Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tornio e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Leggendo questa guida dedicata al tornio, vi guideremo nella scelta del tornio più adatto alla vostra attività. Acquistate il tornio verificando con attenzione tutte le proposte del mercato. Non sempre è necessario l’acquisto di un tornio nuovo, scegliendo con oculatezza potrete rivolgervi anche al mercato del tornio usato.
Come Scegliere un Tornio
Il tornio è una macchina utensile di origine antichissima, nata davvero con l’uomo nella notte dei tempi ed evolutasi poi in maniera davvero incredibile. Tecnicamente parlando si caratterizza perché permette la lavorazione di un pezzo che viene posto in rotazione relativamente all’utensile che lo lavora.
In termini più semplici possiamo dire che è uno strumento che permette di far ruotare il pezzo mentre l’utensile agisce su di esso restando fermo, nelle mani dell’operatore o fissato su un supporto. Il primo tornio costruito dall’uomo fu quello per lavorare l’argilla con cui fare vasi da cuocere poi trasformandoli in terracotta. Si trattava di un piatto di legno fissato sulla sommità di una colonna verticale rotante mossa con la spinta dei piedi dell’artigiano, che faceva girare una base posta sotto il tavolo.
Poi con l’avanzare della tecnologia la rotazione venne assicurata con altri metodi, come lo scorrere dell’acqua, fino all’arrivo dell’elettricità e dei comodi motori. Sul piatto rotante veniva messa l’argilla e le mani dell’artigiano, e i suoi utensili, la sagomavano dandole forma di vaso. Le mani erano ferme sul tavolo e il vaso ruotava. Bastava poggiare un bastoncino sull’argilla per disegnare una linea che correva tutt’attorno al vaso.
Successivamente, con l’avvento dell’industrializzazione, sono nati altri tipi di torni, detti paralleli, in grado di lavorare i materiali facendoli ruotare orizzontalmente anziché verticalmente. Esistono oggi torni differenti per i diversi materiali solidi da lavorare, principalmente i metalli e il legno, che intervengono sul materiale grezzo asportandolo.
Se non avete esigenze troppo elevate, o non ne farete un uso professionale che vi permetterebbe di ammortizzare la spesa con un leasing scaricandolo in una contabilità, potete anche pensare di acquistare un tornio usato. Si tratta di una scelta intelligente e resa conveniente dalla disponibilità di ottimi usati.
I torni di seconda mano possono essere trovati sia su internet, nei siti appositi di compravendita di macchine utensili, sia nei siti di annunci, ma soprattutto presso i grandi centri che vendono macchine utensili. Nel caso di torni per modellismo usati, si può far riferimento ai siti di compravendita come ebay. Nell’acquisto di un tornio usato vale la pena di valutare attentamente lo stato della macchina, l’usura generale, la perfetta rispondenza dei comandi, la dotazione di utensili e accessori.
Tornio parallelo
Il tornio parallelo viene impiegato prevalentemente per la lavorazione dei metalli, ma anche del legno in falegnameria, ma è sempre caratterizzato dal fatto che il pezzo è in rotazione orizzontale mentre l’utensile, montato su una torretta detta portautensili, si può muovere sia avanzando e retrocedendo rispetto al pezzo, sia scorrendo parallelamente al suo asse di rotazione.
Se avanza o retrocede, ha l’effetto di aumentare o diminuire la penetrazione nel pezzo e quindi la portata dell’incisione fatta; se scorre sposta invece il punto di incisione sul pezzo in lavorazione.
Il pezzo che deve essere lavorato può essere tenuto fermo da un mandrino che sporge dalla testa motrice del tornio, ma può anche essere sostenuto tra il mandrino e la contropunta che si trova in asse ma dalla parte opposta. La distanza tra mandrino e contropunta è ovviamente regolabile. L’escursione massima di allontanamento tra le due fornisce la lunghezza massima di pezzo lavorabile.
Tornio a controllo numerico
Rappresentano l’evoluzione del tornio meccanico e sono comandati da sistemi elettronici basati su computer.
Meccanicamente sono composti come i torni tradizionali, ma la differenza sta nel fatto che l’intera sequenza di operazioni può essere programmata, o eseguita a mano e registrata nella memoria della macchina, e poi rieseguita un infinito numero di volte ottenendo sempre lo stesso esatto risultato, e producendo quindi un gran numero di pezzi in serie. Si tratta di torni assai complessi, costosi e riservati ad utenti professionali di alta gamma.
