Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore batteri al gel per moto e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Le batterie al gel per moto sono accumulatori di energia elettrica che al posto dell’acqua utilizzano un elettrolita gel, in questo modo non richiedono manutenzione continua, garantendo una maggiore durata nel tempo. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori batterie al gel per moto in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere una Batteri al Gel per Moto
Le batterie al gel per moto sono vendute sigillate e non hanno bisogno di una manutenzione che preveda il controllo dei livelli dell’acqua, come nei modelli di un tempo. Questi accumulatori contengono molto meno acido rispetto a un modello tradizionale. Sono riempite con una sostanza gelatinosa che prende il nome di elettrolita gelatinoso che sostituisce l’acido dei modelli standard.
L’elettrolita gelatinoso è acido solforico combinato con silice, questo composto rimane, a differenza delle tradizionali con liquido elettrolita. Spesso sono indicate con il termine di batterie sigillata, ma non è del tutto vero. Una batteria perfettamente sigillata comporterebbe l’accumulo di gas, con pericolosi aumenti di pressione. Mentre le gel hanno delle aperture a valvola che permettono di evitare un accumulo eccessivo di gas.
Generalmente, l’elettrolita per questi impieghi è una soluzione costituita per il 65% da acqua e per il 35% da acido solforico. La soluzione produce elettroni attraverso una reazione chimica che permette all’accumulatore di funzionare. L’aggiunta del gel di silicio all’acido solforico solidifica l’elettrolita e mantiene l’acido in sospensione.
Il gel di silicio si ottiene dal quarzo portato a 3000 gradi tramite un arco elettrico. Queste tipologie di accumulatori non richiedono la manutenzione costante che è necessaria se si utilizzano i modelli tradizionali. L’elettrolita gelatinoso non ha bisogno di essere reintegrato periodicamente, poiché non evapora.
Le batterie gel per moto offrono alcuni importanti vantaggi che consentono loro di mantenere la leadership nel mercato, in primis non subiscono perdite e non hanno problemi di corrosione. Anche se vengono aperte, il gel non esce al di fuori. Non hanno problemi di evaporazione, un problema costante con le tradizionali. Hanno una migliore resistenza a variazioni estreme di temperatura e una resistenza agli urti e alle vibrazioni migliore rispetto a quella di altre tipologie.
Tutte contengono un sistema a valvole per la regolazione della pressione. Questo sistema permette al gas di essere rilasciato o espulso quando ce n’è bisogno. Il gel contiene anche calcio al posto dell’antimonio dei vecchi modelli, impedendo ai gas di andare in ebollizione.
Ma come scegliere la migliore batteria al gel per la tua motocicletta? Un buon metodo è rivolgersi al concessionario ufficiale del vostro veicolo che potrà fornirti la batteria originale, mentre se vuoi spendere meno puoi rivolgerti al tuo elettrauto di fiducia che potrà consigliarti l’accumulatore al gel più idoneo al tuo modello di moto.
Batterie al Gel per Moto più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle batterie al gel per moto più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API