Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori coltelli in ceramica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Ceramica e coltello sono due termini che non siamo abituati a vedere abbinati l’uno all’altro, almeno non dalle nostre parti del mondo. Non per niente, questa che per noi rappresenta una certa novità in una terra come il Giappone è praticamente una prassi da moltissimi anni. Eccoli qui, nel dettaglio, per permettervi di orientarvi nella scelta.
Come Scegliere Coltello in Ceramica
I coltelli in ceramica possiedono innumerevoli vantaggi e un solo, unico svantaggio: possono affrontare con noi qualsiasi situazione culinaria e di affetto per anni e anni, ma sono pronti ad abbandonarci rompendosi in mille pezzi (e in altrettanti pezzi rompendoci il cuore) alla prima, sfortunata caduta. Ma impariamo a conoscerli nel dettagli. Rispetto ai coltelli tradizionali quelli in ceramica, diversamente a quanto si potrebbe pensare, sono estremamente resistenti e il loro filo ha una durata decisamente superiore a quella dei coltelli realizzati con leghe metalliche. Come se non bastasse, la qualità eccelsa della loro lama permette di affettare e tagliare applicando una pressione nettamente inferiore, con il vantaggio di un taglio più preciso.
Per quel che riguarda la reazione con gli alimenti, la speciale ceramica con cui sono realizzati, un materiale neutro, non provoca alcun tipo di reazione con gli alimenti, non trasmette sapore di metallo, non trattiene alcun tipo di odore: per questo motivo si possono lavare semplicemente passandoli sotto un getto di acqua corrente, senza utilizzare né saponi né detergenti. E ovviamente, non arrugginiscono. Mai.
In verità la ceramica utilizzata per realizzare le lame dei coltelli non è la stessa di cui sono fatte le tazze buone per il thè, si tratta in effetti di una lega ceramica durissima, un diossido di zircone chiamato anche zirconio. A temperatura ambiente lo zirconio ha la forma di una polvere bianca e inodore, ma quando portato a temperature elevate raggiunge lo stato solido e può essere plasmato in qualsiasi forma: nel nostro caso, quello di una lama, che viene poi affilata utilizzando una mola con la superficie ricoperta di polvere di diamante: solo questo materiale, infatti, ha la durezza necessaria per affilare una lama di questo tipo.
I coltelli in ceramica possono essere utilizzati come normalissimi coltelli, con il vantaggio che sono talmente affilati che per tagliare è necessaria una pressione molto inferiore rispetto a quella che siamo abituati ad applicare a una lama in acciaio. Per rendersi conto della qualità di un coltello di questo tipo è sufficiente affettare un pomodoro con la buccia: si rimarrà a bocca aperta nel vedere la facilità con cui la lama in ceramica riesce a tagliare la buccia applicando una lievissima pressione. Per la loro delicatezza è sconsigliato l’utilizzo di questo tipo di coltello se si desidera tagliare ossa o cibi congelati, in quanto potrebbero sbeccarsi o addirittura spezzarsi.
Purtroppo, la durezza di questo materiale è abbinata a una certa fragilità: la lama è molto delicata e può rompersi in caso di caduta accidentale. Per questo, è sconsigliabile (se non assolutamente vietato) lavarli in lavastoviglie: è sufficiente sciacquarli sotto il getto dell’acqua corrente e passarli delicatamente con una spugnetta. Per quanto riguarda l’affilatura, un coltello di questo tipo mantiene il filo per un periodo di tempo molto superiore a un coltello in acciaio quindi possono passare molti anni prima che sentiate il bisogno di affilarli nuovamente. Se e quando si presenterà il bisogno di affilarli, è sempre meglio affidarsi a un arrotino specializzato che disponga di uno speciale affilatore con mola ricoperta di polvere di diamante.
Bisogna anche ricordare che spesso la casa madre (ad esempio nel caso della nipponica Kyocera) offre il servizio di affilatura: in questi casi è necessario spedire il coltello e aspettare che venga rispedito perfettamente affilato. Data la qualità di queste lame, è un’operazione che solitamente si esegue ogni otto o dieci anni, quindi il gioco vale la candela.
I primi coltelli in ceramica sono stati realizzati in Giappone dalla Kyocera Fine Ceramics, l’azienda che per prima ha realizzato e brevettato un materiale e che detiene tuttora il primato di qualità chiamato ceramica ISHI BA. Questi coltelli, che una volta erano considerati una vera e propria rarità e riservati agli chef professionisti per il loro prezzo proibitivo, oggi sono in vendita nei migliori negozi di casalinghi a cifre che si aggirano tra gli ottanta e i centocinquanta euro per i modelli più grandi: un prezzo tutto sommato accessibile a tutti coloro che vogliono portarsi in casa un utensile davvero speciale. Per quel che riguarda la scelta, è sempre bene preferire un coltello di marca che offra la possibilità di spedirlo alla casa madre per l’affilatura della lama e per operazioni di manutenzione straordinaria.
Coltelli in Ceramica più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei coltelli in ceramica più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API