Quale scegliere
Come sempre accade prima di un acquisto la vera domanda da porsi è cosa devo fare con il tornio. Non comprate mai qualcosa che non vi serve pensando alla prospettiva di poterlo utilizzare forse un domani. O immaginando che se adesso non vi serve, una volta che lo avrete gli troverete un uso
Sono solo soldi sprecati. Acquistate solo quello che davvero vi serve. Se siete modellisti il vostro tornio sarà un piccolo e raffinato tornio da modellismo, reperibile nei negozi specializzati per questo hobby o nei grandi negozi di ferramenta. Se siete invece interessati ad un tornio per elaborare pezzi meccanici, allora vi serve un vero tornio industriale, di quelli che si acquistano solo presso i grandi rivenditori di macchine utensili.
Anche il tipo di materiale fa la differenza. Solitamente si distingue tra tornio per legno oppure per metalli. Qui non è solo questione di tornio, ma anche di utensili. La loro scelta deve essere molto oculata e servirsi di consigli professionali, soprattutto di amici meccanici o falegnami, oppure dei solitamente preparati commessi dei grandi centri di vendita.
Esistono poi anche altri tipi di torni, come il tornio a torretta, il tornio a tamburo, il tornio automatico monomandrino e quello plurimandrino, il tornio frontale, e infine il tornio verticale, versione evoluta e destinata alla meccanica dell’antico tornio per la ceramica.
Solitamente i torni, escludendo quest’ultimo che è destinato solo agli artigiani ceramisti, si differenziano per le caratteristiche e in particolare per le dimensioni del pezzo che possono lavorare. Si va quindi dai minuscoli torni per modellismo, in grado di lavorare asticelle metalliche di pochi mm, fino ai giganteschi torni navali in grado di sagomare travi enormi e alberi motori di navi.
Utensili
La torretta portautensili si può spostare a mano o in maniera automatica; il rapporto di spostamento tra la rotazione e il movimento viene stabilito dall’operatore con un vero e proprio cambio di velocità.
Il tornio parallelo, data la sua struttura, permette lavorazioni basate essenzialmente sulla simmetria cilindrica dovuta alla rotazione del pezzo sul suo alle maggiore: si avranno così cilindri, coni, ma anche sferoidi e complessi solidi di rivoluzione con la cosiddetta generatrice a sagoma.
Impostando poi in maniera conveniente il passo di avanzamento dell’utensile, si possono realizzare le filettature delle viti. Utensili speciali consentono invece di effettuare al tornio speciali lavorazioni meccaniche come la godronatura e la zigrinatura.
Torni più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei torni più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- 【INSERTI INDICIZZABILI 】 - Questi inserti per tornio in metallo duro con angoli diversi consentono a questo strumento di filettatura del tornio di tagliare con maggiore flessibilità e utilità. Gli inserti affilati, diritti e uniformi possono garantire un taglio di alta precisione
- 【SUPER-DURO】 - Il materiale 45HRC di questi utensili da taglio per tornio ha una durezza molto più elevata, quindi si ottiene un taglio stabile grazie alla sua tenacità e resistenza alle crepe superiori
- 【COMPATTO E PORTATILE】 - Una custodia portatile ben fatta insieme a questi strumenti per tornio indicizzabili sono offerti per rendere queste punte del tornio facili da organizzare, conservare, proteggere e trasportare
- 【AMPIAMENTE USO】 - Questi strumenti per tornio in metallo possono essere applicati al tornio a controllo digitale con varie dimensioni, prodotti di lavorazione, sgrossatura pesante e altri campi di lavorazione
- 【MODELLO】 - Il modello di barra alesatrice indicizzabile ha S12M-SCLCR06 + SNR0012M11 + SER1212H16 + SCL1212H06 + MGEHR1212-2 + SDNCN1212H07 + SDJCR1212H07
- Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile modellare senza sforzo e a piacimento materiali quali legno e materiali morbidi; il motore da 400W super potente offre riserve per poter lavorare più a lungo
- Con questo tornio, è possibile lavorare pezzi con un diametro massimo di 280 millimetri, oppure pezzi serrati nel telaio, per esempio piatti con un dimetro fino a 350 millimetri; l distanza tra i centri ammonta a 1.000 millimetri
- Il supporto dell'attrezzo regolabile consente di realizzare lavori di tornitura precisi; l contropunta con l punta del mandrino funge da secondo fissaggio del pezzo da lavorare
- Grazie al telaio a doppia guida, l struttura è resistente alla deformazione
- L possibilità di regolarlo a quattro diverse velocità (890 min-1, 1.260 min-1, 1.760 min-1, 2.600 min-1) consente di utilizzare il numero di giri più appropriato a seconda del materiale
- Materiale Premium: Diametro: 125 mm (4.92 in); Gamma di serraggio: 2,5-110 mm (0,098 "-4,33"); Intervallo di disturbo: 38-125 mm (1,5 "-4,92"). Il corpo autocentrante del mandrino del tornio è realizzato in ghisa di qualità, resistente e durevole. Numerosi rigorosi test di qualità lo hanno dimostrato.
