Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore frigorifero portatile e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Con l’arrivo della bella stagione, il frigorifero portatile è uno di quegli acquisti dal quale non è possibile esimersi. Al mare, al campeggio o per una gita lampo, il frigo è sempre a nostra disposizione per offrirci bevande fresche e conservare al meglio i nostri cibi.
Caratteristiche
Particolarmente comodi e maneggevoli, i mini frigo hanno varie caratteristiche che sarebbe utile conoscere prima di acquistarli. In queste sezioni daremo qualche indicazione per fare un buon acquisto.
Se avete pensato di acquistare un frigo portatile e siete già nel negozio adatto, è possibile che rimaniate per un attimo disorientati. Arrivati allo scomparto giusto, vi accorgete che i prodotti in commercio sono tanti e diversi. Quale scegliere allora?
Innanzitutto cominciamo col dire che la stessa funzione del frigo portatile la svolgono anche i frigo box e le borse termiche, ma con qualche differenza che vale pena chiarire.
I fribox (o anche borse frigo) sono contenitori in plastica con coperchio che consentono di mantenere freddi bibite e vivande. Attenzione però, a non confonderli con i frigo portatili a cui spesso sono associati. Questi due articoli, infatti, sono molto differenti tra loro, e le caratteristica che maggiormente li distinguono sono il volume e il costo. I frigo portatili sono molto più grandi e hanno proprio l’aspetto di un mino frigo, come quelli che possediamo in cucina, con apertura laterale e una forma graziosamente bombata. Il frigo box invece, ha dimensioni contenute, un manico ed un coperchio.
Le borse termiche sono morbide, di dimensione abbastanza contenute ed hanno l’aspetto di vere e proprie borse, dotate di due manici oppure di una tracolla. Sono utilissime per pic nic e scampagnate ma non riescono a mantenere le vivande fredde molto a lungo. Si consiglia quindi, di consumare i cibi e le bibite dopo due/tre ore, a meno che non usiate blocchetti refrigeranti; in questo caso potete ritardare il vostro pic nic ancora di un paio d’ore.
Per tutte e tre le tipologie di mini frigo (fribox, frigo portatili e borsa termica) le dimensioni sono un fattore importante da non sottovalutare e che esamineremo nelle sezioni successive. Al momento è bene sapere che questi tre articoli, essendo abbastanza diversi tra loro, raggiungono la funzionalità ottimale solo se mettiamo in relazione le dimensioni con le esigenze per cui li acquistiamo.
La temperatura giusta
Al momento dell’acquisto, non fatevi trarre in inganno dalle indicazioni (quando sono riportate) sulla temperatura che il frigobox può raggiungere, in quanto questa è condizionata da vari fattori esterni. La temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 5/6 °C e quasi tutti i fribox riescono a raggiungerla. Il problema, però, risiede nel fatto che molti di questi prodotti non riescono a mantenere la temperatura ideale molto a lungo. Si è notato infatti, che vari modelli non riescono più a mantenere la temperatura indicata dopo circa sei ore. Per dettagli su questi elettrodomestici è possibile comunque vedere questa guida sui mini frigo.
Risulta essere vero anche, che le prestazioni sono condizionate dalla temperatura esterna. Solitamente, li esponiamo a temperature molto alte (più di 30° C), specialmente se siamo in spiaggia. In questo caso dopo sei ore sicuramente la temperatura interna aumenterà sensibilmente fino a raggiungere i 15/20° C. Diversamente, se inseriamo dei blocchetti refrigeranti e se mettiamo il nostro fribox all’ombra, possiamo sperare nel mantenimento della temperatura ottimale anche per 10 ore.
Le borse termiche invece, hanno una capacità bassissima di conservare fredde le vivande. Dopo poche ore la temperatura aumenta notevolmente ed è possibile sperare in qualche ora di freddo in più con l’introduzione, insieme alle vivande, di qualche blocchetto refrigerante.
Un discorso a parte va fatto per i frigo portatili di dimensioni un po’ più grandi. Differentemente dai fribox, i frigo portatili hanno un sistema di raffreddamento che funziona ad elettricità (il frigo è dotato di presa di corrente 220v e presa accendisigari 12v per l’automobile) e che quindi garantisce il mantenimento delle basse temperature più a lungo. Nessun articolo però, riesce a mantenere cibi e bibite freddi ad una temperatura di 3° C (per intenderci, quella del nostro frigo di casa). Questo non è certo un dettaglio, poiché i costi elevati non sono proporzionati alle prestazioni che possono essere raggiunte ugualmente da un buon frigo box.
Blocchetti refrigeranti
Ne abbiamo parlato in precedenza, ma cosa sono in realtà? I blocchetti refrigeranti sono molto diffusi in commercio perché molto pratici e utili. Sono blocchetti di plastica rigida di diverse dimensioni, utili innanzitutto per contribuire a mantenere il freddo nei frigo box e nelle borse termiche. All’interno del contenitore in plastica è presente un liquido particolare formato da acqua ed altre sostanze.
Tra queste sono presenti conservanti e coloranti. Questi ultimi sono molto utili perché il liquido colorato serve a segnalare eventuali perdite in caso di rottura dell’involucro. Solitamente i blocchetti in plastica sono molto resistenti ed è difficile che si rompano; la stessa cosa non può dirsi per quelli con involucro morbido, per i quali si è riscontrata una bassissima resistenza agli urti. Prima di porli nella borsa frigo o nel frigo box è necessario metterli nel congelatore per almeno dodici ore. Riescono a mantenersi freddi per almeno dieci ore, sono abbastanza economici e molto utili.
