Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere l’abbigliamento da palestra e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
L’abbigliamento per palestra include una serie di indumenti, realizzati per essere resistenti a sforzi di trazione e strofinamento e al contempo per mantenere asciutto il corpo.
Caratteristiche
Essere comodi e liberi mentre si pratica sport e al contempo essere d’aspetto piacevole e alla moda è un desiderio di tutti e soddisfarlo oggi non è impossibile. Sempre più spesso infatti gran parte dell’abbigliamento destinato allo sport, viene impiegato anche per uscire nella vita di tutti i giorni. Ecco dunque un altro aspetto da tenere in considerazione, nella descrizione e nell’analisi del giusto abbigliamento sportivo.
Iniziamo con il sottolineare quelli che sono gli elementi da tenere in considerazione per l’abbigliamento sportivo in generale, affinché esso sia agevolato e non ostacolato, sia pratico e comodamente svolto. Ovviamente quelli che seguono non sono precetti insindacabili, ma sono delle direttive che conviene seguire, certo adattandole alle proprie esigenze e alle personali abitudini sportive.
Comodità
Questa è sicuramente l’esigenza primaria che viene avvertita quando si va in palestra. Abiti troppo stretti non solo limitano il libero movimento, ma possono contribuire anche ad ostacolare la circolazione sanguigna. Cuciture troppo rigide e tessuti che non seguono il movimento non sono certo consigliabili, anche se appartenenti a vestiti esteticamente apprezzabili.
Traspirazione
Qualsiasi sia l’attività sportiva che svolgiamo, essa provocherà in noi uno sforzo fisico, che avrà come primaria conseguenza un sostanziale aumento di sudorazione. Occorre dunque stare molto attenti a scegliere capi assorbenti e traspiranti, che riescano ad assicurare comunque una sensazione di freschezza e pulizia. I tessuti che conviene indossare sono dunque il cotone, la microfibra e il goretex, sicuramente preferibili a tessuti sintetici di ogni genere. Essi infatti non solo non sono in grado di tenere sotto controllo il sudore, ma causano facilmente cattivo odore e possono provocare dermatiti, infezioni, facilitare la diffusione batterica e le allergie.
Vestirsi a strati
L’attività fisica non è della stessa intensità durante tutto il suo svolgersi. Essa inizialmente, nella cosiddetta fase di riscaldamento, è leggera e poco impegantiva, per poi aumentare il ritmo, fino al massimo sforzo. Analogamente, al termine dei nostri esercizi e dell’allenamento vero e proprio, il ritmo diminuisce gradatamente, fino ad arrivare alla fase dello stretching e dell’allungamento dei muscoli. Per far sì che il nostro abbigliamento sia adatto a questi differenti momenti, è consigliabile vestirsi a strati. Con questo termine, si intende dire che se è opportuno iniziare il riscaldamento con una maglia a maniche lunghe e dei pantaloni lunghi, è invece poi più comodo svolgere l’allenamento intenso con vestiti corti e leggeri. La fase dello stretching richiede invece nuovamente la felpa e i pantaloni più pesanti, dato che la temperatura corporea tende ad abbassarsi. Sarà dunque molto comodo indossare differenti strati, facili da togliere e rimettere. Questo accorgimento consentirà di sentirsi meglio al momento dell’attività fisica, ma anche di tutelarsi da infortuni, infreddature, fastidi per i giorni seguenti all’allenamento.
Lavaggio
Dato l’uso che si fa dei capi sportivi, essi richiedono generalmente un lavaggio dopo ogni utilizzo. Per questo motivo è essenziale che essi siano facili da lavare e non richiedano particolari attenzioni e cure. Si consiglia inoltre di usare per il lavaggio detersivi antibatterici e disinfettanti.
Colore
Questa caratteristica è sicuramente di secondaria importanza rispetto a quelle sopra elencate. Si tende infatti a far rientrare il colore prettamente nell’ambito estetico. C’è tuttavia un aspetto che non è per nulla da sottovalutare. Il vestiario sportivo non deve assolutamente rilasciare colore sulla pelle, in presenza di sudore. Inoltre esso deve essere accuratamente controllato e testato in laboratorio, affinché non sia, in nessuna sua componente, tossico e dannoso per il nostro corpo.
Aspetto
Questo è certamente un elemento secondario, ma che molti sportivi tengono in considerazione. Il fatto che si stia praticando sport non significa che l’aspetto estetico scompaia improvvisamente. Se il pantalone sportivo è comodo e al contempo alla moda e adatto al proprio fisico, è di certo preferibile rispetto ad un capo con cui non ci piacciamo e non ci sentiamo a nostro agio. In fondo, in palestra, si conoscono molte pesone ed essere piacevoli è sicuramente consigliabile.
Tipologie
Gli elementi che vengono indossati da chi pratica attività fisica variano sensibilmente rispetto alla tipologia di sport che si sta praticando. Esistono però dei capi che vengono utilizzati, in diverse occasioni, dalla maggior parte degli sportivi e che cercheremo, nel seguente elenco, di analizzare e di decrivere nel dettaglio.
Biancheria
L’intimo è l’indumento che si trova a più stretto contatto con il nostro corpo, e per tanto deve essere in grado di assorbire il sudore che produciamo in seguito e durante un’attività fisica. La permeabilità è dunque la prima caratteristica che il nostro intimo deve avere, seguita da praticità e comodità. Cerchiamo quindi di fare di tutto per far sì che i nostri movimenti non siano ostacolati. Per quanto riguarda le donne che praticano la palestra, occorre precisare l’importanza di una corretta scelta del reggiseno. Esistono infatti dei pratici e confortevoli reggiseni sportivi che, privi di ferretto, riescono comunque a garantire un adeguato sostegno, tramite appositi spessori in spugna. Si ricordi inoltre che è opportuno che essi siano traspiranti e privi di cuciture troppo rigide. Passando invece agli sportivi uomini, l’importante è stare attenti al tessuto dell’intimo (cotone e microfibra) indipendentemente dal fatto di indossare slip o boxer.
