Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori pietre per pavimentazione e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Pietre per Pavimentazione
In passato, le pietre per pavimentazione erano tagliate in modo che un lato fosse piatto. Venivano collocate su un letto di sabbia o altro materiale per formare una superficie pavimentata durevole. Oggi, questo termine è utilizzato genericamente per indicare una varietà di materiali che includono pietra naturale, mattoni e cemento.
Le pietre sono state utilizzate per secoli per pavimentare strade, ma oggi sono diventate un mezzo veloce e appariscente per chi vuole abbellire passerelle decorative, patii e cortili nella propria abitazione. Sono anche uno degli strumenti preferiti dai progettisti di edifici commerciali, che amano la loro bellezza e versatilità. Le pietre per pavimentazione in calcestruzzo e mattoni sono una scelta molto in voga per le applicazioni di strada, mentre pavimentazioni di pietra naturale o fabbricata sono più adatte per le aree pedonali.
Le pietre per pavimentazione hanno una varietà di caratteristiche uniche a seconda della loro origine, ma tutte presentano una superficie piana. La superficie può essere grezza o fine, rugosa o liscia, ma sempre piatta. Il perimetro della maggior parte delle pietre è simmetrico, il che permette di farle adattare l’una all’altra in precisi schemi geometrici. Tuttavia, alcune pavimentazioni sono intenzionalmente realizzate con perimetri irregolari per scopi estetici. La durezza delle pietre e la loro idoneità a scopi particolari è determinata dalle loro origini.
Le pietre sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e forme, nella maggior parte dei casi quadrata o rettangolare. Queste due forme possono essere combinate per creare modelli molto diffusi come quello a spina di pesce o a intreccio. Le pietre possono anche essere tagliate per assumere qualsiasi dimensione con l’utilizzo di strumenti manuali appositamente progettati o seghe elettriche per pietre. Ovviamente saranno necessarie anche delle pietre più piccole per i bordi.
Nonostante siano disponibili in una molteplicità di materiali, le tre varietà principali sono: pietra naturale, mattoni e cemento. La pavimentazione in pietra naturale è ricavata da giacimenti naturali di granito, calcare, marmo, pietra arenaria, ardesia e altre. A causa del costo sostenuto per gli scavi, la raccolta e il taglio, le pietre possono essere piuttosto costose. Quella in mattoni è ottenuta da una miscela di argilla e scisto cotto a temperature di oltre 1.000 gradi. Le pavimentazioni in calcestruzzo sono realizzate versando cemento e pigmenti di colore in uno stampo e cuocendo. Costano meno delle precedenti e possono essere abbastanza resistenti da essere utilizzate su strade o passi carrai.
Prima di iniziare un progetto di pavimentazione, è necessario considerare la finalità e l’utilizzo dell’area, per determinare il tipo di pietre da acquistare. L’installazione di pavimentazioni posate a secco permette di rimediare facilmente se commettete un errore, mentre se fissate le pietre con la malta dovrete programmare il progetto con molta accuratezza, poiché gli errori saranno molto più difficili da correggere. Ricordatevi di considerare i problemi di drenaggio e di creare un leggero pendio, per evitare la formazione di pozzanghere durante i temporali.
Pietre per Pavimentazione più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle pietre per pavimentazione più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API