Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore calcolatrice elettronica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Con questa guida alla calcolatrice, vi illustreremo l’attuale mercato delle calcolatrici, le tipologie, gli accessori, ma anche la storia di questo strumento cosi utile nel mondo moderno.
Storia della Calcolatrice
Tutta la storia dell’uomo è indissolubilmente legata alle cifre e al loro calcolo. I primi filosofi furono soprattutto grandi matematici affascinati dai numeri e dal loro utilizzo in tutti i campi dell’esistenza.
In principio erano le dita lo strumento attraverso cui far di conto, poi l’uomo inventò l’abaco, che utilizzava piccole sfere di legno divise in colonne ( rappresentanti unità, decine, centinaia etc..) per compiere i calcoli utili al commercio e all’astronomia.
Decodificò un sistema numerico universale (quello posizionale o arabo), con cui comunicare con i mercanti di tutto il mondo conosciuto. Con il passare dei secoli e l’evolvere del progresso tecnologico si arrivò alle calcolatrici meccaniche -il cui funzionamento era dato da una ruota dentata a scalare, azionata da una manovella che eseguiva un movimento rotatorio fino a bloccarsi al dentino corrispondente al calcolo richiesto- e solo nel secolo scorso alle odierne calcolatrici elettroniche con tanto di monitor lcd o led, che ci permettono di eseguire non solo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ma anche espressioni complesse e calcoli algebrici.
Non sono infatti calcolatrici le macchine comunemente conosciute come addizionatrici, che servono invece a compiere solamente i calcoli più semplici (addizione e sottrazione). La calcolatrice fa parte da sempre della vita dell’uomo e non è mai diventata obsoleta, anzi, ha saputo reinventarsi ed evolversi diventando ormai tascabile e popolare (soprattutto per il prezzo oltre che per il suo utilizzo).
Come Scegliere una Calcolatrice Elettronica
La calcolatrice oggi non è più meccanica, come quella inventata da Leibiniz nel XVII secolo, ma elettronica. Come anticipato nel paragrafo precedente, la calcolatrice si adatta sia ai calcoli più comuni (calcolatrice semplice o standard) che, nel caso di quella scientifica, a calcoli molto più complessi che si discostano dal campo della mera matematica.
Utilizza una tecnologia microelettronica (è dunque composta da chip comunicanti), è solitamente rettangolare, formata da un piccolo monitor lcd in cui possono essere digitate fino a 12 cifre (ma quelle più comuni ne contengono soltanto 8), dalla tastiera contenente i numeri, i simboli di calcolo, matematici e geometrici (più o meno complessi a seconda che si tratti di una calcolatrice base o scientifica), il tasto canc che permette di resettare il monitor e l’on/off per spegnere e accende.
Le calcolatrici sprovviste del tasto off sono quelle definite fotovoltaiche perché funzionano grazie a un piccolo pannello azionato dalla luce solare. Neppure l’era dell’informatica e del personal computer hanno fermato l’acquisto massiccio di calcolatrici. Rispetto a un qualsiasi computer è infatti più maneggevole e specifica, in quanto esegue solo calcoli scientifici, al contrario del computer, che ormai ha al suo interno i software più svariati.
Eseguire i calcoli mentalmente non sembra quasi più possibile all’uomo comune, che si affida quasi esclusivamente ai tasti e al monitor della sua calcolatrice.
Le funzioni complesse che può eseguire una calcolatrice sono riferibili all’ambito della geometria e della trigonometria ( come il calcolo di seno, coseno e tangente), all’ambito statistico- finanziario, della fisica, dell’analisi delle matrici e dei calcoli iperbolici (logaritmi, estrazione di radici e così via).
Un’ulteriore importante funzione è il cambio di base, dal sistema decimale (il nostro, a 10 cifre) al binario e all’esadecimale, all’ottale o al binario. Le calcolatrici più moderne e accessoriate hanno infatti un tasto che permette di passare da una modalità all’altra, visualizzandone il passaggio con una piccola scritta al lato del monitor.
Possono anche essere programmate all’esecuzione di una serie di comandi ripetuti. Alcuni modelli hanno un monitor grafico che può contenere rappresentazioni grafiche in un piano cartesiano (calcolatrici scientifiche con display grafico) o la possibilità di essere collegati al computer tramite porta usb, per trasferirne dati e programmi pre-registrati.
Ancora diverso dalle due tipologie precedenti in quanto ad utilità vi è il convertitore di valuta (oggi conosciuto come euroconvertitore), che si presenta come una calcolatrice standard ma è utilizzato per convertire i tassi di cambio delle varie monete, dopo averne preventivamente registrato una che possa valere come base di cambio.
