Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pulitore a vapore e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Esistono diversi metodi per la pulizia della casa, dalla classica scopa, alle moderne scope elettriche. In questa guida vi illustreremo gli elettrodomestici a vapore (vaporizzatori), utili a rimuovere lo sporco senza l’uso di detergenti chimici. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori Elettrodomestici a vapore in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
Gli elettrodomestici a vapore riescono a rimuovere qualsiasi forma di sporco rispettando al massimo l’ ambiente, poiché non inquinano essendo per la maggior parte macchine ecologiche. Sono molto sicure da un punto di vista pratico e spesso riducono di molto l’ utilizzo di detersivi e di agenti chimici, nocivi per la nostra salute.
Uno dei momenti in cui questi particolari elettrodomestici risultano utili, è quando arriva il momento delle pulizie “di primavera”, le grandi pulizie che necessitano di tanto tempo e tanta attenzione per eliminare germi e parassiti che spesso non si notano a occhio nudo.
Ad esempio sotto i materassi, nelle ante della nostra cucina o degli sgabuzzini, si possono accumulare polveri o germi che non è sempre possibile e facile eliminare con le pulizie giornaliere. I recenti elettrodomestici a vapore, invece, grazie al riscaldamento dell’ acqua riescono a sterilizzare tutte le superfici, impedendo l’ instaurarsi di batteri, acari e funghi vari, che oltre a recare fastidi e odori sgradevoli, spesso sono la fonte di origine di allergie.
Uno degli aspetti più positivi di questi elettrodomestici utilizzabili nella pulizia a fondo della casa è il fatto che il vapore ammorbidisce anche lo sporco più ostinato, che può essere rimosso con maggiore facilità, senza fatica e senza sfregare eccessivamente le superfici da lavare. Senza la necessità di usare detersivi riescono a sterilizzare anche le superfici più difficili da raggiungere, come lampadari, i sanitari, gli armadi e le mensole difficili da raggiungere.
Evitando l’ uso di agenti chimici, detersivi e disinfettanti vari,non solo rendiamo l’ ambiente più sano e meno inquinato, ma riusciamo anche a raggiungere un discreto risparmio di denaro. Inoltre con questi apparecchi la pulizia sarà non solo più accurata ma soprattutto più duratura, in quanto la pulizia a vapore evita alla polvere di depositarsi facilmente sulle superfici.
Tipologie
Oggi le case produttrici di elettrodomestici puntano molto sul settore della pulizia della casa, perché è un aspetto in passato sottovalutato che però sta alla base della salute di molte persone. Per questo con il passare degli anni, molte aziende si stanno specializzando nella produzione di questi elettrodomestici, adeguandosi sempre di più alle esigenze dei consumatori.
Oggi gli elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa si possono trovare in diverse forme: esistono delle pistole a vapore, utili per la pulizia di piccole superfici, che sono costituite da una piccola caldaia. Risultano particolarmente utili nelle pulizie di piccoli ambienti o quando sia ha poco tempo a disposizione.
Un altro apparecchio molto utile, utilizzabili facilmente per la pulizia dei nostri pavimenti sono gli spazzoloni, costituiti di spazzole per rimuovere lo sporco dopo averlo ammorbidito con il calore del vapore. Esistono inoltre le scope a vapore, con dimensioni della caldaia che variano da modello a modello, che producono vapore che può essere utilizzato tramite gli appositi accessori.
Tra gli accessori più apprezzati vi è sicuramente il ferro da stiro, spesso da richiedere come optional. Forniti in dotazione fin dall’ acquisto esistono diverse bocchette a lancia, per indirizzare il vapore nelle piccole fessure, le spazzole, utili per la pulizia degli angoli o dei vetri della nostra casa, e i tanti panni lavabili utili e versatili in parecchie circostanze.
Chiaramente un utile accessorio è il tubo di prolunga, per facilitare il raggiungimento delle superfici più alte e difficili da raggiungere. E’ importante non sottovalutare la qualità di ogni singolo accessorio che deve essere robusto e resistente alla alte temperature.
