Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la pittura lavabile per interni e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Pittura Lavabile per Interni
Se sei amante del fai da te e con l’arrivo della primavera senti l’esigenza di rinfrescare le pareti di casa, il mio consiglio è di adoperare le pitture lavabili, le quali oltre a non presentare costi eccessivi hanno anche un’ottima resa. Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere la pittura lavabile in base ai criteri di qualità, costi, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Occorre subito fare una precisione e cioè che le pitture lavabili, note anche come idropitture, non sono affatto prodotti ecologici. Pur essendo a base di acqua contengono ugualmente, anche se in quantità limitata, solventi, resine e altri additivi.
Il termine idropittura indica semplicemente la loro solubilità in acqua. Inoltre non si deve pensare che il loro utilizzo permetta di eliminare dalla parete ogni tipo di macchia. In realtà consente di rimuovere unicamente polvere e ditate.
Tuttavia rappresentano la scelta più indicata per imbiancare e tinteggiare qualunque tipo di parete, non solo perché facili da adoperare ma soprattutto perché resistenti.
pitturare bagnoNello specifico e rimanendo sempre nell’ambito di questa tipologia di prodotti, per quanto concerne le pareti del bagno e della cucina, soggette ad umidità, è preferibile optare per tinture traspiranti.
Al contrario, per le pareti delle camere da letto sono più indicate le tinture termoisolanti, adatte anche a isolare termicamente interi edifici.
Una buona scelta deve comunque partire da alcuni aspetti basilari. Anzitutto occorre valutare la capacità coprente del prodotto, soprattutto nel caso del colore bianco.
Poi occorre valutare la facilità di applicazione, l’aderenza della tintura alla parete e la sua resistenza ai raggi solari e all’umidità. Un occhio di riguardo anche al lato economico, occorre calcolare quanti metri quadrati possono essere tinteggiati con un litro di prodotto.
Non meno importante è anche la lettura dell’etichetta, nella quale deve sempre essere indicata la quantità di solventi (che non deve mai superare i 30 grammi per litro) e di altre sostanze nocive come i composti organici volatili, noti con la sigla Cov.
Pittura Lavabile per Interni più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della pittura lavabile per interni più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Tono di bianco freddo
- Elevata copertura, basta 1 mano di pittura
- Lavabile
- Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato, certificata EPD
- Ideale per imbiancare con facilità le camere e i soggiorni
- Basta una sola mano di imbiancatura
- Non necessario applicare il fissativo, il prodotto può essere dato direttamente su qualsiasi superficie
- Pronto all'uso e inodore
- Applicabile a rullo a serbatoio senza diluire il prodotto
- Pittura Murale Lavabile Antimuffa per Interni Biostyle LT 14
- tipo di prodotto: Miglioramento_domestico
- Colore: Bianco
- Idropittura murale traspirante per interni esente da solventi, particolarmente indicata per l'utilizzo in ambienti umidi come bagni e cucine
- La parete da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 25% in volume di acqua pari a 250ml per la confezione da 1 litro, 1.25 l per la confezione da 5 litri e 2.5 l per la confezione da 10 litri
- Applicabile a pennello e a rullo
- Per Traspirabilità
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- Elevata copertura, monomano
- Ottima resa al metro quadro
- Non contiene formaldeide
- Classe A+ per la normativa Indoor Air Quality
- Contenitore riciclato al 50%
- La soluzione per avere pareti sempre pulite ed igenizzate. E' una idropittura lavabile per interni con azione igenizzante e sanificante
- La parete da trattare deve essre asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 15% in volume di acqua pari a 150ml per la confezione da 1 litro, 375 ml per la confezione da 2.5 litri e 1.5 l per la confezione da 10 litri
- Applicabile a pennello e a rullo
- Pareti sempre pulite e igenizzate
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- Termoisolante, anticondensa
- Antimuffa
- Per pareti fredde e esposte a Nord
- Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato
- Tono di bianco caldo
- Supertraspirante
- Non gocciola
- Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato, certificata EPD
- Idropittura murale traspirante per interni esente da solventi, coprente opaco. Può essere applicato in tutti gli ambienti
- La parete da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 20% in volume di acqua pari a 1 l per la confezione da 5 litri, e 2 l per la confezione da 5 litri
- Applicabile a pennello e a rullo
- Prodotto coprente con una sola mano
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API