Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tornio e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Leggendo questa guida dedicata al tornio, vi guideremo nella scelta del tornio più adatto alla vostra attività. Acquistate il tornio verificando con attenzione tutte le proposte del mercato. Non sempre è necessario l’acquisto di un tornio nuovo, scegliendo con oculatezza potrete rivolgervi anche al mercato del tornio usato.
Come Scegliere un Tornio
Il tornio è una macchina utensile di origine antichissima, nata davvero con l’uomo nella notte dei tempi ed evolutasi poi in maniera davvero incredibile. Tecnicamente parlando si caratterizza perché permette la lavorazione di un pezzo che viene posto in rotazione relativamente all’utensile che lo lavora.
In termini più semplici possiamo dire che è uno strumento che permette di far ruotare il pezzo mentre l’utensile agisce su di esso restando fermo, nelle mani dell’operatore o fissato su un supporto. Il primo tornio costruito dall’uomo fu quello per lavorare l’argilla con cui fare vasi da cuocere poi trasformandoli in terracotta. Si trattava di un piatto di legno fissato sulla sommità di una colonna verticale rotante mossa con la spinta dei piedi dell’artigiano, che faceva girare una base posta sotto il tavolo.
Poi con l’avanzare della tecnologia la rotazione venne assicurata con altri metodi, come lo scorrere dell’acqua, fino all’arrivo dell’elettricità e dei comodi motori. Sul piatto rotante veniva messa l’argilla e le mani dell’artigiano, e i suoi utensili, la sagomavano dandole forma di vaso. Le mani erano ferme sul tavolo e il vaso ruotava. Bastava poggiare un bastoncino sull’argilla per disegnare una linea che correva tutt’attorno al vaso.
Successivamente, con l’avvento dell’industrializzazione, sono nati altri tipi di torni, detti paralleli, in grado di lavorare i materiali facendoli ruotare orizzontalmente anziché verticalmente. Esistono oggi torni differenti per i diversi materiali solidi da lavorare, principalmente i metalli e il legno, che intervengono sul materiale grezzo asportandolo.
Se non avete esigenze troppo elevate, o non ne farete un uso professionale che vi permetterebbe di ammortizzare la spesa con un leasing scaricandolo in una contabilità, potete anche pensare di acquistare un tornio usato. Si tratta di una scelta intelligente e resa conveniente dalla disponibilità di ottimi usati.
I torni di seconda mano possono essere trovati sia su internet, nei siti appositi di compravendita di macchine utensili, sia nei siti di annunci, ma soprattutto presso i grandi centri che vendono macchine utensili. Nel caso di torni per modellismo usati, si può far riferimento ai siti di compravendita come ebay. Nell’acquisto di un tornio usato vale la pena di valutare attentamente lo stato della macchina, l’usura generale, la perfetta rispondenza dei comandi, la dotazione di utensili e accessori.
Tornio parallelo
Il tornio parallelo viene impiegato prevalentemente per la lavorazione dei metalli, ma anche del legno in falegnameria, ma è sempre caratterizzato dal fatto che il pezzo è in rotazione orizzontale mentre l’utensile, montato su una torretta detta portautensili, si può muovere sia avanzando e retrocedendo rispetto al pezzo, sia scorrendo parallelamente al suo asse di rotazione.
Se avanza o retrocede, ha l’effetto di aumentare o diminuire la penetrazione nel pezzo e quindi la portata dell’incisione fatta; se scorre sposta invece il punto di incisione sul pezzo in lavorazione.
Il pezzo che deve essere lavorato può essere tenuto fermo da un mandrino che sporge dalla testa motrice del tornio, ma può anche essere sostenuto tra il mandrino e la contropunta che si trova in asse ma dalla parte opposta. La distanza tra mandrino e contropunta è ovviamente regolabile. L’escursione massima di allontanamento tra le due fornisce la lunghezza massima di pezzo lavorabile.
Tornio a controllo numerico
Rappresentano l’evoluzione del tornio meccanico e sono comandati da sistemi elettronici basati su computer.
Meccanicamente sono composti come i torni tradizionali, ma la differenza sta nel fatto che l’intera sequenza di operazioni può essere programmata, o eseguita a mano e registrata nella memoria della macchina, e poi rieseguita un infinito numero di volte ottenendo sempre lo stesso esatto risultato, e producendo quindi un gran numero di pezzi in serie. Si tratta di torni assai complessi, costosi e riservati ad utenti professionali di alta gamma.
Quale scegliere
Come sempre accade prima di un acquisto la vera domanda da porsi è cosa devo fare con il tornio. Non comprate mai qualcosa che non vi serve pensando alla prospettiva di poterlo utilizzare forse un domani. O immaginando che se adesso non vi serve, una volta che lo avrete gli troverete un uso
Sono solo soldi sprecati. Acquistate solo quello che davvero vi serve. Se siete modellisti il vostro tornio sarà un piccolo e raffinato tornio da modellismo, reperibile nei negozi specializzati per questo hobby o nei grandi negozi di ferramenta. Se siete invece interessati ad un tornio per elaborare pezzi meccanici, allora vi serve un vero tornio industriale, di quelli che si acquistano solo presso i grandi rivenditori di macchine utensili.
Anche il tipo di materiale fa la differenza. Solitamente si distingue tra tornio per legno oppure per metalli. Qui non è solo questione di tornio, ma anche di utensili. La loro scelta deve essere molto oculata e servirsi di consigli professionali, soprattutto di amici meccanici o falegnami, oppure dei solitamente preparati commessi dei grandi centri di vendita.
Esistono poi anche altri tipi di torni, come il tornio a torretta, il tornio a tamburo, il tornio automatico monomandrino e quello plurimandrino, il tornio frontale, e infine il tornio verticale, versione evoluta e destinata alla meccanica dell’antico tornio per la ceramica.
Solitamente i torni, escludendo quest’ultimo che è destinato solo agli artigiani ceramisti, si differenziano per le caratteristiche e in particolare per le dimensioni del pezzo che possono lavorare. Si va quindi dai minuscoli torni per modellismo, in grado di lavorare asticelle metalliche di pochi mm, fino ai giganteschi torni navali in grado di sagomare travi enormi e alberi motori di navi.
Utensili
La torretta portautensili si può spostare a mano o in maniera automatica; il rapporto di spostamento tra la rotazione e il movimento viene stabilito dall’operatore con un vero e proprio cambio di velocità.
Il tornio parallelo, data la sua struttura, permette lavorazioni basate essenzialmente sulla simmetria cilindrica dovuta alla rotazione del pezzo sul suo alle maggiore: si avranno così cilindri, coni, ma anche sferoidi e complessi solidi di rivoluzione con la cosiddetta generatrice a sagoma.
Impostando poi in maniera conveniente il passo di avanzamento dell’utensile, si possono realizzare le filettature delle viti. Utensili speciali consentono invece di effettuare al tornio speciali lavorazioni meccaniche come la godronatura e la zigrinatura.
Torni più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei torni più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.