Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il tadelakt e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il tadelakt è un materiale edilizio posto sopra alla calce, usato specialmente nei paesi arabi. È molto usato per la costruzione di hammam. La caratteristica principale del Tadelakt è quella di essere trattata con ciottoli di fiume e sapone nero, che conferisce al Tadelakt quella peculiare brillantezza e impermeabilità.
Produzione
La realizzazione del tadelakt è molto semplice e si esaurisce in un unico passo. Componente fondamentale per la buona riuscita di questo materiale è la calce di Marrakesh, grazie alla quale è possibile conferire un discreto spessore.
La messa in posa del tadelakt è un operazione molto difficile, richiede abilità e precisione; per questo motivo gli artigiani di questo materiale hanno un nome ad hoc, Maalem, un fregio di notevole importanza nella categoria.
Il tadelakt, tuttavia, è un materiale fragile quanto esteticamente gradevole; spesso è possibile notare piccoli ritocchi, riparazioni di piccole crepe che compromettono l’impermeabilità del rivestimento.
Vendita
La diffusione al di fuori del Marocco, grazie alle riviste di arredamento e alla moda, ha spinto molte aziende ad investire su questo materiale.
Nonostante alcune aziende preferiscano usare l’originale tadelakt, con ogni difficoltà ad esso connesso, la maggioranza delle imprese preferisce modificare la tecnica di realizzazione allo scopo di rendere il materiale più semplice, sia da mettere in posa sia da produrre.
Altri prodotti sono invece un mix di calce e cemento; esteticamente assomigliano più al normale stucco che al tadelakt, ma la praticità supera di gran lunga quella dell’originale. La protezione dall’umidità di questi materiali è garantita con una particolare vernice; il tadelakt viene invece protetto grazie ad un particolare sapone a base di olio d’oliva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API