate sono quelle che consentono l’asciugatura di capi delicati, o dei capi in lana, senza rischiare che s’infeltriscano. Dev’essere posta sempre in modo tale che il calore si disperda verso l’alto per evitare danni all’intero sistema di funzionamento.
Tessuti da evitare
L’asciugabiancheria non è un elettrodomestico in grado di asciugare qualsiasi tessuto, quindi è sempre bene leggere con attenzione il suo libretto d’istruzioni e l’etichetta del capo che dev’essere asciugato. La lana, oppure tessuti delicati come la seta o gli acrilici, è bene evitarli se non sia riportato esplicitamente sulle indicazioni dell’elettrodomestico. Quando i panni subiscono questo tipo di asciugatura non necessitano durante il lavaggio dell’uso dell’ammorbidente perché dopo l’asciugatura sono già morbidi, la lana invece, specie se si tratta di maglioni, non riesce a disperdere l’acqua durante il ciclo di asciugatura e quindi il capo sarà sempre umido.
I tessuti acrilici o il pile sono da evitare tassativamente perché potrebbero causare danni all’elettrodomestico stesso. La seta o tessuti delicati se messi ad asciugare con altri capi potrebbero danneggiarsi e sgualcirsi. Se erroneamente sono inseriti nel ciclo di asciugatura questo genere di tessuti si rischia di compromettere anche l’asciugatura degli altri capi. In questo caso è bene separare i capi e ripetere il ciclo di asciugatura.
Devono essere evitate anche camicie o pantaloni di tessuto plastificato, che potrebbero prendere fuoco se inserite all’interno dell’asciugabiancheria. Tappeti in pelliccia o capi d’abbigliamento di pelo sia vero sia sintetico non devono essere assolutamente immessi nella fase di asciugatura. È sconsigliato anche asciugare coperte matrimoniali o piumoni con piume d’oca che a causa del roteare potrebbero fuoriuscire e danneggiare il capo stesso.
Lenzuola in flanella o in cotone pesante potrebbero richiedere tempi supplementari perché assorbono molta acqua che con difficoltà si disperde durante la fase di asciugatura. I jeans ricamati con perline o paiettes se poco ricamati, è bene inserirli a rovescio altrimenti è bene evitare perché potrebbero staccarsi con molta facilità. Ovviamente non devono essere inseriti neanche capi delicati come lo shantung e il pizzo.
Asciugabiancheria a evacuazione e a condensa
Le asciugabiancheria si differenziano per il funzionamento, si dividono in asciugabiancheria a condensa o a evacuazione. In realtà si avvalgono del medesimo sistema, ossia assorbono l’aria fredda del bucato e una resistenza produce aria calda che permette l’asciugatura. Nelle asciugabiancheria a condensa il sistema trasforma l’umidità del bucato in acqua che è convogliata verso un serbatoio che deve essere svuotato ogni qualvolta termina il ciclo di asciugatura, mentre quelle a evacuazioni hanno bisogno di uno scarico esterno, e questo per molti è molto meno comodo.
I modelli più recenti sono dotati di particolari sensori che individuano il grado massimo di acqua raggiunta e lo comunicano attraversi un segnale sonoro, la funzione ecologica, invece è stata installata sia sul modello a condensa sia sul modello a evacuazione. La funzione ecologica consente di ottenere un forte risparmio energetico e un’asciugatura più rapida. Entrambe, prima di essere immesse sul mercato sono sottoposte a controlli non solo di qualità ma anche di sicurezza, di cui riportano le certificazioni che attestano il corretto funzionamento.
Spesso si preferisce l’asciugabiancheria a condensa perché l’acqua convogliata nel serbatoio, può essere usata per innaffiare o per altri usi, tranne che alimentare. Se però una volta che la tanica è riempita non è svuotata, si compromette l’asciugatura del bucato, perché il sistema non riesce ad assorbire il totale grado d’umidità del bucato, che resta anche al termine del ciclo, bagnato. Per chi invece ha un angolo biancheria, potrebbe non essere un problema, l’asciugabiancheria a evacuazione, perché è possibile convogliare il tubo esterno nel medesimo scarico della lavatrice.
