In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lavastoviglie 45 cm e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Le cucine moderne sono molto più piccole di quelle tradizionali e questo ha fatto aumentare la richiesta di lavastoviglie slim. Di conseguenza, sono disponibili molti più modelli che in passato. Il numero di coperti lavabili in ogni ciclo è proporzionale al volume interno dell’elettrodomestico, per questo un modello da 45 cm non riesce a contenerne più di nove/dieci, contro i dodici/quattordici dei prodotti standard. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere i migliori elettrodomestici slim da 45 cm per qualità, marche e prezzo.
Come Scegliere Lavastoviglie 45 cm
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto diffuso, presente oggi in quasi tutte le case. Infatti, ad un prezzo non eccessivo, riesce ad offrire un servizio veramente utile in tempi abbastanza rapidi e riduce sensibilmente i consumi.
Rispetto al lavaggio tradizionale di pentole, bicchieri, piatti e posate, l’uso di questo elettrodomestico consente di risparmiare fino all’80% di acqua. Anche i consumi energetici vengono ridotti: l’elettricità utilizzata da un prodotto moderno è circa il 20% in meno di quella necessaria a riscaldare l’acqua impiegata in un lavaggio manuale.
Soprattutto se si abita in un appartamento non molto grande, però, si è costretti a ridurre l’ingombro degli elettrodomestici, scegliendone di dimensioni più compatte. Ideale per qualsiasi cucina è la lavastoviglie da 45 cm, capace di entrare in poco spazio e, allo stesso tempo, di soddisfare le esigenze di una comune famiglia moderna.
Gli elettrodomestici base hanno prezzi medi che si aggirano intorno ai 300 euro, ma che possono scendere anche fino a 200 euro nel caso di offerte speciali o acquisti online. Per chi è abituato a comprare sul web, è possibile trovare molte lavastoviglie da 45 cm.
Di ogni modello vengono indicati nel dettaglio prezzi e specifiche di costruzione. Per ogni articolo è sono disponibili recensioni, domande, suggerimenti e commenti dei consumatori, cosa molto importante per una valutazione più accurata del prodotto, soprattutto quando non si può toccarlo con mano.
Anche presso i punti vendita, grandi catene come Unieuro dispongono spesso di modelli da 45 cm in offerta (sia da incasso che freestanding), con sconto variabile tra il 20 e il 40%. Le marche più comunemente vendute a saldo sono nomi di tutto rispetto come Candy, Indesit, Bosch, Smeg e Beko. Se si vogliono ridurre ulteriormente i prezzi, non mancano le occasioni sull’usato.
Soprattutto se acquistate sul web, però, fate molta attenzione alle condizioni imposte dalla vendita stessa: un sito serio offrirà una valutazione del venditore, oltre a garantirvi il diritto di recesso. Sui principali portali che offrono questo servizio, potete trovare una lavastoviglie 45 cm usata, in buone condizioni, a circa 100 euro.
Mentre per i rivestimenti esterni esiste una grande variabilità di materiali, colori e stili, il serbatoio interno è quasi sempre realizzato in acciaio inox, per evitare che si ossidi a causa del frequente contatto con l’acqua. In fase di acquisto fate molta attenzione ai dati tecnici di ogni modello. Infatti, preferire un articolo solo per il suo prezzo ridotto non sempre è la scelta migliore, neppure sul piano economico.
Un elettrodomestico di un marchio sconosciuto, realizzato con una tecnologia obsoleta, vi farà sprecare acqua e corrente, vanificando così il risparmio iniziale, mentre uno ad alta efficienza vi garantirà consumi contenuti e finirà per ripagarsi da solo. La classe energetica è quindi uno degli indicatori più importanti a cui prestare attenzione. Per massimizzare il risparmio in bolletta, inoltre dovreste scegliere prodotti con avvio programmabile.
Così facendo riuscire a consumare elettricità nelle ore notturne, quando è più conveniente. Se volete attivare la vostra lavastoviglie durante la notte, fate molta attenzione alla rumorosità del prodotto. Valori accettabili superano di poco i 50 db, ma vi sono modelli come SMEG-STA4525 che non arrivano a 45 db.
Per non rischiare di risvegliarvi e trovare la cucina inondata, chiedete se il modello a cui siete interessati dispone del sistema anti-allagamento acqua-stop che blocca l’erogazione idrica non appena vengono rilevate perdite o fuoriuscite di liquido.
