Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore materasso a molle e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La funzione primaria di un materasso a molle, insacchettate o individuali, è quella di garantire un buon riposo e una buona qualità del sonno. Sul mercato ne esistono di diversi tipi e misure, dai singoli, alla piazza e mezza, sino ai matrimoniali. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i materassi a molle in base a criteri di qualità, comfort, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
I vari modelli di materassi a molle, differiscono fra loro appunto per le molle. Le molle sono fili d’acciaio temprato di vario spessore. Il numero di molle determina la qualità del materasso e quindi il comfort per chi deve dormirci sopra. In linea di massima vale la seguente regola: un materasso di buona qualità, misura “una piazza”, deve avere al suo interno 192 molle; quello matrimoniale o a “due piazze”, 384.
Inoltre un buon materasso a molle deve essere sufficientemente alto per e dotato di rinforzi sui bordi per sostenere bene il peso della persona e consentire una buona traspirazione all’interno del materasso stesso. Lo spessore laterale deve essere ben rinforzato. Ecco perché: piccole azioni quotidiane come alzarsi dal letto o stare seduti comportano l’usura di piccole porzioni di materasso, solitamente in prossimità del bordo.
Ma visto che le molle all’interno sono legate fra loro, l’usura di quelle esterne compromette poi anche l’usura delle altre, alterando lo “stato di salute” generale del materasso. Il materasso a molle è indicato soprattutto per le persone di corporatura robusta. La tecnologia, ha fatto passi da gigante anche in questo settore, proponendo sul mercato dei nuovi tipi di materassi detti “a molle insacchettate”. Si tratta di molle confezionate e isolate singolarmente dentro appositi sacchetti testati per resistere all’usura. Lo scopo di questi modelli è quello di garantire maggior comfort poiché le molle insacchettate agiscono indipendentemente l’una dall’altra e hanno una diversa portanza per assecondare meglio i movimenti e sostenere bene le diverse parti del corpo.
Il molleggio di un materasso “a molle” può essere quindi mono-zona o multi-zona a seconda che si tratti di molle tradizionali o di quelle insacchettate singolarmente. Ricordarsi sempre che il materasso deve rispettare la forma sinusoidale della colonna vertebrale.
Come Scegliere Materasso a Molle
Il materasso a molle conta almeno 300 anni di storia. Oggi forse non è più il solo ad essere commercializzato, ma rimane sicuramente il più diffuso. Ma come è fatto un materasso a molle? Indipendentemente dalle dimensioni, denominate in gergo piazze (un materasso singolo è detto ad una piazza, quello matrimoniale a due piazze e poi le misure intermedie da una piazza e mezzo e via dicendo), il materasso a molle ha un’anima costituita, appunto, da un fitto reticolo di molle di acciaio.
Le molle, poi, sono rivestite da vari strati di materiale isolante con lo scopo di aumentare il comfort di chi si stende sul materasso. Generalmente, per questo rivestimento si usano il lattice o la schiuma di poliuretano che oltre ad essere materiali isolanti sono anche ammortizzanti e traspiranti. Infatti, un buon materasso deve essere prima di tutto traspirante, per evitare che al suo interno si formi la condensa. Sopra questo rivestimento, infine, c’è la fodera del materasso. Molte case produttrici, commercializzano materassi con fodera asportabile.
Ci sono vantaggi e svantaggi. Il vantaggio primario è sicuramente una maggiore igiene e una lotta all’ultimo sangue contro gli acari responsabili di molte allergie. Un altro aspetto positivo è che si può “mettere a nudo” la struttura interna del materasso, verificando l’attendibilità e la veridicità dell’azienda che l’ha venduto. Tuttavia sono numerosi anche gli svantaggi di un materasso completamente sfoderabile. Primo fra tutti il costo maggiore rispetto allo stesso modello “non sfoderabile”. E poi, la fodera, se non lavata correttamente, può restringersi finendo per non riuscire a contenere più il materasso. Ad ogni modo, è poco pratico riuscire a rifoderare il materasso. Chi non avesse particolari esigenze, può comprare tranquillamente un materasso a molle non sfoderabile.
Scegliere un buon materasso a molle, adatto a garantire una corretta postura della colonna ma anche un buon comfort secondo i gusti di chi deve dormirci, aiuta a favorire una delle attività primarie e fondamentali per il nostro organismo: il sonno. Per far capire l’importanza del riposo, è bene soffermarci per capire a cosa serve il sonno e come mai è così importante favorirne una buona qualità. Durante il sonno notturno, le cellule dell’organismo si rigenerano e sono anche in grado di “ripararsi” se hanno subito un danno.