Ovviamente il tutto dev’essere installato da un tecnico specializzato, mentre il funzionamento di quella a condensa può essere appreso direttamente dal libretto d’istruzioni; basta collegare la spina, programmare il tempo e accendere, dopodiché ricordarsi di svuotare la tanica. L’unica accortezza è di chiudere correttamente il frontalino della tanica altrimenti l’acqua non è convogliata nel serbatoio ma fuoriesce all’esterno dell’asciugabiancheria.
Cosa scegliere
Ecco una serie di consigli per scegliere al meglio la vostra asciugatrice
-Considerate quelle a gas, se potete
Gli asciuga abiti a gas e quelli elettrici danno risultati paragonabili, come mostrano anni di test. Gli asciuga abiti a gas costano più dei modelli elettrici di pari qualità, ma il probabile risparmio di energia dovrebbe fare la differenza nel lungo periodo. Un asciuga abiti elettrico richiede una presa da 240 volt, un modello a gas richiede una connessione al gas. Se avete entrambi, non escludete il modello a gas solo perché costa di più. Se preferite un modello elettrico, è importante che il funzionamento sia a pompa di calore e non a resistenza, visto che i consumi delle prime è molto inferiore.
-Insistete su un sensore di umidità
Asciugare oltre il necessario può danneggiare o restringere la stoffa, e un sensore dell’umidità diminuisce questa possibilità. I sensori sono disponibili nella metà dei modelli sul mercato, inclusi i più costosi. Può capitare che non troviate riportato chiaramente se uno specifico modello ha o no un sensore o un termostato: fate delle ricerche, visitate il sito web del produttore.
-Non impuntatevi sulla capienza
I produttori descrivono la capienza degli asciuga abiti (come fanno con quella delle lavatrici) con termini come extra large, super e super plus. Le differenze non sono significative per l’uso di tutti i giorni. La maggior parte degli asciuga abiti di normali dimensioni può sostenere un tipico carico di lavatrice. Scegliete un modello dalla capacità eccellente se volete asciugare oggetti grandi e ingombranti.
-Cominciate con una via di mezzo
Se state usando un’impostazione automatica piuttosto che una a tempo (in genere è consigliata), impostate un valore intermedio e aumentate o abbassate se necessario. Asciugare troppo sistematicamente può asciugare i vestiti oltre il necessario e sprecare energia. Asciugate meno se volete lasciare i vestiti umidi per poterli stirare. Non preoccupatevi di sapere quando finisce un ciclo automatico: se non sentite il timer e non togliete gli abiti immediatamente, un ulteriore ciclo senza calore eviterà che si formino pieghe.
-Non pagate per accessori inutili
Le asciugatrici molto care possono offrire dozzine di opzioni, tra cui cicli particolari come lo “speed dry” (ad esempio 15 minuti ad alta temperatura). In genere è possibile ottenerli anche con modelli standard. L’impostazione del livello di calore, le opzioni a tempo e automatico, e la scelta tra alcuni tipi di tessuti (normale/cotone e stampe/delicati) è più che sufficiente. I touchpads impressionano e permettono di salvare le impostazioni standard ma non influenzano la performance, e nemmeno i tubi in acciaio inox (a differenza di quanto succede per le lavatrici).
-Scegliete un asciugabiancheria silenzioso per le zone in cui state di più
Se l’asciugabiancheria starà vicino alla cucina o a una camera da letto, cercate un modello che sia molto buono o eccellente per quanto riguarda il rumore.
Come Utilizzarla
L’asciugabiancheria è un elettrodomestico che deve essere usato con accortezza e soprattutto richiede un’attenta pulizia. Il bucato che deve essere inserito deve essere strizzato, per questo è consigliabile introdurre solo panni lavati con la lavatrice, altrimenti si rischia di ottenere solo un’asciugatura media e un bucato comunque umido.
Risulta essere preferibile riempire il cestello per non avere un dispendio inutile di energia elettrica, quindi magari asciugare più bucato insieme, sempre però separando i capi in cotone da quelli più pesante, come potrebbe essere il jeans. Sia le camicie sia i pantaloni devono essere abbottonati per evitare che si sgualciscano troppo, se si desidera asciugare un bucato che successivamente dev’essere stirato può essere scelta un’asciugatura media, di modo che il giusto grado di umidità renderà più facile la stiratura. Se il bucato invece potrà essere riposto senza essere stirato, è bene completare l’intero ciclo.