La calcolatrice, che può essere da tavolo o tascabile e facilmente trasportabile ovunque (almeno dal 1974, anno di lancio del modello HP-65 da parte della casa produttrice Instruments), è utilissima in qualsiasi momento della giornata: è anche per questo che è ormai incorporata tra le funzioni fisse di quasi tutti i telefoni cellulari, assieme alla funzione di cambio valuta. Anche i personal computer hanno fra i software la calcolatrice (standard e scientifica).
Il maggiore utilizzo e l’avvio al suo utilizzo si apprende senza dubbio durante gli anni di studio. Infatti non è uno strumento così immediato come può apparire, ma sono delle regole che bisogna conoscere per utilizzare le funzioni complesse senza commettere errori non “di calcolo” ma soprattutto logici.
Al giorno d’oggi avere una calcolatrice è un lusso che tutti possiamo permetterci, ma per acquistare quella più adatta a noi dobbiamo fare un calcolo ponderato (scusate il gioco di parole, n.d.A). Per scegliere la calcolatrice, è essenziale capire l’utilizzo che ne faremo. Inutile prenderne una che funziona ad energia fotovoltaica se si abita in Groenlandia!
Una buona calcolatrice scientifica potrà invece risulterà indispensabile a studenti e a tutti coloro che lavorano nel campo dell’ingegneria, della finanza e dell’economia aziendale. Se i nostri calcoli dovranno essere trasferiti di calcolatrice in calcolatrice, o in un server, sarà necessario comprare una calcolatrice con una memoria ram che possa mantenere in memoria le operazioni effettuate e trasferirle tramite cavo usb al nostro pc.
L’accessorio più semplice che si può trovare annesso alle calcolatrici è la custodia, che può essere di plastica rigida morbida, con delle tasche interne per conservare appunti e memo.
Altro importante accessorio, compreso e parte integrante delle calcolatrici scriventi, è il supporto in cui viene inserito un rotolo di carta, e un tampone d’inchiostro che può essere di diversi colori (monocromatico o bicolore), affinché si possa stampare ciò che si visualizza sul monitor.
Vi sono calcolatrici – organizer che funzionano anche come palmari e agende elettroniche in cui conservare e segnare numeri telefonici e appuntamenti settimanali.
Una calcolatrice standard non è difficile da trovare, ormai le regalano anche con le confezioni dei cereali. Differente è il discorso se avete bisogno di una calcolatrice scientifica o scrivente.
Per le scientifiche i prezzi variano dalle 6 euro di quelle non programmabili agli 80 di quelle più complete, fino ad arrivare ai costi più elevati delle calcolatrici scientifiche con display grafico.
Le telescriventi si possono trovare (anche online) a partire da 40 Euro. Ormai sono tante le case produttrici che si occupano della costruzione delle calcolatrici, ma nella panoramica mondiali spiccano per qualità e garanzia: Osama, Casio, Texas Instruments, Sharp, Oregon Scientific.
Recensioni Migliori Calcolatrici Elettroniche
- La Casio Classwiz FX-991EX è dotata di oltre 550 funzioni progettate per la scuola secondaria di II grado.
- La calcolatrice scientifica Casio Classwiz FX-991EX è dotata della funzione codice QR che permette di trasferire tramite la scansione del QR i dati al PC.
- Foglio di calcolo, ideale per studiare la statistica composto da 5 colonne e 45 righe per un massimo di 170 dati.
- La calcolatrice scientifica Casio Classwiz FX-991EX è ideale anche lo studio di funzioni matematiche avanzate, inclusa la matrice 4*4.
- Dimensioni del prodotto: 1.1 x 7.7 x 16.5 cm
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- La calcolatrice grafica FX-9860GIII con ampio schermo ad alto contrasto e display naturale è dotata di memoria 3MB Flash-Rom. Grazie al display naturale qualsiasi formula, qualsiasi espressione e risultato appare esattamente come sui libri di matematica.
- Le formule numeriche ed i grafici si trasformano in un codice QR e possono essere visualizzati su smartphone, tablet, PC grazie all’app gratuita CASIO EDU+
- Linguaggio di programmazione Python
- Memoria RAM/Flash ROM disponibile: 61 kB/16 MB
- Fogli di calcolo
- Custodia rigida protettiva
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e università
- Lo schermo naturale (Natural-V.P.A.M.) mostra le espressioni matematiche come le radici e le frazioni in cui appaiono nel vostro libro di testo, e questo aumenta la comprensione, perché i risultati sono più facili da capire.
- 24 livelli di parentesi
- Alimentazione: a batteria (1 x r03)
- Dimensioni: 1,4 x 7,7 x 16,2 cm
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Calcolatrice da tavolo
- Leggera, comoda da trasportare, dotata di un display a 12 cifre e stampante monocromatica ad impatto.
- Perfetta per svolgere calcoli finanziari, conversioni valutarie e calcolo dell’aliquota, in piena mobilità. Garantisce bassi ed efficienti consumi, grazie alla funzione sleeping mode.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Calcolatrici Elettroniche più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle calcolatrici elettroniche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API