Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un dentifricio sbiancante e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Dentifricio Sbiancante
Quanti di noi non hanno mai acquistato al supermercato un dentifricio sbiancante? La speranza è quella di ottenere denti bianchi senza ricorrere necessariamente al dentista. Ma quanto in realtà sono efficaci questi dentifrici? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere i migliori dentifrici sbiancanti in base ai criteri di qualità, affidabilità, costo e corretta informazione per il consumatore.
Occorre da subito sfatare un dubbio. I dentifrici sbiancanti, nonostante le numerose pubblicità sui loro effetti miracolosi, in realtà non sono in grado di restituire ai denti il bianco naturale di un tempo. Al massimo possono risultare efficaci nell’eliminare le macchie superficiali in quanto molti di questi prodotti contengono abrasivi coma la silice, l’allumina e il fosfato di sodio.
La loro azione infatti è limitata allo smalto, ma non riescono a decolorare la dentina, come invece avviene nei kit sbiancanti con perossido d’idrogeno e nei trattamenti professionali del dentista. A porre in evidenza l’inefficacia dei dentifrici sbiancanti sono stati alcuni test francesi e inglesi i quali dopo aver testato appunto vari prodotti di marche diverse, anche italiane, hanno constatato la mancanza di risultati evidenti.
Lo sbiancamento infatti si ottiene attraverso un’azione chimica con il perossido di carbomide, la sostanza che di solito viene adoperata nei trattamenti professionali. Tale sostanza è assente nei dentifrici per ovvie ragioni di sicurezza. Si tratta infatti di un composto acido che se non utilizzato con cautela può essere causa di irritazioni, alterazione dello smalto e ipersensibilità.
Quello che possiamo trovare in questo tipo di dentifrici sono invece degli abrasivi che, come è stato già detto, risultato utili nell’eliminare le tipiche macchie di caffè, di fumo e di liquirizia. Tuttavia anche le sostanze abrasive se altamente concentrate possono rovinare lo smalto. Lo smalto si sa è una parte essenziale del dente senza del quale quest’ultimo rischierebbe di danneggiarsi, diventando sensibile. Per questo motivo molti dentifrici contengono anche minerali in grado di rinforzarlo.
Se nonostante tutto abbiamo comunque deciso di affidarci a questo tipo di prodotti assicuriamoci almeno che contengano le sostanze adatte al sano mantenimento dei denti come il fluoro (non superiore ai 1.500 ppm). Attenzione invece alla presenza di tutte quelle sostanze che possono incidere sullo stato di salute della persona come i parabeni, gli allergizzanti e altri ingredienti nocivi come il sodium lauryl sulfate, diossido di titanio e i peg.
Dentifrici Sbiancanti più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei dentifrici sbiancanti più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.