Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore rasaerba elettrico e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il rasaerba è uno strumento che ha il grande pregio di riuscire a mantenere puliti e decorosi in nostri giardini. Toglie le erbacce e rende l’erba del livello da noi impostato durante il passaggio dell’apparecchio sul terreno.
Vantaggi del Rasaerba Elettrico
Chi abita in una casa con giardino, oltre alla bellezza del verde intorno, deve anche prendersene cura. Il prato non deve diventare una giungla incolta, oppure un arido deserto. Altrimenti, tanto vale, andare a vivere in un appartamento. Non vale nemmeno la scusa dell’essere in possesso o no del cosiddetto pollice verde.
Qui non si sta parlando di come far crescere fiori e piante, ma di come debba essere ordinata e pulità l’erbetta davanti l’uscio di casa. Il classico prato all’inglese, per intenderci, non è un sogno.
E, poi, complice la bella stagione questi spazi in estate diventano anche spazi da vivere, non solo di passaggio, pertanto, mantenerlo in ordine ha maggiore importanza.
Ci viene in soccorso la tecnologia con apparecchi e strumenti che rendono più veloce il lavoro ed assicurano, con il nostro contributo, un risultato eccellente degno del migliore giardiniere. Pensate che soddisfazione entrare o uscire di casa e trovarvi di fronte al vostro pezzettino di giardino curato e pulito, perfetto al punto tale da sembrare uno zerbino. Oggi come oggi non è difficile creare dei giardini perfetti, solitamente sono delle zolle con erbetta incorporata, che vengono distese come un tappeto sul terreno.
Questi col tempo comincerà a crescere, ma non è difficile la sua manutenzione, noi dobbiamo avere solo l’accortezza di rasarla. Gli strumenti appositi, nello specifico, sono il rasaerba o il decespugliatore. Sono due strumenti diversi con la medesima funzione. In questo caso parleremo del rasaerba elettrico, ideale per la manutenzione di piccoli giardini o, ad ogni modo di dimensioni contenute, al di sotto dei 600 metri quadri. È adatto alla manutenzione ordinaria del prato davanti casa, accorciando i fili d’erba. Leggeri e dalle forme ridotte, sono facili da usare e sono egregi per quanto riguarda qualità, efficienza e prezzo.
Caratteristiche
Il rasaerba elettrico è uno strumento che si spinge a mano ed è regolabile in altezza, grazie alla possibilità di sollevare l’impugnatura. Uno strumento che come s’intende necessita di essere alimentato ad energia elettrica. Il cavo in dotazione del rasaerba non sempre, anzi, a volte mai è della lunghezza necessaria per raggiungere tutta l’area del giardino e, quindi , una conseguenza necessaria al momento dell’acquisto , la spesa per una prolunga.
Alcuni rasaerba sono dotati di batteria ricaricabile, ma spesso questo modello è sconsigliato, poiché le batterie hanno una scarsa autonomia.
Pochi difetti molti pregi. Primo fra tutti la limitata rumorosità, che rende più gradevole anche il suo utilizzo. Non è inquinante ed ha bisogno di una manutenzione ordinaria poco affaticante. E, poi, come dicevamo sono apparecchi di piccola dimensione e peso ridotto.
Lo spazio che occupa è veramente limitato, anche perché il manico si ripiega sull’apparecchio. Certo è consigliabile decidere di destinare un posto sicuro per riporlo, al fine di evitare urti che potrebbero danneggiarlo.
Le caratteristiche principali del rasaerba, da un punto di vista tecnico, che interessano sicuramente i consumatori, in particolare, quelli che acquistano per la prima volta lo strumento riguardano le specifiche in fase di utilizzo.
E nello specifico riguardano la possibilità di regolare l’altezza del taglio. In generale si suole regolare l’altezza dell’erba del giardino intorno ai 3 o 5 cm. Ogni modello in commercio dispone, quindi, della possibilità di mantenersi su queste misure, molto influisce anche la marca con delle specifiche costruttive del tutto personali. Molto importanza riveste la facilità di poter intervenire sulla regolazione del taglio. Il meccanismo deve essere semplice. C’è da dire che chiunque scelga un certo tipo di altezza dell’erba non ha la necessità di intervenite spesso su questo meccanismo. Non avrebbe senso, infatti, cambiare costantemente l’altezza dell’erba del proprio giardino. Tutt’al più si può fare come prova durante le prime prove di utilizzo dell’apparecchio.
Come Scegliere un Rasaerba Elettrico
Il rasaerba è un acquisto conveniente per chi ha un giardino poiché garantisce grazie allo strumento suddetto, manutenzione e pulizia della nostra oasi di verde casalinga. Molti i modelli proposti, ma quale scegliere? La scelta è dettata soprattutto sull’uso che se ne farà e maggiormente sulle caratteristiche del giardino. Il prezzo è, in tal senso, relativo. Questo acquisto è uno di quei casi in cui si riesce ad ammortizzare la spesa con il passare del tempo. Questa grande confusione può essere superata valutando elementi e fattori quali la superficie del prato, le caratteristiche del terreno, se è una zona di passaggio e così via.
L’ideale tra quelli in commercio è il rasaerba elettrico, poco rumoroso, non inquinante, e facile da usare. Potrete regolare la sua ampiezza di taglio e manovrarlo facilmente grazie all’estrema leggerezza che rendono maneggevole qualsiasi operazione.
