Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore gommapane e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Gommapane
La gommapane è un particolare tipo di gomma usato per cancellare i segni di matita ma anche carboncino. L’effetto tuttavia non è equivalente a quello delle altre gomme, infatti la gommapane è particolarmente indicata nel disegno artistico, in quanto tende più a eliminare le tracce superflue dei segni, rendendo dei particolari effetti di chiaroscuro che si addicono appunto all’ambito artistico.
Questa caratteristica è dovuta anche alla struttura di questo strumento,che si presenta molto morbido al tatto, e consente così di modellarne la superficie per ottenere delle cancellature più precise. Il suo colore è generalmente bianco o grigio ma in commercio se ne possono trovare di altre tonalità. Proprio per la sua grande elasticità, la gommapane può essere anche utilizzata come modellino per creare delle bozze di sculture. Questa caratteristica tende tuttavia a perdersi col tempo.
A differenza delle altre gomme poi non si consuma, ma col tempo perde le sue caratteristiche poiché, dopo il troppo utilizzo, non è più in grado di eliminare le tracce di grafite: infatti la gommapane tende ad impregnarsi dell’inchiostro eliminato e con il tempo anziché cancellare lascia segni dovuti a questa contaminazione.
Chimicamente gli elementi che formano la gommapane sono: isobutene, che deriva dal petrolio, oli di origine vegetali vulcanizzati che rendono morbida la sua consistenza (in particolare la colza), e sostanze in polvere come il nerofumo e la pomice in polvere fine.
Gommapane più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della gommapane più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.