Non bisogna bloccare la fase di asciugatura, poiché dopo l’emissione di aria calda, per il tempo da noi programmato, fuoriesce dell’aria fredda che permette di stabilizzare l’asciugatura, quindi aprire lo sportello solo al termine dell’intera fase di asciugatura. La pulizia è un altro importante fattore, dopo ogni asciugatura dev’essere pulito il piccolo cestello che raccoglie la parte superficiale dei tessuti che, a causa del roteare, può staccarsi, altrimenti al successivo ciclo si disperde e si attacca con facilità al bucato bagnato. Nel caso dell’asciugabiancheria a condensa la tanica dev’essere svuotata ogni qualvolta che si accende la spia con accortezza richiudere lo sportello altrimenti l’acqua potrebbe fuoriuscire.
Risulta essere importante tenere lontano i bambini perché inavvertitamente potrebbero aprire il cestello in funzionamento e il vapore potrebbe causarli danni. Per questo motivo, se si hanno bambini piccoli, è sempre bene metterla sopra la lavatrice, in tal modo non possono arrivarci. Comunque anche gli adulti devono usarla con prudenza e ricordarsi di non aprire mai anticipatamente lo sportello.
Prezzi
L’asciugabiancheria è venduta nei negozi di elettrodomestici ma anche in internet. Spesso il costo varia secondo le funzioni della stessa o se prevede un’asciugatura a evacuazione o un’asciugatura a condensa. Nel caso in cui ci riferiamo a un’asciugabiancheria a condensa, il costo è limitato e i costi più bassi si aggirano intorno ai 250 euro, se si tratta di aziende poco note e se il sistema di asciugatura è con programmi base.
L’asciugabiancheria ad evacuazione invece richiede anche il costo aggiuntivo dell’installazione e minore è la classe energetica più elevato è il costo fino ai 350 euro. I costi variano anche secondo il posizionamento del cestello, se la carica è frontale oppure dall’alto. Inevitabilmente, come accade per le lavatrici, l’asciugabiancheria con carica dall’alto ha un costo maggiore, anche perché è di dimensioni notevolmente ridotte. Nel mondo dell’e commerce, anche i grandi elettrodomestici possono essere scelti in rete, così si possono confrontare le varie caratteristiche e paragonare i costi.
Sono dei negozi virtuali, con foto e descrizione del prodotto, costo e relative spese di spedizione. In alcuni casi l’elettrodomestico è recapitato nel giro di una settimana, con costi aggiuntivi se si richiede l’installazione. È importante in questo caso richiedere sempre la garanzia e che il diritto di recesso dev’essere esercitato entro dieci giorni dalla consegna.
Oggi, quasi tutti i grandi centri commerciali, consentono di acquistare grandi elettrodomestici e durante la fase delle offerte si trovano notevolmente scontati, oppure si può richiedere un costo inferire se è l’ultimo pezzo e da ritirare c’è solo quello in esposizione. Essendo un elettrodomestico dal costo non proprio ridotto, come modalità di pagamento si può scegliere anche il finanziamento, in questo modo si ha la possibilità di scegliere un ultimo modello con tutte le funzioni necessarie alle proprie esigenze senza porsi il problema economico.
Asciugabiancheria più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle asciugabiancheria più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Box Asciuga Biancheria con sistema di asciugatura panni ad aria calda, utile anche per riscaldare l'ambiente.
- Punti di Forza Potenza 1000 W, timer 180 min., spegnimento automatico.
- Funzionalità Speciali Box asciugabiancheria con supporti in alluminio. Ciclo rapido di asciugatura completa in 1-2 ore.
- Efficienza e Rapidità: DryBox, potente asciugatrice da 1000W, assicura un'asciugatura rapida ed efficace. Con la capacità di raggiungere i 70°C, sterilizza e rimuove odori dai tuoi capi, facilitando anche la stiratura grazie all'asciugatura stesa che previene le pieghe.
- Versatilità e Grande Capacità: Con due livelli di altezza e una capacità fino a 15 kg, è adatta ad ogni tipo di capo. Può funzionare come stendibiancheria, asciugatrice e armadio aggiuntivo, offrendo una soluzione completa per il trattamento dei tuoi vestiti.
