Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore box per bambini e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il vostro bimbo è ancora piccolo, ma già qualcuno vi chiede se avete il box ( magari ha intenzione di regalarvelo), o se avete intenzione di metterlo.
Come Scegliere Box per Bambini
Principalmente sono 2 le tipologie di box e si distinguono per la forma. Esistono quelli di forma rettangolare e quelli di forma quadrata. I primi tipi di box, sono ideali per chi non ha a disposizione, grande spazio in casa. Le misure standard del box rettangolare sono 115 cm di larghezza per il lato più lungo, 78 cm per il lato più corto. L’altezza dello stesso, è di 79 cm, e una volta chiuso, la larghezza diventa di 24 cm circa, e l’altezza di 96 cm. Queste, come detto, sono le misure standard, nella tipologia dei box rettangolari adottati quindi, dalla stragrande maggioranza dei modelli, indipendentemente dalla marca. Ovviamente, può esserci pure l’eccezione, quindi si possono trovare in commercio box di questa forma, ma di misure diverse da quelle sopra citate.
L’altra tipologia di box, che presenta la forma quadrata, è adatta a chi possiede una grande cameretta, se avete intenzione di metterla tra i giochi del bambino, o di un grande soggiorno, se invece lo posizionate nella zona giorno. Ma quali sono le misure per questo tipo di box? Essendo di forma quadrata, tutti i lati misureranno la stessa distanza Anche in questo caso, le misure standard sono di 107 cm per la larghezza, 75 cm per l’altezza. Una volta chiuso, il box quadrato misura circa 22 cm di larghezza e 107 cm di altezza. Un’altra tipologia di box che non ho ancora menzionato, è quello con chiusura in basso, vale a dire che, non si piega il piano di gioco, ma si chiudono gli appoggi e rimane un pratico tappeto( asportabile) per intrattenere il bimbo. Anche per questa tipologia di box, esistono misure standard e sono cosi suddivise: i lati misureranno 77 e 80 cm circa, mentre l’altezza sarà di 111 cm. Una volta chiuso, si avranno le seguenti misure; 82 cm di lunghezza e 25 cm circa di altezza. Nel paragrafo successivo, mi soffermerò sulle caratteristiche delle varie tipologie di box.
Oltre alle misure delle varie tipologie di box, proprio per andare incontro alle esigenze di noi mamme, in base allo spazio che abbiamo in casa, sono importanti anche altre fondamentali caratteristiche. In primo luogo, la sicurezza del bimbo. La struttura del box, nella maggior parte dei modelli degli stessi, si presenta in tubolare verniciato atossico; insomma un rivestimento in plastica in grado di resistere ai morsi, che il bambino, inizierà a fare, al momento dello spuntare dei primi dentini. Ovviamente, il tutto è morbido! Il fondo del box è imbottito, rinforzato e antisfondamento.
La rete di protezione deve essere costituita da una rete fitta, a maglia fine, e in ogni caso a norma di sicurezza. Naturalmente, la rete deve comunque permettere al bimbo di guardarsi intorno. In alcuni modelli, una parte della retina, è decorata con stampa colorate. Tutti i tipi di box, hanno inoltre 4 maniglie di sostegno ( posizionate una per ogni angolo), che permettono al bambino di agevolare i suoi movimenti. Questo lo aiuterà ad alzarsi in piedi, e più tardi, a compiere i primi passi, proprio all’interno del box. Ma come viene garantita la sicurezza con la rete? Per questo, i box, hanno 4 dispositivi di blocco (i 4 piedi), in alcuni modelli sono incrociati, in altri si presentano come 4 elementi di sostegno. Nei primi tipi, quelli cioè con appoggi incrociati, gli stessi sono imbottiti, perchè di ferro.
In alcune tipologie, il box è completo di un tappeto gioco, che fa parte del fondo, che può essere facilmente asportabile e lavabile il lavatrice, non superando la temperatura di 30°, anche se io, personalmente, vi consiglio il lavaggio a mano. Una volta chiuso il box, anche nelle diverse misure, occuperanno davvero poco spazio.
Ma bastano davvero questi materiali di rivestimento pe garantire la sicurezza del bambino? Non voglio entrare in polemica, ma credo che così composti, i box, non si presentino sicuri al 100% e lo dico per esperienza. E’ vero, che il fondo è imbottito, ma se il piccolo cade all’indietro, prende sicuramente una bella testata, facendosi male. E se picchia la testa ai lati, dove ci sono i supporti in ferro? Certo, sono imbottiti, ma anche questi, secondo la mia esperienza non bastano per garantire la totale sicurezza del bambino.
E quindi, bisogna aggiungere degli accessori casalinghi, per non rinunciare al box e per rimanere al sicuro in modo davvero tranquilli. Io, proprio per esperienza, ho dovuto apportare delle modifiche al box, o meglio, l’ho rivestito. Quindi, sul piano o meglio sulla base, ho messo ben 2 coperte ripiegate, a prova di caduta. Se il bimbo batte la testa, almeno, la sbatte su una superficie morbida. E poi, gli incroci dei 4 dispositivi di blocco. E’ vero che sono rivestiti di plastica ma è anche vero che gli stessi sono fatti di ferro, e la plastica sola, a mio avviso non è abbastanza. Quindi, anche se c’è il rivestimento con imbottitura, c’è pericolo che battendo la testa si faccia male.
Anche questo è stato provato ho deciso di intervenire apportando modifiche al box. Mi sono munita di un cuscino e del materassino della carrozzina ( un modo per sfruttare di più, almeno gli accessori della stessa, in uso solo pochi mesi), e li ho messi ai lati dove ci sono queste sbarre in ferro. In questo modo, il bimbo è davvero sicuro, e la mamma può stare tranquilla al massimo. C’è da dire comunque, e ci tengo a sottolinearlo, che questi tipi di accessori, e precauzioni, ma gli stessi box ( come capita per tutto ciò che riguarda i bimbi), sono garantiti dal marchio CE (Comunità Europea), insomma, è regolata dalle norme vigenti per garantirne la massima sicurezza.
Come ogni altro articolo che riguarda il bambino, anche per il box, vi consiglio di recarvi presso un negozio specializzato in prima infanzia, presente nella vostra città. A seconda del negozio, potete scegliere tra diverse marche e diversi modelli. Anche nei grandi ipermercati, potete trovare nel reparto infanzia, i box, ma solitamente non c’è molta scelta. Si tratta di una sola marca il più delle volte, e possibilità di scegliere solo il colore. Esistono poi, diversi “spacci”, ovvero grandi magazzini, che vendono davvero di tutto, e hanno molteplici soluzioni, in fatto di tipologie, modelli, marche e colori.
Un’altra valida alternativa per acquistare il box, è ovviamente il web. Potete per esempio, scegliere una determinata marca che il negozio della vostra città magari non tratta, e se siete fortunate, trovare un altro punto vendita, nei comuni limitrofi. Altri negozi presenti sul web, trattano esclusivamente la vendita per corrispondenza, e dopo aver dato un’occhiata, alle varie offerte dei vari negozi virtuali, potete fare il vostro ordine.
Box per Bambini più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei box per bambini più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API