Informatevi poi sui consumi medi per ciclo di lavaggio: ad una lavapiatti A++ da 9 coperti ottimizzata non dovrebbero essere necessari più di 10 litri d’acqua. Il valore deve comunque mantenersi sotto i 13, anche nelle versioni con minori accorgimenti.
Il consumo medio di elettricità dovrebbe aggirarsi intorno agli 0,85 Kw/h, e scendere di dieci unità con programmi ecologici. Quindi, soprattutto se vivete soli e siete obbligati a fare lavaggi a mezzo carico, controllate che il modello disponga di questa opzione e metta a disposizione cicli brevi.
Chiedete, infine, se l’elettrodomestico dispone di programmi in grado di regolare, in base al lavaggio, anche le quantità di detersivo, addolcente e brillantante.
Lavatrici 45 Cm più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle lavatrici 45 cm più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- TECNOLOGIA PROSTEAM: FINO AL 30% IN MENO DI PIEGHE. La tecnologia che consente di ridurre le pieghe e rinfrescare i capi grazie alla funzione “Vapore finale” o al programma dedicato. Risultati ogni giorno impeccabili.
- TECNOLOGIA PROSENSE: CONSUMI OTTIMIZZATI IN BASE AL CARICO.Sistema intelligente che regola il ciclo di lavaggio in base al carico, per lavare i tuoi capi ogni giorno riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
- NUOVO CESTO CAREDRUM: PER CAPI ANCORA PIÙ MORBIDI CHE DURANO NEL TEMPO.Grazie al nuovo design del cesto, i capi scivolano delicatamente sulla trama interna senza entrare in contatto con i fori. Lo sfregamento dei tessuti si riduce, per capi che durano più a lungo nel tempo*. *Risultato di test interni che hanno messo a confronto CareDrum con l’AEG ProTex
- PROGRAMMA MYMIX 69MIN. TI FA RISPARMIARE TEMPO, MENTRE LAVA I TUOI CAPI. Il programma MyMix 69min bilancia tempo, efficienza energetica e cura durante il lavaggio di carichi misti giornalieri fino a 5 kg. Funziona a 30°C e in soli 69 minuti, offrendo prestazioni ottimali e capi perfettamente puliti.
- PULITO PROFONDO E CAPI IGIENIZZATI. Aggiungi l’opzione Vapore Anti-Allergy al programma Cotoni, la temperatura viene mantenuta al di sopra dei 60°C per diversi minuti durante la fase di lavaggio eliminando virus, batteri e allergeni dagli indumenti, per un pulito profondo e capi igienizzati.
- Candy Washing Machine RO41274DWMSE/1-S Energy efficiency class A. Front loading. Washing capacity 7 kg. 1200 RPM. Depth 45 cm. Width 60 cm. Display. TFT. Steam function. Wi-Fi. White
- Nuova Classe energetica: D
- TECNOLOGIA PROSENSE: CONSUMI OTTIMIZZATI IN BASE AL CARICO. Sistema intelligente che regola il ciclo di lavaggio in base al carico, per lavare i tuoi capi ogni giorno riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
- CESTO GENTLECARE. Questa lavatrice è dotata del cesto GentleCare, progettato appositamente per prendersi cura dei tuoi vestiti. I getti d’acqua delicati sollevano e proteggono il tuo bucato durante il lavaggio. Il nostro cestello, con più fori rispetto alle lavatrici tradizionali, riduce la deformazione dei tessuti.
- MOTORE INVERTER. Il motore inverter di questa lavatrice è affidabile e resistente. Basato sull'impiego della tecnologia inverter senza spazzole, vanta vibrazioni e usura minori ed offre le massime prestazioni con la minima rumorosità.
- CAPI PULITI QUANDO SI DESIDERA CON LA FUNZIONE DI PARTENZA RITARDATA DELAY START.La libertà di fare il bucato in base ai propri impegni. La funzione di partenza ritardata permette di posticipare l’avvio del ciclo, per indumenti pronti al momento giusto e sempre freschi. Capi puliti quando si desidera.
- CARICO E SCARICO SEMPLICI GRAZIE AD UN'APERTURA EXTRA-LARGE. L'apertura extra-large di questa lavatrice semplifica le operazioni di carico e scarico della biancheria anche quando si lavano capi voluminosi come cuscini, lenzuola e piumoni.
Ultimo aggiornamento 2023-05-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API