Il sonno si divide in due fasi: la prima detta profonda, ha altre quattro sottofasi che determinano il grado di profondità del sonno. La seconda fase è detta REM, dai rapidi movimenti oculari che la caratterizzano. Nella prima fase agisce l’ormone della crescita e avviene rinnovamento cellulare, mentre è nella fase REM che avvengono i sogni. Queste due fasi, REM e profonda, si alternano ad intervalli di 60-90 minuti lungo tutto l’arco della notte.
Gli uomini adulti tendono con il tempo a perdere di più una buona qualità del sonno rispetto alle donne. Ma è anche vero che dopo una notte d’amore, sono gli uomini ad addormentarsi più facilmente e più profondamente delle donne: il responsabile è anche questa volta un ormone, la norepinefrina, un ormone che induce uno stato di veglia e di attenzione e che nelle donne tende ad assorbirsi meno rapidamente che negli uomini.
La qualità del sonno è determinata da molteplici fattori: un buon materasso, di qualità, certificato, con un trattamento antiacaro per impedire eventuali allergie, è il primo passo verso un sonno riposante e ristoratore. Ma non è il solo elemento da tenere in considerazione.
Ecco alcune indicazioni utili. In primo luogo cercare di garantirsi una certa regolarità, sia nell’andare a dormire che nella sveglia: mantenere orari costanti aiuta il bioritmo. In secondo luogo, se si aprono gli occhi prima che suoni la sveglia, alzarsi comunque senza indugiare a letto.
Stessa regola vale la sera se si stenta a prendere sonno: invece di rigirarsi fra le lenzuola, alzarsi e fare un po’ di rilassamento, bere una tisana o leggere un buon libro. Si può fare anche un bagno caldo, aiuta a distendersi. Sconsigliata invece la doccia. Per quanto riguarda il luogo deputato al sonno, la camera da letto, deve essere il più possibile insonorizzata, lontana dal traffico, da fonti elettromagnetiche (ad esempio computer o televisori o caricabatteria del cellulare accesi), da fonti luminose che possano disturbare il sonno o perpetuare lo stato di veglia. La temperatura della stanza deve essere media: non troppo fredda né troppo calda, pena una scarsa qualità del sonno. L’A.I.M.S. per favorire un buon riposo notturno consiglia anche di
Svolgere attività fisica regolare e quotidiana, soprattutto nelle ore pomeridiane
Mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi per assicurarsi di aver digerito al momento di mettersi a letto
Non lavorare, guardare la tv o mangiare a letto
Non coricarsi se non si ha sonno: è inutile e dannoso
Evitare di bere caffeina, alcolici o di fumare subito prima di andare a dormire
Non svolgere attività fisica prima di andare a dormire
Migliori Materassi a Molle
- Materasso molle insacchettate indipendenti alto 22cm. Ideale per chi cerca un supporto intermedio, grazie alla lastra interna con densità intermedia che garantisce un comfort ne troppo rigido ne troppo morbido.
- Spedito arrotolato sottovuoto per garantire una facile trasportabilità e igienicità del materasso.
- Rivestimento ed imbottitura in fibra ipoallergenica, in grado di combattere la formazione di batteri e garantire un’igiene ottimale e migliorare la traspirabilità del materasso.
- Certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX Classe 1, che garantisce il materasso dall’assenza di sostanze nocive per l’uomo e bambini grazie alla classe 1 sui materiali utilizzati.
- Prodotto 100% MADE IN ITALY.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Materasso Singolo: 80x190 cm
- Modello: Ortopedic a Molle Tradizionali Bonnel
- Rivestimento Aloe Vera anallergico, antiacaro, traspirante con fascia di areazione
- Supporto Medio Rigido
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Materasso Matrimoniale 160x200 in Waterfoam alto 20 cm, Water Foam ad alta resilienza, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico. Ideale per ogni Rete o Letto Matrimoniale, Fodera colore Bianco in Offerta con Coppia Cuscini Letto GRATIS in Fiocco Memory Cervicale
- Trapuntatura effetto Massaggiante, tessuto Traspirante, Anallergico e Antiacaro
- Materasso Ortopedico, Ergonomico con lastra 7 zone Differenziate, ideale per tutti tipi di Letti e Reti
- Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Materasso con molleggio indipendente e Memory, H 25cm (lastra H 23) - DETRAIBILE
- Mille micro molle circa (matrimoniale) indipendenti e 5 cm di Memory BIOS agli Oli Vegetali, nove zone di portanza differenziata.
- Tessuto con Silver/Aloe, fascia perimetrale in FULL 4D AIR Space.
- Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante, con quattro maniglie.
- Imbottitura in fibra anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Materassi a Molle più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei materassi a molle più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.