Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore contafiletti e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Contafiletti
Il contafiletti è un comune strumento da lavoro utilizzato per stabilire il passo di una filettatura. E’ costituito da un insieme di lamine metalliche molto sottili, e per questo motivo esso prende anche il nome di “calibro a lamelle”. Ognuna delle lamine possiede il passo, in negativo, di una filettatura.
La misurazione avviene per tentativi, provando le varie lamine fino a trovare quella che si adatta alla filettatura che si vuole analizzare, e leggendone quindi il passo. I risultati che si ottengono con un contafiletti sono, in genere, ricavabili in maniera veloce, ma allo stesso tempo decisamente approssimativi: è per questo motivo che l’utilizzo del contafiletti è consigliato solo quando è necessario effettuare operazioni di scelta del giusto pezzo da utilizzare nel corso di un lavoro, eventualmente già avviato.
Esistono molte tipologie di contafiletti: innanzitutto, si distinguono i semplici dai doppi in base al numero di filettature per cui sono stati studiati; esistono poi contafiletti specifici per viti con passo metrico chiamati passimetri, ed infine strumenti più evoluti come i calibri per filettature: questi ultimi hanno lo stesso funzionamento dei contafiletti, ma sono disponibili sia per le viti che per le madreviti e sono in grado, oltre al passo, di stabilire anche il profilo dell’elemento analizzato.
Contafiletti più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei contafiletti più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.