Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pannolini in stoffa e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Pannolini in Stoffa
Le emergenze ambientali che saltano ai nostri occhi soprattutto negli ultimi tempi, ci sottolineano l’ esigenza di cambiare le nostre abitudini di vita, almeno dove è possibile. Sicuramente è giusto dire che il cambiamento deve essere sempre verso il positivo e il meglio, non soltanto nei riguardi delle nostre comodità , ma anche nei confronti di un ambiente che ormai da troppo tempo deve fare i conti con lo spreco e l’ indifferenza delle persone. E’ giusto dare un contributo anche nel nostro piccolo ed educare anche i più piccoli al rispetto e alla salvaguardia dell’ ambiente. Quindi, perchè non iniziare dall’ utilizzo di pannolini più ecologici e comunque comodi ed efficaci nel loro utilizzo?
A partire dagli anni settanta si sono diffusi in maniera preponderante i pannolini usa e getta. Purtroppo, però, lo smaltimento dei rifiuti e l’ inquinamento sempre crescente mette in risalto il bisogno di evitare eccessivi sprechi e di cercare di ridurre al minimo l’ accumulo dei rifiuti. Una valida alternativa è quindi quella dei pannolini in stoffa lavabili, che risultano sicuramente molto più ecologici e possono anche facilmente adattarsi a quei bambini che hanno forme allergiche. Esistono molte alternative all’ utilizzo del pannolino usa e getta; ne prenderemo in considerazione tre diversi tipi, tutti meno inquinanti, e sicuramente accettabili nelle abitudini delle mamme più giudiziose.
Tra i metodi alternativi, quelli facilmente integrabili all’ interno delle nostre abitudini sono: il “ ciripà”, che può essere considerato un ritorno alle modalità del passato. Esso consiste in un telo a forma di triangolo avvolto attorno al bambino e riempito con materiali assorbenti. Per coprire si mette una mutanda impermeabile. Un altro metodo è costituito dal pannolino realizzato in stoffa assorbente,sempre da ricoprire con una mutandina, e infine, il pannolino realizzato in stoffa e unito direttamente alla mutanda impermeabile, sicuramente più pratico e comodo da utilizzare.
Un’attenzione particolare deve anche essere data al risparmio economico a cui può portare l’ utilizzo di questi metodi alternativi. Sicuramente il ciripà è il sistema più economico, ma anche quello meno pratico. Prendendo in considerazione gli altri due sistemi, si nota subito, come calcolando un costo approssimativo anche per i lavaggi, la spesa totale in pannolini è nettamente inferiore rispetto all’ acquisto dei pannolini usa e getta.
Forse inizialmente le mamme tarderanno un pò a cambiare i tradizionali pannolini a cui sono abituati, per una questione di abitudine. Un altro svantaggio può essere dato dalle prime difficoltà nel reperire questo diverso genere di pannolini. La cosa importante,però, è non lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà che potrete trovare nell’ utilizzo di questi pannolini: essere davvero motivati è importante,non solo per il benessere del nostro bambino ma anche per la qualità del nostro ambiente.
Per acquistare i pannolini usa e getta, basta andare in un qualunque supermercato. Per quanto riguarda, invece, i pannolini in stoffa, la ricerca non è sempre semplicissima. Li trovate nei negozi che sono prevalentemente specializzati nella vendita di prodotti ecologici. Un’ altra modalità molto efficace è l’ acquisto via Internet, pratico, sicuro e veloce.
Pannolini in Stoffa più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei pannolini in stoffa più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API