- Design Funzionale e Pratico: Dotata di una custodia con zip estraibile e lavabile, l'asciugatrice è progettata per proteggere i tuoi capi dalla polvere e dallo sporco, mentre le ruote rotanti a 360° facilitano il suo spostamento in ogni area della casa.
- Tecnologia e Sicurezza: Un timer integrato da 30-180 minuti e un termostato di sicurezza per prevenire il surriscaldamento rendono l'utilizzo del Dryeroon Cube semplice e sicuro. La sua struttura in acciaio inossidabile è robusta e duratura.
- Portabilità e Comodità: Facilmente smontabile e trasportabile, il DryBox è l'opzione ideale per la massima convenienza. Le sue dimensioni compatte e la facilità di montaggio lo rendono perfetto per ogni ambiente della casa, garantendo sempre la migliore cura per i tuoi capi.
- - STENDINO ELETTRICO - Lo stendino ti permette di stendere perfettamente i tuoi vestiti senza pieghe o segni, accelerando l'asciugatura e rendendo più facile la stiratura. Essendo elettrico, ti permette di asciugare il tuo bucato velocemente grazie alle sue 18 barre riscaldanti in alluminio la cui temperatura sale a circa 45-55°C.
- -STENDINO PIEGHEVOLE - Questo stendino elettrico è molto pratico, non occupa molto spazio, è pieghevole per un ingombro minimo. Le sue 2 parti laterali si ripiegano e le gambe si staccano per essere riposte facilmente.
- - GRANDE CAPACITÀ - Lo stendibiancheria ha una parte centrale e due ali laterali estensibili e ripiegabili. Le sue 18 barre in alluminio permettono la massima capacità di asciugatura con un minimo ingombro e rappresentano 11,30m di spazio appeso.
- - SICURO - Lo stendino ha un pulsante On/Off che protegge dagli schizzi se vuoi metterlo nel bagno e un cavo di alimentazione lungo 1m40. Le sue barre in acciaio inossidabile assicurano che sia resistente all'acqua, alle macchie o alla muffa.
- - CARATTERISTICHE - Dimensioni: 146 x 54 x 94 cm (aperto), 126 x 54 x 7 cm (piegato) - Materiale: alluminio finitura argento - Numero di barre riscaldanti: 18 - Superficie di diffusione: 11,30 m - Alimentazione: rete 220V - Potenza: 230W - Temperatura di riscaldamento: 45-55°C - Certificato CE/RoHS - 2 anni di garanzia
- 【Ottimo Regalo + Servizio 100%】Mantenere i vestiti morbidi e asciutti in autunno e inverno può aiutarci a ottenere più comfort e soddisfazione. Questa asciugatrice portatile è la prima scelta per viaggiare, visitare amici, compleanni e festival! Se riscontri problemi durante l'uso, ti preghiamo di contattarci direttamente per garantire che il problema sia risolto al 100%.
- 【Asciugatura Rapida+Sterilizzazione】sterilizzazione ultravioletta UV + pastorizzazione ad alta temperatura, il tasso di sterilizzazione arriva fino al 99%.La grande ventola da 4500 giri/min può asciugare rapidamente i vestiti leggeri in 18 minuti (il più veloce), il che è molto comodo per asciugare i vestiti in inverno. È anche un'alternativa efficace ai servizi di asciugatura a pagamento forniti dagli hotel durante il viaggio.
- 【Aria Calda a Temperatura Costante a 360° di Lunga Durata】Adotta il chip di riscaldamento PTC, che ha una durata maggiore rispetto ad altri riscaldatori. La circolazione tridimensionale dell'aria calda a 360° rimuove uniformemente l'umidità. La grande ventola da 4500 giri/min può asciugare rapidamente i indumenti intimi in 30 minuti. L'asciugatura a temperatura costante e morbida a 60℃ rende i vestiti più morbidi rispetto all'asciugatura naturale all'aria.
- 【Grande Capacità 10kg】Può asciugare più capi di abbigliamento contemporaneamente (circa 9-15 pezzi a seconda del peso e dello spessore, il prodotto non include le grucce), adatto per: vestiti, asciugamani, teli da bagno, biancheria intima, calzini, sciarpe , guanti, ecc.
