Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori addolcitori acqua e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Gli addolcitori sono dei dispositivi necessari quando l’acqua di casa risulta essere troppo dura e calcarea, ma come si fa a scegliere un buon addolcitore d’acqua considerando la grande varietà di modelli e prezzi, nonché le offerte delle diverse aziende? A questo scopo potrebbe essere utile raccogliere tutte le informazioni basilari e necessarie da sapere, per poi affidarsi ad un’azienda che sia professionale ed economica.
Come Scegliere un Addolcitore Acqua
La società interpellata sarà infatti in grado di fornire tutte le spiegazioni ad eventuali domande, dissipando i dubbi non solo sulla reale necessità di installare un’attrezzatura di questo tipo, ma anche sul modello più adatto in base alla propria abitazione e all’utilizzo che si fa dell’acqua.
Non va però mai dimenticato che ci sono delle regole da cui non si può prescindere per avere la certezza di installare un prodotto di qualità, realmente in grado di adempiere alla sua funzione, senza sprechi e senza potenziali rischi.
Sono almeno tre le regole da tenere a mente per avere la sicurezza di fare la scelta più corretta ed adeguata
-l’addolcitore deve essere installato esclusivamente da professionisti del settore, in grado di effettuare un’installazione professionale, funzionante ed efficiente; questa clausola è davvero importante perché un’installazione fatta male potrebbe costare molti soldi in termini di riparazione di strutture danneggiate, oppure potrebbe non essere eseguito secondo la Plumbing Code mettendo a rischio la salute di chi utilizzerebbe quotidianamente un’acqua dura e non purificata.
-deve essere installato in tempi rapidi, soprattutto se si ha un problema in atto perché l’acqua viene utilizzata giornalmente per tantissime necessità, per cui diventa fondamentale averla sempre a disposizione, pura e pulita; le società di installazione devono inoltre risultare certificate e presentare lunghi anni di esperienza alle spalle, clausola che garantisce dapprima l’impossibilità di un fallimento della stessa di lì a breve e, in secondo luogo, la certezza di poter usufruire della garanzia emessa anche a posteriori.
-sul prodotto devono essere visibili e chiaramente leggibili nome dell’azienda produttrice, marchio di garanzia e modello dell’apparecchiatura; queste informazioni sono indispensabili per avere un punto di riferimento nel momento in cui dovessero servire dei pezzi di ricambio e la società di installazione non è più raggiungibile e/o esistente.
L’addolcitore d’acqua va però scelto anche sulla base delle sue caratteristiche funzionali, facendo leva sulle proprie esigenze e su un modello che risulti corrispondente ai propri desideri.
Bisognerà quindi, come spiegato nel dettaglio in questa guida sull’addolcitore di Luca Sanna, prendere in considerazione
-la presenza e il tipo di controller, ovvero un pannello di controllo che permette di gestire l’addolcitore e i diversi cicli necessari a depurare l’acqua e a ripulire l’addolcitore stesso quando risulta sovrasaturo di calcare e minerali. Solitamente quelli automatici risultano più efficienti di quelli manuali;
-l’ingombro in base alla presenza di uno o due serbatoi, anche se i modelli più diffusi ne presentano sempre uno.
Addolcitori Acqua più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli addolcitori acqua più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API