Come funzionano
Gli elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa sono composti da una speciale caldaia, al cui interno si trova l’ acqua. Chiaramente si tratta di una caldaia, i cui materiali devono essere assolutamente intaccabile rispetto al calcare (quelle in acciaio inox sono le migliori).
Quando siamo incerti su quale modello acquistare è bene tenere in considerazione alcuni punti molto importanti: ad esempio la pressione del vapore, quanto l’ apparecchio resiste in autonomia o la potenza che riesce a garantire ( meglio se compresa tra novecento e duemilaquattro watt ).
E’ semplice comprendere i meccanismo che stanno alla base della produzione di vapore. Introducendo dell’ acqua all’interno della caldaia, essa viene riscaldata dopo circa cinque – otto minuti per farle raggiungere la temperatura dei centocinquanta gradi.
Il vapore che così si viene a creare ha la capacità di riuscire a sciogliere anche lo sporco più ostinato. Dopo avere passato il vapore sulla superfici che intendiamo sterilizzare, è necessario passare un semplice panno e portare via acari, sporco e batteri che non credevamo neanche lontanamente di avere in casa.
Quando scegliete il modello di elettrodomestico a vapore fate attenzione che possegga i requisiti necessari per la sicurezza e che riporti il marchio IMQ.
Alcuni particolari devono essere attenzionati poiché sono indispensabili al corretto funzionamento dell’ apparecchio, nonché alla tutela della salute della persona che lo utilizza. Alcuni esempi: il tappo della caldaia deve essere integro e non allentarsi con l’ uso e il tempo, bisogna che l’ apparecchio sia provvisto di apposite spie per la segnalazione della temperatura e quantità dell’ acqua.
Come usarli
Risulta essere importante prendere in considerazione alcuni utili consigli che risultano utili a chi è già in possesso di un vaporizzatore o a chi intende presto acquistarne uno. La prima regola da osservare è quella di evitare qualsiasi utilizzo di agenti chimici o detergenti. Limitatevi a introdurre nella caldaia del vostro apparecchio l’ acqua del rubinetto. Inoltre, abbiate cura di riempire la caldaia con l’ acqua solo dopo aver staccato l’ elettrodomestico dalla corrente.
Prima di procedere alla sterilizzazione di superfici o prodotti delicati, è bene verificare se il vapore possa in qualche modo alterarne la qualità. Quando si vaporizza su zone delicate, mantenere sempre la distanza di circa trenta centimetri. Svuotate e pulite bene l’ elettrodomestico dopo aver finito di utilizzarlo, per evitare il depositarsi di calcare e residui.
Molte persone credono che per pulire il parquet l’ utilizzo delle macchine a vapore sia sconsigliato, poiché temono di rovinarlo. In realtà oggi grazie alle macchine più recenti e agli accessori in dotazione, se si seguono alcune precauzioni è possibile utilizzare gli elettrodomestici a vapore anche per la pulizia del vostro parquet, non solo senza rovinarlo, ma anzi migliorando l’ aspetto e la bellezza di quest’ ultimo.
Quando desiderate il vostro apparecchio per il vapore fate attenzione a questi piccoli accorgimenti: utilizzate un panno ripiegato su sé stesso e quindi applicate il vapore su questo, dopo averlo ovviamente appoggiato al pavimento in legno; prediligete una potenza bassa, possibilmente la minima e cominciate a passare il panno sul vostro parquet.
Man mano che procedete per tutta l’ estensione della superficie da pulire assicuratevi che il panno sia pulito e cambiatelo quando diventa troppo sporco e non più utilizzabile. Un’altra possibilità che ci permette l’ elettrodomestico a vapore è una accurata pulizia del cristallo. E’ necessario semplicemente spruzzare un po’ di vapore sull’oggetto e passarci sopra un panno asciutto.
Pulitori a Vapore più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei pulitori a vapore più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API