Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore velcro e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Velcro
Il velcro è un sistema di chiusura attacca stacca (anche chiamato sistema di chiusura hoop and look) di recente invenzione, inventato infatti nel 1950 e brevettato nel 1955.
L’inventore fu Georges De Mestral, ingegnere svizzero ed appassionato cacciatore. Proprio grazie a questa passione ebbe l’intuizione fondamentale per questa rivoluzionaria tecnologia. La scoperta ha un che di leggendario, infatti le versioni sono varie, soprattutto riguardo a che cosa si attaccarono i fiori. Tornato a casa dopo un’uscita di caccia in campagna si rese conto della difficoltà nel rimuovere alcuni fiori di cardi alpini aggrovigliati nei peli del suo cane (altre versioni narrano di fiori di barbana impigliati nella giacca di De Mestral, altre ancora sostengono che si impigliarono nei pantaloni).
Passando oltre a queste versioni arriviamo al come l’ingegnere scoprì il principio del velcro. Curioso di natura si mise al microscopio ad osservare i fiori e qui fece la prima scoperta: i fiori avevano il calice rivestito da moltissimi uncini, molto resistenti, che permettevano un forte e uniforme aggancio al tessuto ed ai peli del cane. Tutto ciò avvenne nel 1941, solo successivamente,con altre prove e materiali, arrivò a un soddisfacente risultato tale da permettere il brevetto. Il termine Velcro è un marchio registrato, perché è un termine commerciale; inoltre è un acronimo: prende infatti la prima sillaba VEL da Vellour (velluto in francese) e la seconda CRO da Crochet (aggancio in francese).
La struttura del velcro è semplice, divisa in due parti, entrambe fatte di nylon. In dettaglio ecco come sono formate: l’asola (loop in inglese) è una striscia di tessuto peloso, similare al velluto o ad una spugna, ha fondo rigido da cui emergono gli anelli del pelo. L’altra parte è l’uncino (hook in inglese) che è una striscia di tessuto sintetico dalla quale fuoriescono uncini di materiale duro ma flessibile.
Per funzionare le due strisce vanno sovrapposte, grazie a questo contatto la parte provvista di uncini si aggancia a quella pelosa rendendo la riapertura possibile solo grazie ad una buona forza applicata alle strisce.
La parte pelosa con il passare del tempo e degli utilizzi si può sporcare con fibre o peli, a questo si rimedia rimuovendoli, successivamente l’aderenza torna quella iniziale. Come si è visto il velcro ha caratteristiche semplici ma molto utili: si può aprire facilmente ma all’occorrenza rimane comunque bene chiuso. Un dato significativo a questo riguardo è l’altissimo peso che può sopportare: un quadrato di 12 cm di velcro può resistere addirittura ad una tonnellata di peso. Non viene commercializzato solo a strisce, ma anche in altre forme di vari colori. I suoi utilizzi sono davvero molti, in tantissimi settori: dall’abbigliamento tecnico alle zanzariere, passando per scarpe (i famosi “strappi” delle calzature da bambino), borse e materiale tecnico.
Velcro più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del velcro più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API