Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori videoproiettori per Pc e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Proiettare le immagini da un computer attraverso un videoproiettore digitale è un modo per presentare delle informazioni a un gran numero di persone o mostrare un video in un’aula scolastica. Collegare i due sistemi è abbastanza semplice, ma la scelta del sistema di proiezione deve essere dettata da precise necessità prestazionali.
Come Scegliere Videoproiettore per Pc
Esistono molte ragioni per collegare un computer a un proiettore. La prima è l’istruzione: in questo campo il proiettore digitale può prendere il posto della lavagna o di un proiettore di diapositive, permettendo all’insegnante di mostrare immagini, pagine web e contenuti video. I proiettori sono utili anche in ambiente lavorativo, per mostrare presentazioni o effettuare delle videoconferenze. Infine, trovano posto nelle abitazioni all’interno di un home theater, per vedere film e contenuti online.
La maggior parte dei proiettori digitali si collega al PC o a un laptop attraverso una connessione video standard, esattamente come un monitor convenzionale. I due tipi di connessioni più diffuse sono VGA e DVI, ognuna delle quali è ampiamente supportata dalle diverse marche di computer. Anche nel caso in cui il computer non sia dotato dell’uscita adatta per connettere un proiettore, è possibile acquistare un piccolo adattatore che converte un segnale analogico VGA in un segnale digitale DVI, o viceversa.
I computer più moderni supportano la maggior parte dei proiettori digitali, a prescindere dalla marca o dal sistema operativo. I proiettori possono essere dotati di driver, un tipo particolare di software su un CD che permette al computer di riconoscere e installare la periferica, per controllare le impostazioni e inviare contenuti al monitor. L’aggiunta di componenti aggiuntive, come un lettore DVD o Blu-ray, o un sistema stereo, può richiedere un ricevitore che gestisca i diversi tipi di connessioni.
Gli acquirenti possono scegliere tra molti tipi diversi di proiettori digitali. Il tipo più comune sono i modelli LCD, che utilizzano la stessa tecnologia degli schermi a cristalli liquidi che viene offerta dalla maggior parte dei monitor a schermo piatto. La più moderna tecnologia DLP utilizza una matrice di piccoli specchi per creare colori più brillanti e un’immagine più nitida. I modelli portatili Pico, relativamente ai quali è possibile leggere questa guida di Luca Grandini su Videoproiettore.net, utilizzano la tecnologia DLP per realizzare proiettori compatti e semplici da trasportare, ma che offrono comunque un’immagine di alta qualità.
Oltre al metodo di produzione del colore, esistono molte altre caratteristiche importanti che contraddistinguono i diversi modelli di proiettori. Un fattore importante è la risoluzione: i modelli ad alta risoluzione producono immagini che rimangono nitide anche quando vengono viste da molto vicino. Un altro fattore da tenere in considerazione è il rapporto di contrasto, che rappresenta la differenza tra la tonalità più scura di nero e quella più chiara di bianco che il proiettore è in grado di mostrare. Modelli con un maggiore rapporto di contrasto e una maggiore risoluzione costano di più ma offrono una migliore qualità d’immagine, simile a quella dei monitor dei computer.
Videoproiettori per Pc più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei videoproiettori per Pc più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.