Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori lightstick e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I lightstick, o bastoncini luminosi, sono stati per molti anni accessori diffusissimi in parate, feste e celebrazioni. Apprezzati sia dai bambini che dagli adulti, il loro colore fluorescente illumina il cielo o stanze buie durante numerosi eventi.
Come Scegliere i Lightstick
Sono stati inventati più di quattro decenni fa da un chimico della Labs Chandross di nome Edwin Bell. Bell non ottenne l’assegnazione del brevetto, perché questo fu concesso a Richard Taylor Van Zandt, e questo accadde perché erano molti gli scienziati che lavorarono per perfezionare il processo sin dai primi tempi.
Un lightstick è un dispositivo monouso, contenuto all’interno di una protezione di plastica dura o flessibile, che è in grado di generare una reazione chimica che produce luce. Le persone usano un lightstick per illuminare il cielo o per aggiungere divertimento a feste, concerti e celebrazioni.
I lightstick sono costituiti da perossido di idrogeno e da una combinazione di ossalato fenil estere e del colorante fluorescente che dà il colore. Il perossido di idrogeno è contenuto in un piccolo tubo di vetro o fiala all’interno del bastoncino luminoso. Quando la fiala si rompe, avviene una reazione chimica al momento del rilascio del perossido di idrogeno e della sua miscelazione con altri prodotti chimici. Questo è il motivo per cui si deve piegare il bastoncino per poter vedere il suo colore brillante e fluorescente.
I lightstick sono disponibili in forma di bastoncini o con altre forme, ad esempio come braccialetti, collane, anelli e spade luminosi. Parte della duratura popolarità di questi giocattoli è dovuta al loro basso costo. Il lightstick dura un po’ di più se viene conservato in freezer, visto che il congelamento rallenta la reazione chimica. Purtroppo però, dopo essere stati congelati, non avranno più la stessa luminosità. Al contrario, se i lightstick vengono riscaldati brilleranno di più ma si esauriranno molto più rapidamente.
Anche se le sostanze chimiche all’interno di questi bastoncini non sono tossiche, non se ne raccomanda l’ingestione (l’assunzione di uno qualsiasi di questi composti può causare nausea e vomito). Se le sostanze chimiche vengono a contatto con la pelle, possono causare un rash cutaneo di lieve entità o irritazione cutanea.
Lightstick più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei lightstick più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API