Esistono altre proposte: a batteria o carburante. Il primo tipo è ecologico, ma la durata della carica a lungo andare potrebbe non essere sufficiente a garantire un lavoro continuativo, mentre quelli a carburante – generalmente benzina – non sono ecologici e apportano anche il fastidio i acquistare la benzina, che oltre tutto è un pericolo se abbiamo bambini in casa.
Tutti i modelli sono pratici per quel che concerne la raccolta dell’erba tagliata. Dispongono, infatti, di contenitori di plastica ad incastro nel rasaerba comodamente estraibili, oppure di un sacchetto che si posiziona nel momento in cui devono iniziarsi i lavori! Di facile utilizzo, alcuni lo preferiscono a quello fisso. La scelta è, ad ogni modo, condizionato, al modello acquistato!
L’unica pecca di quello elettrico è il dover essere “legati” al filo. È necessario, poi, dotarvi di prolunghe nel caso di giardini molto ampi. All’acquisto conveniente, pertanto, portarvi dietro le misure del vostro giardino, potrete così chiedere ai negozianti o agli addetti, la lunghezza del cavo elettrico per capire se vi basta o si rende necessaria la spesa di una prolunga.
Risulta essere consigliare acquistare i rasaerba in negozi specializzati, a cominciare dai brico a finire ai negozi di giardinaggio e fai da te. Occorre recarsi in questi posti, con le misure del nostro giardino in modo tale da capire cosa possa essere in linea con le nostre esigenze. Se non siamo esperti lasciamoci guidare, facciamoci spiegare le caratteristiche dei modelli e così via. Se abbiamo la fortuna di avere un amico che possiede un rasaerba vediamo se il suo potrebbe fare al caso nostro.
Potrebbe essere un modo per acquistare in maniera sicura e senza l’ansia da acquisto che spesso assale chi, giustamente, affronta un acquisto del genere per la prima volta. Il luogo dove c’è più scelta è senza dubbio garden-shop. In genere si ha anche più fiducia in un negozio specializzato per avere anche maggiore assistenza. Sarà possibile trovare di tutto. Dai modelli di rasaerba, sino agli attrezzi di giardinaggio ed ai kit come guanti, cesoie, occhialini e così via, ma anche prodotti per la cura delle piante e mobili da giardino.
Tutto sorge come una necessità, poi, potrebbe diventare come detto, un hobby! È giusto poter provare nel negozio alcune cose. Ad esempio come si regola l’altezza del manubrio, come si cambia il tipo di ampiezza del taglio. Tutto deve essere, inoltre, coperto dalla garanzia del costruttore. I prezzi sono variabili, pertanto, se avete dei dubbi, prima dell’acquisto valutate se il modello che vi interessa costi meno da qualche altra parte. È pur vero che è un prodotto per così dire di nicchia di uno specifico settore. Questo fa si che a volte esistano dei prezzi cartello imposti dalle aziende. Ma possono comunque esserci delle promozioni.
Come usarlo
L’uso di un rasaerba elettrico non è difficile. Alcune precauzioni e precisazioni, ad ogni modo vanno fatte. Innanzitutto stiamo parlando di un attrezzo che funziona con l’elettricità, ergo non bisogna usare o utilizzare acqua, né prima né dopo, è altamente pericoloso. Se dovete innaffiare l’erba fatelo dopo aver riposto il rasaerba!
Vi conviene, inoltre, dotarvi di un kit di giardinaggio, ossia guanti, spazzola ed utilizzare un abbigliamento comodo oltre che consono. Si vendono nei negozi di giardinaggio, brico, garden-shop, abbigliamento da lavoro. Se lavorate in primavera o estate preferite le ore più fresche, al mattino o al calar del sole. Altrimenti è preferibile ripararvi con un cappello dai raggi del sole.
Il lavoro di per sé è un piacere, potrebbe, e per alcuni lo è, essere un hobby. Tra l’altro decisamente salutare. Essendo un acquisto che, seppur, ha un certo costo può essere ammortizzato nel tempo! I consigli sono pochi (ma buoni) e vi consentiranno di ottenere il massimo dal vostro rasaerba e di preservarlo negli anni. Ogni qualvolta tagliate l’erba conviene rimuovere immediatamente l’erba rimasta attaccata all’apparecchio, ripulendo la lama e svuotando il contenitore di raccolta dell’erba. Questa pulizia va fatta subito per facilitarvi.
Posticipare potrebbe voler dire la difficoltà nella rimozione di eventuali rimanenze e rovinare le lame, dato il forte potere corrosivo dell’erba.
La pulizia va fatta non usando alcun solvente o prodotto di pulizia. Nella manutenzione, rientrano anche il controllo periodico delle lame, e di tutto ciò che è la cosiddetta “carrozzeria”: interruttori, cavo, viti e così via. Piccoli accorgimenti che garantiranno nel tempo l’uso di questo attrezzo. La qualità, spesso, non è solo da ricercare in ciò che si acquista, ma anche nel modo di mantenere le cose. Altrimenti usura e non curanza potrebbero, a prescindere, danneggiare le cose.
Rasaerba Elettrici più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei rasaerba elettrici più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API