- 【Facile da Usare e Riporre】Apri il coperchio, metti giù la copertura in tessuto, appendi il gancio e puoi iniziare a usarlo. Può essere riposto nell'armadio dopo l'uso e riposto in valigia quando si esce.
- Potenza e Efficienza: Con 1000W di potenza, il nostro asciugabiancheria elettrico garantisce un'asciugatura rapida e uniforme, risparmiando tempo e garantendo capi pronti all'uso in breve tempo.
- Design Pieghevole e Salvaspazio: Il design intelligente permette di piegare e riporre facilmente l'asciugabiancheria quando non in uso, rendendolo perfetto anche per spazi limitati e per un utilizzo flessibile.
- Cura dei Tessuti: L'asciugabiancheria è delicato sui tessuti, prevenendo la formazione di rughe e mantenendo i tuoi vestiti e lenzuola in ottime condizioni, pronti da indossare o usare.
- Praticità e Confort: Facile da usare, il nostro asciugabiancheria trasforma il compito del lavaggio e asciugatura in un'esperienza semplice e senza stress, consentendoti di gestire meglio il tuo tempo.
- Versatilità: Ideale per asciugare una varietà di capi, dalle lenzuola ai vestiti, garantendo sempre risultati ottimali e soddisfacendo tutte le tue esigenze di asciugatura.
- Box Asciuga Biancheria con sistema di asciugatura panni ad aria calda, utile anche per riscaldare l'ambiente.
- Punti di Forza Potenza 1000 W, timer 180 min., spegnimento automatico.
- Funzionalità Speciali Box asciugabiancheria con supporti in alluminio. Ciclo rapido di asciugatura completa in 1-2 ore.
- Dimensione 150 x 70 x 45 cm
- Non ha le ruote
- ASCIUGATRICE ASCIUGA BIANCHERIA A CENTRIFUGA 3200 GIRI ACCIAIO INOX DCG SD8469
- Asciugatrice elettrica: questa asciugatrice ha una potenza di 600 W, una temperatura di funzionamento di 60-70°C e un rumore di funzionamento di <45 dB. L'asciugatura ad alte prestazioni è tre volte più veloce, potente host, aria calda circolante e asciugatura morbida tridimensionale a temperatura costante, asciugando rapidamente ogni parte dei vestiti.
- Ampia applicazione: questa piccola asciugatrice non solo può asciugare vestiti, scarpe e coperte calde, ma può anche essere utilizzata per asciugare gli animali domestici. Asciugare le scarpe per 10 minuti, riscaldare i piumini per 5-8 minuti, asciugare i vestiti per 50-90 minuti, rimuovere gli acari per 15 minuti e asciugare la pelliccia degli animali domestici per 15 minuti.
- Modalità di asciugatura a doppia velocità: questa asciugatrice ha due modalità di asciugatura a temperatura. La prima velocità è aria calda e la seconda velocità è aria calda. Le due modalità sono commutabili, con forte energia eolica e temperatura costante di lunga durata. I vestiti si asciugano delicatamente ed efficacemente, con l'effetto aria fresca di uno stendibiancheria da esterno, ma più velocemente.
- Tubo retrattile e regolabile: questa asciugatrice è dotata di un tubo lungo 60 cm che può essere retratto e regolato a piacere. Può essere utilizzato non solo con il rivestimento in tessuto coordinato, ma anche come estensione per scarpe e trapunte. Asciugare in asciugatrice e riscaldare o asciugare in asciugatrice la pelliccia di animale domestico.
- Compatto, portatile e facile da riporre: questa asciugatrice misura solo 23 x 15,5 cm, compatta e leggera. Grazie alle sue dimensioni ridotte, non solo può essere riposto in una valigia durante il viaggio, ma può anche essere riposto in un cassetto per riporlo comodamente nella vita di tutti i giorni. Si prega di notare che questo prodotto non contiene grucce.
- Asciugatura rapida ed economica
- Consumo energetico minimo
- Stendibiancheria allungabile
- Contenuto confezione: telo, stufa, manuale
- Misure: 105-180 x 56 x 106 cm
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API