Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il tapis rolant e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Tapis Roulant
Il Tapis Roulant, chiamato anche treadmill o runner, è una attrezzo sportivo per l’allenamento che permette di correre e camminare in ogni momento della giornata, compreso quando piove, quando fa troppo freddo o troppo caldo o è troppo buio per una attività fisica all’aperto. Il Tapis Roulant ha inoltre il vantaggio di avere una superficie di appoggio omogenea e di permettere all’utilizzatore di monitorare in ogni momento e regolare con precisione la propria velocità.
A livello fisiologico l’uso di un valido Tapis Roulant permette di tonificare i muscoli degli arti inferiori, ridurre il tessuto adiposo, migliorare la circolazione sanguigna e l’efficienza cardiaca e respiratoria. Oltre a questo è comunque consigliabile per persone soprappeso o anziane che hanno semplicemente bisogno di camminare.
Vi sono però anche delle controindicazioni all’uso, in particolare per persone con problemi articolari alla schiena, alle ginocchia ed alle caviglie, in cui per l’uso corretto è opportuno il parere medico. In questo caso è consigliabile acquistare un tappeto con piano ammortizzato, al fine di prevenire microtraumi alle articolazioni.
A livello tecnico, un buon Tapis Roulant dispone generalmente di una consolle con l’indicazione di: tempo d’esercizio, distanza percorsa e consumo calorico. La consolle è inoltre provvista di una chiave di sicurezza “a strappo”, che consente di bloccare il tappeto in caso di caduta.
Per utenti con problemi di spazio sono in commercio Tapis Roulant pieghevoli, che possono quindi essere riposti verticalmente alzando il piano di corsa
Inoltre Tapis Roulant è spesso provvisto di un cardiofrequenzimetro che permette un allenamento controllato in base alle esigenze dell’utente.
Tipi di Tapis Roulant
In commercio ci sono numerose tipologie di tapis roulant, che coprono ogni tipo di esigenza, da quella di chi si accosta per la prima volta al mondo del home fitness a quella dell’atleta professionista.
Si possono suddividere nelle seguenti categorie
Tapis Roulant meccanici: non sono dotati di motore e sono consigliati per chi desidera poter fare attività fisica leggera a casa propria
Tapis Roulant magnetici: anch’essi senza motore, permettono di camminare o fare corsa lenta, con in più la regolazione della resistenza
Tapis Roulant motorizzati con inclinazione fissa: per un uso occasionale consentono di correre in piano senza la possibilità di alzare il nastro
Tapis Roulant motorizzati con inclinazione regolabile manualmente: destinati a chi non si accontenta della semplice regolazione della velocità ma cerca di creare soluzione di allenamento più varie
Tapis Roulant con inclinazione elettrica: è possibile alzare o abbassare l’altezza del nastro premendo un tasto sulla console mentre si corre
Tapis Roulant professionali: top di gamma, utilizzati nelle palestre, sono adatti ad uso continuativo di diverse ore e permettono allenamenti intensi ed estremamente variabili e controllati
Tapis Roulant con inclinazione elettrica
I Tapis Roulant a inclinazione elettrica rappresentano il meglio tra le pedane da corsa in quanto sono considerati i più sviluppati tecnologicamente. L’inclinazione della pedana è un tra gli aspetti più importanti infatti è uno dei parametri con il quale si gestisce il tappeto. La regolazione avviene in tempo reale mentre si corre, semplicemente premendo un tasto sulla console o in modo automatico dal programma di allenamento impostato.
L’inclinazione elettrica è una funzione gestibile manualmente o automaticamente grazie alla quale è possibile alzare o abbassare fisicamente l’altezza del nastro scorrevole in modo da variare lo sforzo dell’esercizio. Grazie all’inclinazione è quindi possibile correre o camminare in salita coinvolgendo muscoli differenti e aumentando anche l’intensità dello sforzo.
– Inclinazione elettrica manuale: Il sistema di regolazione manuale dell’inclinazione permette di controllare agevolmente l’intensità dell’allenamento dalla consolle, con il solo utilizzo di due tasti, in modo semplice e veloce senza interrompere l’esercizio. Grazie alla possibilità di cambiare continuamente l’inclinazione in corso l’atleta è in grado di sfruttare al massimo l’home fitness e compiere un allenamento come se si trovasse in palestra.
-Inclinazione elettrica automatica: L’inclinazione automatica è generalmente gestita da un dei programmi offerti dal software del Tapis Roulant. I programmi in questione regolano autonomamente i parametri di allenamento a seconda della finalità che si vuole ottenere. Grazie alla combinazione di velocità ed inclinazione è possibile creare situazioni di utilizzo dell’attrezzo estremamente varie: dal cammino lentissimo in piano alla corsa veloce in salita, con in fine possibilità di “dosaggio”, tutto ciò consente di variare gli stimoli e rende più divertente l’allenamento.
