Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore coltello da cucina professionale e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Coltello da Cucina Professionale
Quando ci si reca presso un rivenditore specializzato di coltelli la scelta è molto ampia, mentre se si decide di acquistarlo presso un centro commerciale i modelli esposti sono pochi e non è possibile vederli perché risultano spesso già imballati. Continuate a leggere la nostra guida per capire come scegliere il modello più adatto alla vostre esigenze culinarie.
Il coltello prima di essere acquistato dev’essere sottoposto ad una prova, quella del taglio, per verificare se effettivamente la lama sia di qualità. Non deve innanzitutto presentare né graffi né altri segni, specie di ruggine, che indicano la pessima condizione. Se a casa usiamo la lavastoviglie è meglio orientarsi su un manico di plastica anziché in legno perché quest’ultimo non resiste alle alte temperature.
L’attaccatura della lama al manico dev’essere continua altrimenti potrebbero fermarsi all’interno residui di cibo che renderebbero poco pulito l’utensile stesso. L’indice è protetto da una piccola parte di lama che risulta non essere tagliente. La lama non deve assolutamente piegarsi ma rimanere ben rigida. Dopo aver valutato attentamente che il coltello abbia tutte queste caratteristiche si può procedere con la scelta. Se l’uso non dovrà essere professionale è bene comunicarlo al negoziante, in modo tale da mostrarci quelli di uso abituale.
Se dobbiamo acquistarlo dentellato chiediamo nello specifico cosa possiamo tagliare oltre al pane, perché un uso scorretto dello stesso compromette la lama. Quindi non bisognerebbe mai usarlo per tagliare della carne, sia perché non è adatto sia perché si rischierebbe di stagliare la lama stessa. È meglio in questo caso scegliere due diversi coltelli, uno per il taglio del pane e uno per il taglio della carne. Esistono anche coltelli, che pur non essendo di eccelsa qualità, sono in grado di garantire un buon taglio e possono essere usati per diverse situazioni. In questo caso dobbiamo chiedere un coltello con lama dritta a manico lungo.
Esistono anche modelli di dimensioni ridotte come quello per le scaglie di grana (tagliagrana), che ha una forma particolare che permette di tagliarlo direttamente dalla forma, oppure modelli per sbucciare la frutta con lama corta e arrotondata, e ancora per il pesce, con la lama dritta e non tagliente, è proprio per questo motivo che la scelta dev’essere mirata all’uso altrimenti si rischia fare un acquisto sbagliato. I modelli forgiati in acciaio tendono ad essere più resistenti, è meno facile che si pieghino anche se sono più costosi dei modelli stampati. Conservateli sempre in un contenitore specifico o su un magnete a muro.
Possono essere acquistati presso rivenditori specializzati o nei centri commerciali. Spesso sono venduti già confezionati quindi non è possibile vedere la qualità della lama, che invece può essere vista presso i rivenditori specializzati. È bene recarsi presso il punto vendita già con un’idea chiara, e se si ha necessità di acquistarne diversi è bene orientarsi su un set completo.
Ovviamente il costo del prodotto singolo è più elevato rispetto al set anche se molto dipende dalla qualità e dal marchio. Se ci si orienta sui modelli professionali il costo sale di molto, sia per la qualità sia per la precisione del taglio. Se invece ci si accontenta di qualcosa di più commerciale un set composto di cinque coltelli di media qualità può costare intorno ai 100 euro, varia se il manico è in legno oppure in plastica. Se devono essere regalati, si sceglie sempre una confezione di legno e questo fa ulteriormente salire i prezzi.
Se invece abbiamo intenzione di acquistare il modello elettrico, i costi variano secondo il numero di lame di cui dispone, e dal sistema di alimentazione elettrica. La scelta del coltello elettrico è molto personale, perché chiunque in casa dispone già di quelli classici, ma se si ha una necessità particolare e si desidera acquistarlo è bene tener conto delle diverse alternative proposte, e sceglierlo in base alle reali esigenze. Sè ne faremo un uso sporadico è bene scegliere un modello sicuro ma dal costo contenuto, mentre per un uso quotidiano è bene sceglierne uno con lame intercambiali e di alta qualità.
Coltelli da Cucina Professionali più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei coltelli da cucina professionali più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API