Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mascara e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il mascara, insieme alla matita per occhi, costituisce un elemento essenziale per il trucco. Si presenta come un piccolo contenitore dalla forma allungata dal quale si estrae, attraverso un tappo a vite, uno spazzolino di diverse forme e dimensioni adatto per applicare il liquido colorato presente all’interno sulle ciglia.
Tipologie
Il più classico mascara è di colore nero ma ne esistono anche di altri colori, per esempio in blu, per un effetto particolare, e in marrone, per un effetto più naturale. Il mascara si applica partendo dalla parte interna dell’occhio e procedendo verso l’esterno, facendo bene attenzione a separare le ciglia. E’ bene insistere soprattutto sulle ciglia della parte esterna dell’occhio, per dare un effetto di ingrandimento, e truccare leggermente anche le ciglia inferiori.
Sono in commercio diversi tipi di mascara: allungante, volumizzante, effetto ciglia finte, effetto naturale…la scelta in questo senso è da compiersi sulla base dell’risultato desiderato e sulle base delle caratteristiche delle nostre ciglia: se abbiamo delle ciglia corte lo sceglieremo allungante, se invece desideriamo un effetto di “moltiplicazione” delle ciglia ne sceglieremo uno volumizzante, per una serata speciale e un trucco un po’ più marcato useremo invece un mascara effetto ciglia finte, che conferirà uno sguardo da cerbiatta.
Una caratteristica importante è che sia un mascara waterproof, cioè resistente all’acqua, se vogliamo evitare brutte sbavature. E’ possibile trovare in commercio anche mascara che, oltre alla funzione di make-up, siano arricchiti con sostanze rinforzanti per le ciglia. Importante, per chi ha occhi delicati, che il mascara sia ipoallergenico e oftalmologicamente testato per evitare irritazioni.
Ultimamente sul mercato sono stati lanciati particolari mascara in due fasi: sono dotati di due spazzolini per le ciglia che si trovano ai lati opposti della confezione. La prima fase consiste nello stendere sulle ciglia il fluido, solitamente bianco, che prepara le ciglia, le rinforza e le volumizza. Con la seconda fase si procede alla pigmentazione delle ciglia così preparate.
Come Utilizzarlo
Se prendete le aziende produttrici di cosmetici in parola, sono poche le meraviglie che il mascara non può fare sulle ciglia: ispessisce, allunga, definisce, rende voluminose le ciglia poco evidenti e dà tono a quelle deboli. Ma in alcuni casi, questo elemento base del beauty case potrebbe fare più danni che altro. Sebbene la maggior parte dei mascara siano sicuri se usati seguendo le istruzioni, possono comportare qualche rischio di infezioni e lesioni che in rari casi potrebbero portare alla perdita della vista. Ecco alcuni consigli per aiutarvi ad abbellire i vostri occhi mantenendoli sani.
Applicatelo alla punta delle vostre ciglia
Se andate troppo vicino alla radice, potreste bloccare le ghiandole che aiutano gli occhi a formare le lacrime, e gli occhi potrebbero non avere la lubrificazione di cui hanno bisogno. Questa condizione, che prende il nome di occhi asciutti, può essere dolorosa o diminuire la vista.
Non condividetelo
Le membrane mucose attorno all’occhio ospitano ogni tipo di batteri che possono facilmente attaccarsi alla spazzolina del mascara. Se venite a contatto con i germi di un’altra persona, potreste ritrovarvi con una congiuntivite o qualche altra infezione.
Non aggiungete liquidi
Mettere qualsiasi cosa eccetto la spazzolina nel contenitore del mascara potrebbe creare problemi. Ad esempio, l’acqua di rubinetto usata da alcuni per diluire il mascara non è sterile e può inserire nel vostro makeup germi potenzialmente pericolosi. Anche la saliva è piena di batteri, non usate nemmeno quella.
Non usatelo se avete lenti a contatto
I produttori spesso reclamizzano che le microfibre in questi prodotti danno alle vostre ciglia una spinta extra, ma queste piccole particelle possono anche rimanere intrappolate sotto le lenti e raschiare la cornea, aumentando il rischio di infezione. Selezionate mascara ipoallergenici, non water proof, che hanno meno possibilità di irritare i vostri occhi. Dovreste sempre leggere l’etichetta per essere sicuri di cosa state comprando, ma potrebbe aiutare anche consultare siti web come sephora.com, che vi permette di vedere la lista di ingredienti di un cosmetico.
Non applicatelo quando siete in auto, nemmeno se siete un passeggero
Se il veicolo si ferma o sterza improvvisamente, potreste infilzarvi l’occhio con l’applicatore del mascara e raschiare lo strato esterno della cornea. Non solo farà male, ma creerà una condizione favorevole per batteri che potrebbero causare un’infezione. Nell’applicare il mascara, rimanete immobili il più possibile. Per proteggere ulteriormente la cornea, guardate in basso e sollevate il mento quando applicate alle ciglia della palpebra superiore; guardate in alto e abbassate il mento quando applicate alle ciglia della palpebra inferiore.
Non conservatelo a temperature superiori a 30° e non lasciatelo in auto per lunghi periodi. Le temperature in un auto possono salire rapidamente, facilitando la crescita dei batteri.
Gettatelo via ogni tre mesi
Per allora è facile che i batteri stiano proliferando. Sostituire il mascara con questa frequenza eviterà anche che diventi troppo viscoso. Gettate via il mascara appena cambia colore, ha uno strano odore o se avete avuto un’infezione all’occhio che potrebbe aver contaminato il prodotto.
Mascara più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei mascara più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API