Scarpe
Questo elemento varia sensibilmente a seconda dell’attività praticata. L’unica caratteristica costante è quella della comodità e dell’adeguata protezione, soprattutto in caso di sport di movimento. Occorre infatti tutelare il nostro corpo da possibili infortuni, come distorsioni o lesioni alle caviglie. Anche i diffusissimi corsi di aerobica e step esigono delle calzature piuttosto alte nella caviglia e decisamente protettive, così come per lo Spinning si tende a consigliare scarpe da MTB. Nelle scarpe conviene sempre valutare la comodità e l’adattamento al piede come primi elementi da considerare. Scegliere un numero troppo piccolo o troppo abbondante, per prediligere uno stile o un colore, può risultare una scelta assurda: sarà addirittura impossibile fare sport!
Calze
Si consiglia di prediligere appositi calzetti sportivi, preferibilmente in spugna. Il cotone troppo leggero infatti non è adatto ad assorbire il sudore, così come la lana e i tessuti sintetici.
Pantaloni
Se ne utilizzano in felpa, in acetato, in tessuto sintetico, in cotone, in microfibra. L’importante è che essi siano sufficientemente larghi per muoversi con libertà, indipendentemente dal fatto di scegliere pantaloncini corti o lunghi, oppure in tessuto elastico e ben avvolgente. Ovviamente se si praticano sport particolari che prevedono l’uso, ad esempio, di una bicicletta (si pensi alla disciplina, molto in voga in questo periodo, dello Spinning) si consigliano pantaloncini rinforzati con imbottitura interna.
Fuseaux
Questo capo d’abbigliamento si è diffuso molto nell’ultimo periodo, mentre in precedenza veniva impiegato poco. Oggi molte donne e molti uomini li scelgono per la loro attività fisica: il loro tessuto stretch e la loro aderenza al corpo sono infatti molto comodi per muoversi e fare sport. Sono presenti in commercio in vari modelli, lunghi fino alla caviglia o più corti fino a sotto il ginocchio, scuri e coprenti, più chari e leggeri, per la stagione estiva.
Canottiera
E’ indossata indipendentemente sia da uomini che da donne. Chi fa esercizio nelle sale attrezzi delle palestre, spesso la predilige alla maglietta, sia per un fatto estetico che per comodità. Ne esistono svariati modelli, più stretti ed aderenti, e più ampi e larghi. Il tessuto e la fantasia possono variare; le marche di abbigliamento sportivo ne presentano differenti tipologie.
T-shirt
Non subisce le variazioni della moda, in quanto riesce a mutare seguendo le tendenze. E’ pratica da lavare, spesso è in cotone, anche se non mancano modelli in microfibra o in tessuto stretch.
Felpa
Nella fase di riscaldamento e di stretching avviene un innalzamento e un abbassamento della temperatura, così come della sudorazione ed è opportuno indossare una felpa, non troppo pesante, ma con le maniche lunghe, da togliere nella successiva fase di allenamento intenso. Spesso si tende ad abbinare la felpa con i pantaloni, o a scegliere direttamente una tuta da ginnastica intera, composta dai due pezzi.
Fascia
Viene utilizzato per lo più da chi porta i capelli lunghi, per lasciare la fronte libera ed arginare il sudore, molto fastidioso se arriva a contatto con gli occhi. Ma la fascia viene utilizzata da chiunque, anche per una protezione contro il freddo (se si praticano sport all’aperto).
Polsino
Se sei un pallavolista o un tennista, allora il polsino ti sarà molto utile per asciugare il sudore, con comodità e velocità. I tessuti che vengono utilizzati sono il cotone, la spugna o il poliestere.
Guanti
L’impiego più frequente è quello in sala pesi dove risultano molto utili per afferrare manubri, attrezzi ed altro. Essi sono generalmente in pelle sintetica, per assicurare maggiore aderenza. Per le altre attività risultano invece piuttosto scomodi, se si eccettuano discipline come il Fitboxe o il Kickboxing dove ai normali guanti fitness vengono sostituiti guantoni veri e propri, con imbottitura e rinforzi.
Scaldamuscoli
Sono degli accessori che vengono indossati nella parte inferiore della gamba e possono essere in lana, in cotone, in fibre sintetiche o in ciniglia. La loro funzione è quella di tenere il muscolo caldo, assicurando una maggiore protezione e un riscaldamento continuo. Gli scaldamuscoli sono diventati famosi grazie ad alcuni film cult come Flashdance o Saranno Famosi ed oggi sono diffusi soprattutto tra chi pratica danza o discipline affini. Da sottolineare il fatto che gli scaldamuscoli sono diventati anche un accessorio di moda, indossato senza alcun problema anche per uscire.
Gilet o Giubbetto leggero
Non viene assolutamente utilizzato da chi pratica sport in un ambiente chiuso. Chi invece pratica jogging, corsa, o qualsiasi altro sport all’aria aperta, sentirà, a volte, la necessità di indossare un gilet o un giubbetto leggero, per proteggersi dal vento, da colpi d’aria, per riuscire ad isolare il calore.
Asciugamano
Durante l’allenamento esso non solo sarà utile per detergere il sudore, ma proteggerà anche il corpo dal contatto diretto con gli attrezzi o i tappettini della palestra, garantendo un’igiene maggiore. Anche chi userà l’attrezzo dopo di voi, apprezzerà questo gesto.
Abbigliamento da Palestra più Venduto
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dell’abbigliamento da palestra più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API