- Ganasce Interne Ed Esterne: Il mandrino del tornio a 3 ganasce viene fornito con due serie di ganasce - interne ed esterne - per estendere il suo raggio di tenuta e quindi consente di gestire un'ampia varietà di dimensioni del grezzo.
- Alta Precisione: La parte del tornio autocentrante contiene un delicato ingranaggio conico e tre pignoni. Contribuiscono a progressi di lavorazione precisi, tolleranza del cuscinetto di ≤ 0,05 mm (0,002 pollici).
- Alta Efficienza: Il mandrino per mini tornio è facile da usare ruotando la chiave ergonomica a mandrino a T (inclusa nella confezione). Poiché i tempi di cambio e impostazione sono ridotti, il tornio può funzionare con maggiore efficienza.
- Ampia Applicazione: Il mandrino del tornio in metallo è ampiamente applicato ai torni in metallo per la tornitura generale di alberi e alcuni materiali più delicati. Sarebbe la scelta perfetta per il tuo tornio.
- Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e contropunta girevole
- Distanza tra le punte: 150 mm; altezza del centro sulla guida: 55 mm; altezza del centro su slitta: 33 mm; avanzamento longitudinale: 40 mm; avanzamento trasversale: mm 60; torretta portautensili in acciaio per utensili da 6 x 6 mm; assaggio barra: 8,5 mm
- Trasmissione a cinghia a 2 posizioni con regolazione elettronica della velocità: posizione 1 = 800-2800/min; posizione 2 = 1500-5000/min.
- Lavorazione e taglio flessibile di legno, Buddha, Bodhi e altri materiali. Grazie all'albero flessibile, si possono eseguire le funzioni di lucidatura, foratura, incisione, taglio, ecc.
- Il mini tornio da legno può essere trasformato in una sega da tavolo, con una lama per metalli, per tagliare facilmente vari materiali.
- Vassoio della carta vetrata sostituibile; dischi di sabbia del mini tornio per perline sostituibili; lucidare angoli e superfici in piano.
- Il trapano per vetro viene utilizzato per riparare il cerchio delle perline buddiste e per lucidare con carta vetrata.
- Grazie all'albero flessibile, si possono eseguire le funzioni di lucidatura, foratura, incisione, taglio, ecc.
- ALTA QUALITÀ - Il nostro tornio da vasaio è realizzato in legno con cuscinetti a sfera. La piastra bianca con rivestimento in MDF consente una facile pulizia. Un supporto stabile è garantito da 4 piedini in gomma.
- CUSCINETTO TORNITO - Un cuscinetto a sfera è incorporato nella ruota del vasaio, attraverso il quale la ruota del vasaio può essere facilmente ruotata.
- DIMENSIONI - Il tornio da vasaio ha un diametro di 20 cm e un'altezza di 5 cm.
- MOLTE POSSIBILITÀ DI APPLICAZIONE - Sia per la tua prossima opera d'arte fai-da-te, le tue figure di argilla o altre applicazioni in ceramica - questa ruota da vasaio è una ruota di livello base per principianti o hobbisti.
- SODDISFAZIONE AL 100% - Se non sei soddisfatto del prodotto, ti preghiamo di contattarci. Troviamo sempre una soluzione per te.
- Qualità professionale: appositamente progettato per gli appassionati di fai da te, aiutandoti a afferrare e tagliare con flessibilità legno, Buddha e altri materiali. Piccole dimensioni, portatile e potente.
- 【Facile modifica】Il tornio può essere convertito in una sega da tavolo, dotata di una lama per seghetto, che può facilmente tagliare vari materiali. Riposizionare il disco abrasivo, cambiare il tornio su una macchina per la punta della carta vetrata e carteggiare l'angolo e il piano.