La gestione dell’incliazione dei tapis roulant può avvenire tramite programmi. Questo rappresenta la possibilità di stabilire tramite il software del Tapis roulant diverse situazioni di esercizio in modo da ricreare sempre e comunque quello più adatto per il nostro piano di allenamento.
Ad oggi i software installati sono anche in grado di autoregolare l’attrezzo sulla frequenza cardiaca della persona, tramite il cardiofrequenzimetro, in tempo reale aiutandoci così a mantenere sempre uno sforzo costante e corretto.(Modalità chiamata solitamente HRC).
Un Tapis Roulant con programmi è in genere dotato di un software in grado di analizzare i dati dell’atleta e rendere in tempo reale informazioni sull’allenamento in corso (Calorie consumate, Pulsazioni…). Tra i programmi preimpostati più comuni ci sono: intervallato, collinare, cardio, hrc…
Nei Tapis Roulant più evoluti è presente anche un programma personalizzabile dall’utente che garantisce una grande varietà di allenamento e la possibilità di eseguire allenamenti con finalità molto specifiche. Per maggiori dettagli sulle funzionalità che è possibile trovare in questi modelli è possibile leggere questa guida sui tapis roulant elettrici di Luca Vico.
Nei Tapis Roulant professionali, utilizzati nelle palestre, il software interno consente di personalizzare il programma per più utenti in modo da pianificare allenamenti specifici per più atleti.
Tapis Roulant Magnetici
I Tapis Roulant magnetici sono ideati per gli sportivi che praticano occasionalmente l’home fitness, perfetti per chi deve effettuare allenamenti basati su camminata, anche a passo sostenuto.
Questi tipi di pedane da corsa sono privi di un motore elettrico che regola la velocità ma al contrario sono dotati di un volano che garantisce la fluidità del movimento.
Essendo prive di motore che tira il nastro è l’utente stesso che, col peso corporeo, muove e regola la velocità del nastro a suo piacimento.
Completi e poco ingombranti, sono assolutamente funzionali, infatti, sono anche normalmente dotati di inclinazione (sempre manuale, non elettrica), ma la loro struttura non può sopportare allenamenti intensivi a carattere di corsa perchè non sono adeguatamente ammortizzati.
Quindi se cercate un prodotto con buon rapporto qualità prezzo per camminate indoor, senza pretese eccessive, il tapis roulant magnetico è il prodotto ideale chiaramente se utilizzato nel modo corretto.
Tapis Roulant con inclinazione fissa
I Tapis Roulant a inclinazione fissa hanno il nastro scorrevole che rimane in posizione piana senza la possibilità di regolazione.
Questi tipi di pedane da corsa sono quindi destinati ad un uso occasionale per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del home fitness.
L’assenza del motorino elettrico per regolare l’inclinazione rende in primo luogo il carter del nostro macchinario molto più compatto e inoltre ci permette di avere un Tapis Roulant con una struttura più sottile. Queste due caratteristiche rendono il nostro Treadmill perfetto per l’uso casalingo, grazie alla possibilità di essere richiuso e quindi alla facilità di riporlo con un minimo ingombro quando non è utilizzato.
I Tapis Roulant a inclinazione fissa oltre che per la grande facilità di utilizza si adattano perfettamente ai neofiti dell’esercizio casalingo grazie alla loro economicità.
Tapis Roulant con inclinazione manuale
Un’interessante categoria di Tapis Roulant sono quelli a inclinazione regolabile manualmente che si collocano a metà fra quelli a inclinazione elettrica e quelli a piano fisso.
Questi tipi di pedane da corsa hanno il nastro scorrevole posizionabile a mano su diverse altezze e sono quindi destinati a chi non si accontenta della semplice regolazione della velocità ma cerca di creare soluzione di allenamento più varie.
Il sistema di regolazione a mano permette di controllare l’inclinazione della pedana solo mettendo in pausa l’allenamento in corso. L’assenza del motorino elettrico per regolare l’inclinazione rende però il nostro macchinario più sottile grazie al carter molto compatto e ci assicura un Treadmill notevolmente confortevole vista la possibilità di essere richiuso e quindi alla facilità di riporlo con un minimo ingombro quando non è utilizzato.
I Tapis Roulant a inclinazione regolabile manualmente oltre che per la grande facilità di utilizza si adattano perfettamente ai neofiti dell’home fitness grazie alla loro economicità.
Tapis Roulant più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei tapis roulant più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API