Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore fornello a induzione e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I fornelli a induzione si basano sul principio elettromagnetico, appunto, dell’induzione; servono a riscaldare le pentole in cui vengono cotti i cibi. Leggi la guida per conoscerne le tipologie, i vantaggi e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze culinarie.
Come Scegliere Fornello a Induzione
Un fornello a induzione è così composto: un selenoide entro cui passa una corrente alternata, o una corrente elettrica che comunque subisca variazioni nel tempo; questa corrente produce un campo magnetico anch’esso variabile nel tempo, proprio in virtù della variabilità della corrente. Come è noto dalla legge di Faraday, variare nel tempo un flusso di campo magnetico porta alla nascita di una forza elettromotrice di tipo indotto.
Questa forza, se la resistenza elettrica è abbastanza piccola, può dare inizio a correnti elettriche dette parassite (il nome è dovuto alla loro dannosità: essendo dei fenomeni di tipo dissipativo, dissipano appunto energia, trasformandola prima in calore, come accade in ambito meccanico con il fenomeno dell’attrito). Queste scariche di corrente che girano all’interno dei materiali e dissipano il calore tratto dall’energia in virtù dell’effetto Joule, riescono così a scaldare il forno e ciò che vi è contenuto.
Per funzionare, questo tipo di fornello elettrico ha bisogno di:
-Una corrente che vari nel tempo e che crei quindi un campo magnetico che vari anch’esso nel tempo, dunque una forza elettromotrice di tipo indotto.
-Materiali che abbiano una resistenza elettrica poco elevata, in modo che le correnti parassite riescano a passare più facilmente e siano più intense (sono particolarmente indicati quindi i metalli e, in generale, tutti i materiali considerati conduttori, mentre non lo sono affatto gli isolanti come ad esempio il legno, ecc).
-Materiali di una forma favorevole allo scorrimento delle correnti parassite, le quali viaggiano in modo circolare (le forme squadrate sono quindi poco indicate, mentre quelle lineari non lo sono assolutamente).
-Materiali con resistenza elettrica abbastanza elevata, in quanto solamente se c’è una resistenza avviene la dissipazione dell’energia termica da parte dei materiali attraversati (non sono indicati, quindi, i superconduttori: l’ideale sarebbe poter utilizzare un materiale con resistenza elettrica poco elevata, ma non eccessivamente ridotta (i materiali perfetti sono quelli metallici).
Vantaggi e svantaggi dei fornelli a induzione
Non ci sono fiamme; sono molto efficienti per cui permettono di risparmiare energia; si riscaldano velocemente; riscaldano i recipienti in cui cuoce il cibo lasciano il forno freddo; la zona di cottura riconosce in maniera automatica il recipiente che vi si appoggia (il fornello quindi si attiva solo quando ci si appoggia sopra un recipiente dal fondo magnetico, e non appena la pentola viene tolta si spegne in automatico); evitano scottature o scosse; sono comodi da pulire in quanto dispongono di un piano di cottura in vetroceramica.
Il costo di questo strumento è piuttosto elevato, inoltre crea campi elettromagnetici e abbisogna di pentolame fatto apposta, per poter essere utilizzato.
Fornelli a Induzione più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei fornelli a induzione più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API