- 【Taglio super potente】 Motore con cuscinetto a sfere di torsione super grande con una velocità massima fino a 7000 giri/min, che fornisce una forza di taglio super e basso rumore, puoi usarlo a casa.
- 【Velocità regolabile】Dotato di un adattatore di alimentazione a 7 livelli, che consente di regolare facilmente la velocità per soddisfare diverse velocità di taglio.
- 【Durevole】Il corpo è realizzato in metallo, che migliora la durata del tornio.
- 【 Motore potente e basso rumore 】: Le nostre ruote elettriche per ceramica sono dotate di motori di alta qualità, con velocità molto elevata e rotazione stabile, e la velocità può raggiungere 0-2000 giri/min, meno di 60 dB e bassa rumorosità. La velocità della macchina per tornio elettrico faldante è regolabile, funzionamento umanizzato, pratico e conveniente.
- 【 Bacino in ABS rimovibile 】: Il bacino rimovibile è abbastanza grande da bloccare spruzzi d'acqua e suoni durante il lavoro. Può mantenere pulita l'area di lavoro e impedire all'acqua di entrare all'interno della macchina. Il bacino può essere smontato per una facile pulizia.
- 【 Piatto da 10 cm e 6,5 cm 】: Il tornio ha due dimensioni del piatto girevole. Il suo diametro è di 10 cm/3,94 pollici e 6,5 cm/2,56 pollici. Il tornio da vasaio elettrico può soddisfare esigenze più creative. Puoi scegliere diversi piatti per le diverse esigenze di produzione della ceramica.
- 【 Ampia applicazione 】: Mini formato, leggero e facile da trasportare. Con una struttura compatta, la macchina del tornio da vasaio è adatta per lezioni di ceramica scolastica, bar di ceramica, fai da te o uso domestico e soddisfa la maggior parte dei ceramisti professionisti e dilettanti. È un regalo per la famiglia, il regalo perfetto per amici e bambini.
- 【 Funzionamento semplice 】: Puoi creare forme interessanti senza imparare la tecnica del disegno. Sia gli adulti che i bambini possono giocare. Questa mini macchina da disegno rompe con il concetto tradizionale di tornio da vasaio per bambini e può giocare quando e dove vuoi. È progettato per i bambini.
- Tornio compatto per professionisti e hobby artigiani
- Il tornio è molto popolare a causa della silenziosa e silenziosa correre
- La guida e il mandrino composti da robusto ghisa
- La velocità può essere impostata in 5 posizioni diverse
- il letto della macchina è composto da resistente alla torsione Ghisa per alta precisione e correre liscio
- 【Contenuto del set da 18 pezzi】Punta girevole (DCMT070204) x 10, morso x 4 tipi (S12-SDUCR07, SDJCR121H07, SDNCN1212H07, SDJCL1212H07), chiave x 4. Se c'è una leggera differenza nell'aspetto del colore a seconda dell'ambiente del monitor lì è.
- 【Inserto bilaterale】Questo è un inserto diamantato per tornitura di tipo standard DCMT070204 in carburo cementato utilizzato nei torni. Poiché si tratta di un chip a doppia faccia, è possibile utilizzare la parte anteriore e quella posteriore, quindi è un ottimo affare. Con una punta adatta per lavorazioni di sgrossatura medio-leggera, può gestire un'ampia gamma di velocità di taglio e avanzamento.
- 【Taglio ad alta velocit】Può essere utilizzato anche per il taglio ad alta velocità che diventa caldo. Ampiamente utilizzato per vari utensili da taglio (trapani, seghe a tazza, utensili da taglio, ecc.), Non si ammorbidisce anche ad alte temperature, quindi è possibile il taglio ad alta velocità. Utensile per brasatura in metallo duro con elevata praticità e applicabilità. L'inserto brasato è realizzato in acciaio HSS (acciaio rapido).
- 【Multiuso】Un set di 7 piccoli utensili da taglio utilizzati per piccoli torni, torni per la lavorazione del legno, torni autocostruiti, ecc. Applicabile a torni generici, torni semiautomatici, torni automatici, ecc. Per tagliare vari materiali.
- 【Post-vendita】 Sosteniamo tutti i nostri servizi con una garanzia del prodotto al 100% e promettiamo di darti il meglio dell'assistenza clienti! Se hai qualche problema con l'articolo, ti preghiamo di contattarci via e-mail, faremo del nostro meglio entro 24 ore per rispondere.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API