Come già detto in precedenza, i blocchetti sono fondamentali per tutte le occasioni, specialmente durante la stagione estiva. Se siete al mare, due o più blocchetti all’interno del vostro frigo box o della borsa termica, vi permettono di mantenere bibite e cibi freddi per oltre sei ore. Se siete già nel negozio giusto e state acquistando i blocchetti refrigerati e, se siete buoni osservatori, noterete un particolare poco piacevole. L’unico handicap di questi articoli infatti, consiste nel non riportare né marca né indicazione del produttore.
Oggigiorno siamo tutti particolarmente attenti a ciò che acquistiamo perché siamo molto più informati e orientati a scelte maggiormente consapevoli, specialmente in relazione ai materiali di cui sono fatti gli oggetti ed ai paesi produttori. Nel caso dei blocchetti, a parte l’utilità, dobbiamo sicuramente assegnare un voto negativo, tanto più se consideriamo che le sostanze che potrebbero fuoriuscire dai blocchetti a causa di un rottura improvvisa, potrebbero contaminare i nostri alimenti.
Pulizia e accessori
Per quanto riguarda la pulizia, quest’ultima, per vostra fortuna, non è per niente onerosa. I frigo portatili posso essere puliti come quelli di casa, cioè con un panno imbevuto di aceto oppure bicarbonato. Lo stesso procedimento può essere adottato anche per i frigo box ma, se proprio non avete tempo a disposizione, può bastare un semplice panno bagnato in acqua tiepida. Anche per le borse termine è possibile effettuare gli stessi procedimenti ma, in questo caso, sarete costretti a perdere un po’ di tempo.
La borsa termica infatti, è provvista di parecchie pieghe interne tra le quali può annidarsi lo sporco (magari il liquido di una bibita rovesciata) e che vi toccherà individuare e pulire.
Un aspetto invece, importantissimo su cui vale la pena soffermarci, è la robustezza del nostro frigo e della nostra borsa. E’ fondamentale che il materiale di cui è fatto il frigo box sia resistente agli urti e che abbia, innanzitutto, un manico forte. In realtà, sarebbe opportuno controllarne la capacità di resistenza al peso, cioè controllore se il manico regge quando il frigo è pieno. Dal momento, però,che non posiamo fare questa verifica al momento dell’acquisto, dovreste fidarvi del vostro intuito e scegliere quello che considerate maggiormente adatto alle vostre esigenze.
Cosa analoga dicasi per il coperchio. Da alcune indagini effettuate da varie Associazioni dei Consumatori, è risultato che la maggior parte dei coperchi, a seguito di un urto, si sono completamente staccati dalla propria base. Al momento dell’acquisto quindi, controllate che il coperchio si fissi bene quando è chiuso e che sia agevole da togliere all’occorrenza. Controllate inoltre, che il vostro frigo abbia il foro per la fuoriuscita dell’acqua dopo la pulizia e che questo non sia troppo piccolo o visibilmente già ostruito per un difetto di fabbrica.
Un consiglio. Quando acquistate un frigo box o un mini frigo portatile cercate di sceglierlo con cestello e ripiano estraibile. Il cestello per le bibite infatti, può risultare molto comodo specialmente se non riempite completamente il vostro frigo. Può capitare infatti che le bibite, se non incastrate perfettamente tra il cibo, possano urtare tra loro e causare la fuoriuscita accidentale di liquido.
Manutenzione e costi
Un altro aspetto da affrontare è la manutenzione. Una buona manutenzione assicura lunga vita al vostro frigo che sarà funzionante più a lungo. A tal proposito, qualche buon consiglio può essere utile. Ricordate di raffreddare i cibi nel frigo di casa prima di metterli nel frigo box, nel frigo portatile o nella borsa termica. Se siete in spiaggia, evitate di lasciare il frigo sotto il sole per parecchie ore e riparatelo all’ombra del vostro ombrellone. Un altro accorgimento indispensabile è quello di non usare le vaschette di ghiaccio che utilizziamo nel frigo di casa,poiché si sciolgono facilmente e rischiare di bagnare il cibo che avete risposto nel frigo portatile. Se utilizzate invece i blocchetti refrigerati e questi si rompono con conseguente fuoriuscita di liquido, gettateli subito poiché rischiate di contaminare gli alimenti. Vale la pena di considerare inoltre, che, a parte i coloranti ed i conservanti, ci sono altre sostanze non utili che mettono ulteriormente a rischio l’integrità degli alimenti che ne vengono a contatto.
Per quanto riguarda i costi, questi sono molto variabili. Per i frigo box c’è da dire che i prezzi base si aggirano, per un buon articolo, tra i 50 e gli 80 euro. Vi sconsigliamo di spendere di più in quanto non ne vale pena, poiché in questi casi ad un prezzo alto non corrispondono alte performance.
Per i mini frigo invece, i prezzi possono essere davvero spropositati. Fermo restando che il gioco non vale la candela, per questi articoli il prezzo base si aggira quasi sempre sui cento euro (e mai meno) fino ad un massimo addirittura di ottocento euro!
Anche per le borse frigo i prezzi sono vari. Avrete a disposizione le più disparate forme, misure e fantasie tra le quali sbizzarrirvi. Anche in questo caso, in relazione alle vostre esigenze avete la possibilità di scegliere il prezzo più adatto. Considerate che per le borse frigo si parte da un minimo di dieci euro fino ad un massimo anche di trecento.
Frigoriferi Portatili più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei frigoriferi portatili più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.