Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore antenna parabolica motorizzata e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un’Antenna Parabolica Motorizzata
La parabola motorizzata consente una duttilità particolare al tuo impianto di ricezione tv satellitare: infatti, a differenza delle consuete antenne satellitari fisse a mono feed o dual feed, consente al tuo apparecchio di recepire i segnali dei nuovi satelliti e canali messi a disposizione per la tv via sat. Con un motore alla base, la tua parabola avrà maggiore possibilità di captare canali al di là di ogni immaginazione e di differenziarne i segnali.
Esistono in commercio parecchi motori per antenne satellitari. Ma la parabola motorizzata conviene? Partiamo dal costo di una parabola fissa e da quello di una mobile: praticamente la differenza è esigua, in realtà è la tipologia di motore montato a caratterizzare i costi. Perché? Ed ecco che entriamo in un argomento focale della discussione: la parabola motorizzata è sicuramente più funzionale dell’apparecchio fisso, ma la rumorosità, specie in edifici condominiali, può risultare un elemento di disturbo notevole.
Appare scontato che esistano motori più silenziosi per ovviare al problema, ma i costi salgono in maniera notevole. Per fare un esempio, un motorino adatto e silenzioso è lo Stab HH 120. Il ronzio è molto leggero e poco molesto per vicini e curiosi. La parabola motorizzata può essere montata a tetto o a balcone senza alcuna differenza, ma l’installazione e il montaggio devono essere effettuate da personale qualificato che ha a disposizione tutta l’apparecchiatura adatta per captare il segnale con buona qualità.
Orientamento Parabola
L’orientamento della parabola, per poter ricevere i segnali satellitari e decodificare i tuoi programmi preferiti, è un’azione strettamente professionale: necessita di un intervento qualificato per poter rendere al massimo la ricezione del tuo apparecchio. I
Diventa fondamentale, per poter captare un chiaro e nitido segnale satellitare, conoscere e distinguere tre parametri che vengono presi in considerazione al momento dell’orientamento del tuo apparecchio. Questi tre parametri sono: Azimuth (Az), Elevazione (El) ed Obliquità (Sk).
Questi tre parametri variano e dipendono strettamente dalla posizione geografica della tua abitazione. Infatti, per una corretta valutazione dei valori dei tre parametri, città per città, in Italia, si tiene conto della “tabella Azimuth Italy”. Mediante tale tabella si possono riconoscere con esattezza sia l’angolo rispetto alla posizione (in particolare, latitudine e longitudine) geografica, sia l’Obliquità e l’Elevazione.
Per un corretto orientamento della parabola di casa tua, puoi controllare attentamente il tuo apparecchio: sarà abbastanza immediato riconoscere i valori di Azimuth, Elevazione e Obliquità, accuratamente riportati. Infatti, ogni apparecchio ricettivo satellitare ti fornisce indicazioni esatte per orientarsi al meglio durante l’installazione.
A. Azimuth (Az): è l’angolo formato dal nord geografico e la posizione del satellite. Il SUD è a 180°. Consigli per la regolazione: es. l’angolo di azimuth per Milano del satellite Hotbird è 174,7°. Spesso è in dotazione una bussola nei sistemi di installazione che ti consente di calcolare l’angolo Azimuth.
B. Elevazione (El): è l’angolo che forma il satellite rispetto all’orizzonte. Per chiarire forniamo un esempio con oggetto i valori di prima: l’angolo di elevazione per Milano del satellite Hotbird è 37,5°. La manovella consente di regolare l’inclinazione dell’antenna parabolica.
C. Obliquità (Sk): Azimuth e Elevazione, da soli e rispettati in maniera precisa, spesso consentono di ottenere un buon segnale satellitare e di ritrovarsi immagini nitide. Tuttavia, il segnale in ricezione e decodifica può essere migliorato ancora mediante un’attenta e professionale regolazione dell’Obliquità. Sempre in base all’esempio precedente: l’angolo di obliquità per Milano del satellite Hotbird è -2,8°.
Antenne Paraboliche Motorizzate più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle antenne paraboliche motorizzate più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API